top of page
Monks receive alms bowl at countryside of Thailand_edited.jpg

Sulla pista animale

di Baptist Morizot

Traduzione di A. Lucera e A. Palmieri

edizioni nottetempo, 2020 (2018)

Le due opzioni fornite dalla cultura occidentale per interpretare l’incontro con l’orso (affrontare la bestia o accogliere l’amico) rinviano entrambe a una concezione distorta delle nostre relazioni con il vivente.

 

Sulla pista animale, di Baptist Morizot  Traduzione di A. Lucera e A. Palmieri  edizioni nottetempo, 2020 (2018)

Sulla pista animale

una avventura filosofica, in cui l’autore, richiamandosi alla sua passione per la pratica del tracciamento, ci trasporta, con una scrittura chiara e coinvolgente, attraverso boschi e foreste, come un detective che, una volta assunto il principio che qualunque vivente lascia traccia di sé, va alla scoperta di queste domande essenziali: chi vive qui? come? come possiamo creare un mondo diverso assieme agli altri viventi?

 

Baptist Morizot

nato nel 1983 a Draguignan, è un filosofo e scrittore francese, ricercatore in filosofia all’Università di Aix-Marseille. Il suo pensiero si concentra sulla relazione tra umano e vivente e comprende il costante lavoro sul campo. Uno dei temi che affronta è quello riguardante il nostro ruolo di esseri umani nel mondo, nell’ambito di una riflessione più ampia intorno ai nostri rapporti con gli altri esseri viventi.

 

 

1 commento


ferve ntsprite
4 giorni fa

As part of a larger exploration of our connections with different forms of life, it touches on the topic of our place in the retro bowl 26 universe and the impact we have as individuals.

Mi piace
bottom of page