Intervista a Rosina Chiurazzi Morales per IT.A.CÀ Parma

Il Progetto MIGRANTOUR e i suoi sviluppi

Ecco l’intervista fatta a Rosina Irene Chiurazzi, coordinatrice delle passeggiate intercultruali Migrantour Torino per Viaggi Solidali, in vista della sua partecipazione all’edizione parmense di IT.A.CÀ migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile nell’evento dal titolo “Sai cosa c’è dietro? Mangiare, vestire, viaggiare. Tre proposte di sostenibilità”, domani sabato 6 ottobre alle 17.30 presso la Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi.

 

“Viaggiare attraverso gli occhi di chi è nato dall’altra parte del mondo | Intervista a Rosina Chiurazzi Morales per IT.A.CÀ Parma” 
Cari amici viaggiatori e amiche viaggiatrici,
oggi in vista della tappa parmigiana del festival IT.A.CÀ abbiamo il piacere di scambiare due chiacchiere con una delle ospiti più attese dell’evento Rosina Chiurazzi Morales – socia di Viaggi Solidali e Coordinatrice per Torino del progetto europeo Mygrantour.
Domanda che le hanno sicuramente già fatto in molti, in cosa consiste il progetto Migrantour?
Migrantour è un progetto che nasce a Torino nel 2010 e si basa sull’idea di coinvolgere attivamente i cittadini stranieri nella promozione culturale e turistica della loro città d’adozione, trasformandoli in accompagnatori interculturali attraverso quei quartieri della città che maggiormente hanno modificato il loro volto grazie al fenomeno migratorio. Molto/troppo spesso le migrazioni sono raccontate con una narrazione negativa, questo progetto ribalta il punto di vista “il cittadino straniero” si fa guida per il cittadino italiano e gli fa scoprire degli angoli della sua città (o, meglio ancora, della città di entrambi) che non conosceva.
Le migrazioni sono un fenomeno naturale e come tale sono sempre esistite, l’aspetto bello del mio lavoro è far capire a più persone possibili quanto questo possa essere arricchente per il tessuto sociale della città. (NdA: Non a caso durante la nostra intervista è quasi senza voce, la mattina ha tenuto una lezione a cinquanta bambini di una scuola).
L’intervista continua qui.
Buona lettura!!!

VIAGGI SOLIDALI

Società Cooperativa Sociale Onlus
P.zza della Repubblica, 14
10152 TORINO
Tel: 011-4379468
Email: info@viaggisolidali.it
P.IVA: 08998700010

Silver medal, best Innovation
by a Tour Operator


DOCUMENTAZIONE

Assicurazioni viaggiatore
Contratto di viaggio
Copyright

Rea: TO - 1016818
Albo delle Cooperative: A161747 del 05/01/2005
Lic. Ag. Viaggi n. UL/2005/65/7 del 12/05/2005
Assicurazione RCT/RCO: UNIPOL polizza 149563032
Polizza insolvenza: CBL Insurance Europe

Privacy Policy

SIAMO SOCI DI



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Registrandoti alla Newsletter acconsenti alla nostra Privacy Policy