top of page
Monks receive alms bowl at countryside of Thailand_edited.jpg

Racconti romani

di Jhumpa Lahiri

Ugo Guanda editore, 2022

Pesano certe storie, certe cose vissute o osservate o sbagliate o esplorate con scrupolo. Trasmettono un’energia che supera quella della vita quotidiana usa e getta. I ricordi profondi sono come le radici infinite riflesse nel ruscello, un simulacro senza fine

 

Racconti romani, di Jhumpa Lahiri  Ugo Guanda editore, 2022

Racconti romani

Una Roma mista e metafisica, contemporanea ma eternamente sospesa fra passato e futuro, è la vera protagonista, non l’ambientazione, di questa raccolta. Nove racconti, alcuni di respiro romanzesco, in cui si riconosce una città contraddittoria che ridefinisce sempre sé stessa, trasformandosi di generazione in generazione in un amalgama, in un viavai ibrido di stranieri e romani che si sentono comunque sempre tutti fuori posto.

 

Jhumpa Lahiri

nata nel 1967 a Londra da genitori bengalesi. Cresciuta negli Stati Uniti, ha insegnato a Princeton e attualmente insegna al Barnard College della Columbia University. Vive tra Roma e New York. È traduttrice, in inglese, di alcuni romanzi di Domenico Starnone. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Pulitzer nel 2000. Nel 2019 il Presidente Sergio Mattarella l’ha nominata Commendatore dell'Ordine «Al merito della Repubblica italiana». 

 

 

 

Commenti


bottom of page