Il potere del cane
- Staff Viaggi Solidali
- 5 giu
- Tempo di lettura: 1 min
di Thomas Savage
Traduzione di Luisa Corbetta
Neri Pozza, 2017
Voglio dirti, Peter, che non devi mai far caso a quello che dice la gente. Gli altri non sanno cosa c’è nel cuore di una persona

Il potere del cane
Montana, 1924. Tra le pianure selvagge del vecchio West, a cui fa da sfondo una collina rocciosa che ha la forma di un cane in corsa, sorge il ranch più grande dell’intera valle, il ranch dei fratelli Burbank. Ogni autunno i due fratelli conducono un migliaio di manzi per venticinque miglia, fino ai recinti del piccolo insediamento di Beech, dove si fermano a pranzare al Mulino Rosso, una modesta locanda gestita dalla vedova di un medico morto suicida anni prima.
Thomas Savage
nato nel 1915 nello Utah, dopo il divorzio dei genitori, crebbe in un ranche nel Montana. Prima di avere successo come scrittore, provvedeva a moglie e figli lavorando come mandriano al ranch di famiglia, saldatore, operaio alle ferrovie e professore di letteratura alla Suffolk University. Nonostante la sua carriera letteraria, durata quarant'anni, sia stata caratterizzata da un apprezzamento critico ampio e costante, non godette mai di grande fama presso il grande pubblico.
Stavo ascoltando un podcast di cabaret italiano e il conduttore ha fatto una battuta sul gioco d'azzardo e su unique casino. Per divertimento ho aperto il sito, ho ricevuto il bonus e ho iniziato a giocare. Mi aspettavo tutt'altro, ma la fortuna è stata grande: uno dei giri ha prodotto un ottimo risultato. Ho ritirato il denaro facilmente, tutto è arrivato senza problemi. È divertente come uno scherzo si sia trasformato in una vincita.