Una ballata del mare salato
- Staff Viaggi Solidali
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min
di Hugo Pratt
Lizard, 2018
All’orizzonte di quell’oceano ci sarebbe stata sempre un’altra isola, per ripararsi durante un tifone, o per risposare e amare. Quell’orizzonte aperto sarebbe stato sempre lì, un invito ad andare

Una ballata del mare salato
La prima guerra mondiale è alle porte, quando il catamarano del pirata Rasputin salva un naufrago destinato a morte certa: qualcuno l’ha legato mani e piedi a una zattera e l’ha spinto alla deriva tra le onde del Pacifico. Quell’uomo ha un nome destinato a entrare nella leggenda: Corto Maltese. Che cosa ha fatto per meritarsi una pena tanto crudele? Che cosa si nasconde dietro il suo sguardo enigmatico?
Hugo Pratt
nome d'arte di Ugo Eugenio Prat, nato a Rimini nel 1927 e morto a Grandvaux nel 1995, è il principale autore di fumetti italiano e tra i più importanti a livello mondiale. Artista versatile, grande viaggiatore, precursore del graphic novel, ha fatto la storia della letteratura disegnata ed è il creatore dell’amatissimo Corto Maltese. Una ballata del mare salato, prima storia di questo personaggio, pubblicata nel 1967, è considerato uno dei primi esempi di romanzo a fumetti italiano.
Comments