
PROGETTI SOLIDALI
Scopri un po' di più sui progetti di promozione sociale sostenuti da Viaggi Solidali
AMSAT
L'organizzazione a Rabat supporta le persone con trisomia 21 offrendo programmi educativi, sportivi e di inclusione sociale.

AROUND AWT
L'organizzazione in Malawi gestisce una scuola di eccellenza e promuove iniziative di sviluppo comunitario attraverso l'educazione e il sostegno sociale.

Albino Peacemakers
L'organizzazione si impegna a ridurre lo stigma verso le persone con albinismo, promuovendo educazione, salute, lavoro sicuro e prevenzione del cancro.

Artisans D'angkor
L'impresa sociale offre opportunità di lavoro a giovani provenienti da zone rurali, preservando i mestieri tradizionali khmer e producendo artigianato di qualità.

Ass. Giuliano de Marchi ONLUS
Supporto medico, educazione e prevenzione sanitaria sostegno allo studio di molte famiglie a Kirtipur e nella regione del Khumbu

Associazione Almijara
Rispetto per l'ambiente e rimboschimento di zone in stato di abbandono, progetti educativi per scuole

Associazione Aregouni
L'associazione promuove lo sviluppo sostenibile in Armenia offrendo ospitalità familiare, laboratori culturali, visite storiche e attività educative.

Associazione di volontariato nepalese
Sensibilizzazione contro la produzione e il consumo di droghe, a favore della donazione del sangue e gestione comunitaria delle risorse idriche e forestali

Bear Resecue Centre
Il centro riabilita orsi asiatici, soprattutto orsi luna, vittime del commercio di bile, offrendo un rifugio sicuro e sensibilizzando sui pericoli del commercio illegale.

Benedictine Sisters del Santa Catherine Monastery
Il Monastero di Santa Caterina offre ospitalità semplice, pasti biologici e tour dei parchi naturali e villaggi locali, immersi nella cultura tanzaniana.

CASA B
Casa B è un centro culturale a Bogotá che promuove l'apprendimento attraverso laboratori artistici, eventi culturali e programmi educativi per la comunità locale.

CEPROF
Supporta le famiglie vulnerabili a Lima con educazione, formazione professionale e progetti di inclusione sociale per migliorare la qualità della vita.

COPE
Iniziativa sociale situata dedicata a supportare le persone con disabilità motorie, in particolare quelle causate da ordigni inesplosi (UXO), fornendo accesso a dispositivi ortopedici e protesici, oltre a servizi di riabilitazione fisica.

CPS ONG
Promuove la cooperazione internazionale attraverso progetti di sviluppo, educazione alla pace, immigrazione e commercio equo e solidale.

Centro Apopo
APOPO addestra ratti giganti africani per rilevare mine terrestri e diagnosticare la tubercolosi, migliorando la sicurezza e salvando vite.

Centro Avventista di Tirana
Sviluppo turismo sostenibile recupero e valorizzazione del patrimonio storico-culturale dell'Albania

Centro di Cultura e Arte Kungoni
Il centro promuove e preserva il patrimonio culturale del Malawi attraverso la formazione artistica, la gestione di un museo, spettacoli di danze tradizionali e corsi culturali.

Centro di accoglienza del Caith
Il centro fornisce supporto alle lavoratrici domestiche, offrendo educazione, assistenza psicologica e attività culturali per favorire l'inclusione sociale.

Centro di cultura Albanese
Sviluppo turismo sostenibile recupero e valorizzazione del patrimonio storico-culturale dell'Albania

Centro di cultura Albanese
Sviluppo turismo sostenibile recupero e valorizzazione del patrimonio storico-culturale dell'Albania

Chetaah Conservation Fund
L'organizzazione si dedica alla conservazione del ghepardo tramite ricerca, educazione e gestione sostenibile dell'habitat, riducendo i conflitti con gli agricoltori.

Comuna 13
Quartiere di Medellín simbolo di resilienza, noto per i suoi murales, esibizioni di hip-hop e visite guidate che raccontano la sua rinascita sociale e culturale.

Comunita di Cotacachi
Un esempio emblematico di turismo comunitario che promuove la partecipazione attiva delle comunità locali nello sviluppo sostenibile e nella valorizzazione delle tradizioni culturali.

Comunità di Huayllano
La comunità offre un'accoglienza calorosa, permettendo ai visitatori di partecipare a laboratori di artigianato, cucina tradizionale ed escursioni naturalistiche.

Cooperativa Iraq Al Amir
La cooperativa aiuta le donne locali a diventare finanziariamente indipendenti, offrendo formazione e opportunità nella produzione di artigianato e alimenti tradizionali.

Cooperativa sociale Amico
La cooperativa promuove l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate, offrendo servizi che vanno dalla produzione di miele alla manutenzione del verde.

Cooperative Tamounte- Imintlit
La cooperativa si dedica alla produzione di olio di argan di alta qualità, utilizzando metodi tradizionali, e offre opportunità di lavoro alle donne della comunità rurale di Imintlit.

DUC SON
La Pagoda Duc Son ospita un orfanotrofio che offre assistenza, educazione e alloggio a bambini orfani o provenienti da famiglie in difficoltà.

David Bellatalla
Antropologo italiano, ha avviato il progetto "Ger For Life" per promuovere e preservare le tradizioni culturali mongole attraverso un villaggio di tende nomadi.

ESMA
Questo museo, situato nell'ex scuola navale di Buenos Aires, promuove la memoria storica e i diritti umani attraverso mostre e attività educative sui crimini della dittatura.

Fundacion para el Desarrolo Humano Paulo Freire - Babahoyo
Questa fondazione ecuadoriana offre un'educazione integrale a giovani svantaggiati, promuovendo attività culturali e progetti di sviluppo comunitario come risparmio, credito e riciclaggio.

GIE - Gruppi d'Interesse Economico
Favoriscono la collaborazione tra imprese e organizzazioni per ottimizzare le attività economiche, condividendo risorse e competenze mantenendo autonomia.

Hands on Tokyo
Associazione non profit per la formazione di volontari per assistere persone disabili, bambini con bisogni speciali, persone anziane,

Happydu ETS
Questa organizzazione non profit migliora la vita di bambini e ragazzi in povertà, offrendo supporto educativo e opportunità di sviluppo in Namibia e Italia.

Italiana Celim Onlus
Promuove lo sviluppo sostenibile e l'autosufficienza delle comunità attraverso progetti in educazione, salute, sviluppo rurale e tutela ambientale.

Jwaladevi United Club
Questa organizzazione promuove attività culturali, sportive e sociali, organizzando eventi tradizionali, partite di calcio e iniziative di volontariato nella comunità.

KWAU-(Korea Women's Association United
L'organizzazione promuove l'uguaglianza di genere attraverso attività legislative, programmi educativi e favorendo la partecipazione femminile nella politica.

LONE Buffalo Fundation
Associazione che offre corsi di inglese gratuiti, programmi di sviluppo giovanile e sensibilizzazione sulla sicurezza, migliorando le opportunità e la consapevolezza tra i giovani.

Lao disabled women centre
Il centro supporta le donne disabili in Laos offrendo formazione professionale, sensibilizzazione sui diritti e opportunità di autosufficienza economica.

Little Bugs
Il progetto educa i bambini al mondo degli insetti e della natura, promuovendo la curiosità scientifica e l'amore per l'ambiente attraverso attività pratiche e progetti di conservazione.

Majete Wildlife Reserve
La riserva offre safari e attività ecoturistiche per osservare la fauna selvatica africana, inclusi i "Big Five", in un'area protetta di 700 km².

Missionari della Consolata
L'istituto religioso si dedica all'evangelizzazione e alla promozione umana, con un impegno attivo in Mongolia nel supporto alle comunità locali e nella diffusione del Vangelo.

Mulanje Mountain Conservation Trust
L'organizzazione promuove la conservazione della biodiversità e l'uso sostenibile delle risorse naturali del Monte Mulanje, con il supporto del Global Environment Facility.

Museo Hotel de Los Inmigrantes
Il museo, ospitato nell'ex Hotel de Inmigrantes, racconta le esperienze degli immigrati e le loro sfide, promuovendo la ricerca sui fenomeni migratori.

Nkoaranga village
Il villaggio produce caffè di alta qualità attraverso il commercio equo, reinvestendo i proventi nella comunità per promuovere l'agricoltura biologica e migliorare le condizioni di vita.

ONG Sara
Associazione di donne per ricordare l'eccidio di Srebrenica e favorire la convivenza tra individui di nazionalità diversa

Orient@menti - Tra cielo e terra
L'organizzazione promuove attività culturali ed educative, sensibilizzando il pubblico sulle religioni mondiali attraverso mostre, eventi e collaborazioni con scuole.

Parco Nazionale di Liwonde
Il parco offre safari in jeep, escursioni a piedi e safari in barca sul fiume, permettendo di avvistare numerosi animali africani, con strutture ricettive per i turisti.

Pema Choling Shedra
L'istituzione monastica offre alle donne l'opportunità di studi accademici buddisti, con un curriculum che include filosofia, logica, arti tradizionali e assistenza sanitaria.

Pour un Sourire d'Enfant (PSE)
L'organizzazione offre educazione, assistenza sanitaria e formazione professionale ai bambini svantaggiati del Cambogia, con programmi di supporto per le famiglie vulnerabili.

RSCN - ROYAL SOCIETY FOR THE CONSERVATION OF NATURE
Conservazione della biodiversità in Giordania, gestendo riserve naturali, ripristinando specie minacciate e promuovendo l'educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile delle comunità rurali.

Rhino Momma Project
Il progetto si dedica alla conservazione dei rinoceronti bianchi, gestendo il principale programma di allevamento in Namibia per prevenire l'estinzione e ripopolare la specie.

Ristorante "Interno"
L'iniziativa sociale offre un'esperienza culinaria unica, gestita dalle detenute, che combina piatti tipici e formazione culinaria con chef rinomati.

Scuola media Niem Son- Ha giang
Il progetto mira a migliorare le infrastrutture scolastiche e la formazione degli insegnanti nelle zone montuose di Ha Giang, garantendo un'istruzione di qualità agli studenti locali.

SottoSopra
L'associazione realizza progetti educativi, sanitari e di sviluppo comunitario, tra cui la costruzione di scuole, borse di studio, centri sportivi e pozzi per l'accesso all'acqua potabile.

Teatro de Los Elementos
La compagnia teatrale promuove il teatro integrato con la natura, praticando anche agricoltura sostenibile e programmi sociali per migliorare la vita della comunità locale.

Todaiji Ryoiku Byoin - Clinica Nara
La clinica offre una vasta gamma di servizi medici, inclusi assistenza generale, specialistica ed emergenziale, per la popolazione locale e i visitatori.

Un asilo a Samarcanda
Il progetto offre protezione, nutrimento e accesso all'istruzione ai bambini della comunità Liuly, migliorando le loro condizioni di vita.

Università de Las Madres de Plaza de Mayo
L'istituto educativo, fondato dalle Madri di Plaza de Mayo, offre corsi in diverse discipline, tra cui diritti umani, economia e psicologia sociale, con programmi in fase di riconoscimento ufficiale.

Vientos Culturales
L'organizzazione supporta bambini e adolescenti attraverso attività artistiche, culturali e educative, tra cui laboratori creativi, teatro di marionette e un telegiornale realizzato da giovani.

Villaggio Culturale di Njobvu
Il villaggio offre un'esperienza autentica della vita tradizionale malawiana, con soggiorni in capanne, danze, attività quotidiane e incontri con il capo villaggio e il guaritore tradizionale.

Visione du Monde
L'organizzazione promuove il turismo solidale in Armenia attraverso eventi culturali e attività che sensibilizzano sulle problematiche locali e favoriscono la solidarietà internazionale.

WTC INTERGREAT
L'organizzazione si dedica all'integrazione dei richiedenti asilo e delle persone in movimento, promuovendo programmi di inclusione sociale ed economica a Sarajevo.

Yazchil Anzetik
L'organizzazione offre supporto psicologico, assistenza sanitaria e formazione professionale a donne incinte rifiutate dalle famiglie, promuovendo anche attività culturali per rafforzare l'identità e la coesione sociale.
