top of page
Monks receive alms bowl at countryside of Thailand_edited.jpg

Il Pisco Sour, prodotto "bandiera" del Perù


Il Pisco è un'acquavite chiara ottenuta da uve coltivate prevalentemente al Sud del Perù, nella valle di Ica, principalmente attorno ai fiumi Ica e Pisco.

Siamo a 300 km. a sud di Lima, dove il clima e la buona qualità del suolo della Valle Ica sono l'ideale per i vigneti, stabiliti qui dalle antiche famiglie di immigrati spagnoli e italiani che si insediarono in questa zona.

Come tutti sanno, il Pisco è la base fondamentale per la preparazione del Cocktail bandiera del Perù uno dei più famosi d’America.


Ingredienti:


Per fare lo sciroppo: (solo per chi vuole realizzare un Pisco davvero autentico ed artigianale, altrimenti si può sostituire con uno sciroppo commerciale)


- 1 / 2 tazza di zucchero

- 3 cucchiai. Acqua

Da bere:

- 7 1 / 2 oz (225 ml) Pisco



- 1 albume d'uovo

- 2 1 / 2 oz (75 ml) di succo di limone

- Ghiaccio

Per servire:

- Bitter Angostura

Preparazione Innanzitutto, preparare lo sciroppo di zucchero:

Versare 1 / 2 tazza di zucchero in un pentolino riempito con 3 cucchiai d’acqua, quanto basta per inumidire lo zucchero. Cuocere a fuoco lento, mescolando con un cucchiaio, fino a quando lo zucchero è completamente sciolto. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare per qualche minuto. Aggiungere il succo di limone allo sciroppo caldo e battere energicamente fino a quando tutti gli ingredienti sono ben miscelati. Versare il composto nel frullatore e aggiungere il ghiaccio sufficiente a raddoppiare il volume del liquido.

Sheckerare per 30 secondi per tritare il ghiaccio. Aggiungere un bianco d'uovo e frullare il tutto alla massima velocità per tutto 1mn.

Versare in una caraffa e servire immediatamente on in bicchiere ampio da cocktail, o in bicchieri da vino bianco. Per tradizione e per guarnizione, è bene aggiungere una goccia di Angostura nel bel mezzo della schiuma in ogni bicchiere.

La miscela di base è


di 3 parti di Pisco 1 parte di succo di limone e sciroppo di zucchero 1 parte: Ovviamente è possibile utilizzare questa proporzione per moltiplicare la ricetta nella misura desiderata. Suggerimento:

una quarta misura di Pisco può essere aggiunto per un drink più forte. Se preferite una versione più moderata, aggiungere un po 'di sciroppo di più.

Questa ricetta è stata tratta dal libro "L'arte della cucina peruviana", con l'autorizzazione del suo autore. Il libro contiene oltre 100 ricette della cucina peruviana ed è stato preparato con la collaborazione di alcuni dei migliori chef del Perù.

Il Testo è disponibile in inglese e spagnolo. Per acquistare una copia, si prega di contattare la Fondazione Felipe Antonio Custer via e-mail a: fundacionfac@terra.com.pe o telefonicamente al numero (51 1) 261 0603. L'intero ricavato dalla vendita di questi libri sarà devoluta al "Learning Together", istituito dalla Fondazione a sostegno psicopedagogico per bambini con difficoltà di apprendimento nelle scuole nelle zone più povere di Lima.



5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page