TITLE

DESCRIPTION

GOOD NEWS dallo ZAMBIA: UN GIARDINO PER IL SAPONE A MONGU

L’aiuto concreto delle quote di solidarietà dei nostri viaggiatori!

Il fondo per lo sviluppo raccolto dai viaggiatori di Viaggi solidali” in Zambia nel 2012, corrispondente a 840 Euro, é stato destinato all’ONG CeLIM e verrà utilizzato per sostenere lo sviluppo imprenditoriale femminile a Mongu, nelle foreste della Western Province, lungo il fiume Zambesi.
Qui la maggior parte degli abitanti è costituita da agricoltori e taglialegna: l’area infatti gode in abbondanza di terre, acque e alberi, condizione che potrebbe rappresentare una soluzione realistica al problema della povertà, se solo sfruttata in maniera più organizzata e sostenibile.
Perché quello che accade nel quotidiano è invece lo sfruttamento indiscriminato delle risorse, ad esempio gli alberi vengono abbattuti per produrre carbone vegetale per mangiare e scaldarsi, e questi comportamenti hanno oramai generato una situazione insostenibile, tanto per l’ambiente quanto per le famiglie che qui vivono.
Per questo CeLIM porta avanti progetti attenti alla crescita economica della popolazione ma anche alla salvaguardia dell’ambiente, promuovendo “attività eco-sostenibili” attente allo sviluppo locale ma lungimiranti verso le dinamiche globali.
Dopo un primo progetto che si impegnava a ridurre il taglio indiscriminato degli alberi, realizzare misure antincendio, organizzare vivai per la riforestazione, fare attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale e a sviluppare attività generatrici di reddito più rispettose del territorio, il progetto in corso prevede la produzione di bricchetti con gli scarti delle lavorazioni di legname e riso, la diffusione di fornelletti migliorati per utilizzo domestico e per le scuole, e la realizzazione di sapone da piante locali.
A volte basta poco per cambiare la vita di una donna e della sua famiglia: a Mongu, ad esempio, un arbusto selvatico sta potenziando il ruolo della donna nella famiglia e nella società, sta garantendo una fonte di reddito sicura per le famiglie coinvolte e sta apportando benefici igienico-sanitari.
Partendo dalla Jatropha curcas, pianta locale non commestibile, e grazie alle attività promosse da CeLIM, gruppi di donne hanno cominciato la produzione, il confezionamento e la commercializzazione del Sepo Soap (il sapone della speranza, in lingua lozi). Con l’olio estratto dai semi di Jatropha possono essere derivati molti prodotti: non solo glicerina per il sapone, ma anche combustibile per stufe e lampade ad olio, e bio-diesel.
Il progetto di CeLIM prevede la costruzione di 3 laboratori per il sapone e di 5 soap garden (vivai per la coltivazione di piante aromatiche da aggiungere al prodotto) e la realizzazione di corsi di formazione legati alla produzione e commercializzazione del sapone.
Con il contributo dei viaggiatori, verranno acquistati sementi ed attrezzature per 2 soap garden. Grazie!!

Lascia un commento

Prossime partenze

Viaggi a partire dal: 18-12-2017

VIAGGI SOLIDALI

Società Cooperativa Sociale Onlus
P.zza della Repubblica, 14
10152 TORINO
Tel: 011-4379468
Email: info@viaggisolidali.it
P.IVA: 08998700010

Silver medal, best Innovation
by a Tour Operator


DOCUMENTAZIONE

Assicurazioni viaggiatore
Contratto di viaggio
Copyright

Rea: TO 10818
Albo delle Cooperative: A161747 del 05/01/2005
Lic. Ag. Viaggi n. UL/2005/65/7 del 12/05/2005
Assicurazione RCT/RCO: UNIPOL polizza 149563032
Polizza insolvenza: CBL Insurance Europe

Privacy Policy

SIAMO SOCI DI



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Registrandoti alla Newsletter acconsenti alla nostra Privacy Policy