top of page
Monks receive alms bowl at countryside of Thailand_edited.jpg

Pedalando nel blu… verso un piatto di scialatielli profumo di mare!

Aggiornamento: 5 ott 2022


Continua la nostra rubrica culinaria VIAGGI IN CUCINA e, ancora una volta sono nostri ospiti gli amici di Ciclocucina!!! Come ben sapete loro hanno la fissa per la “cucina espressa”, prodotti locali, km zero e ovviamente per la bicicletta!


“È quasi ora di pranzo sono ore che pedaliamo, sempre con il mare al nostro fianco… La tappa della giornata prevede ancora 30 km, ma… c’è una deviazione, una freccia che indica una strada bianca che va dritta verso il blu!!! Senza pensarci due volte, l’abbiamo già presa e… si va! Pare una cartolina: una minuscola baia, un porticciolo e un ristoro lì affacciato. Che fai non ti fermi? Sosta!!! Una lavagna fuori dal locale dice: “Oggi scialatielli al profumo di mare!” Senza pensarci due volte abbiamo già appoggiato le bici al muretto del locale e puntato un tavolino in ombra vista mare! Cosa vuoi di più? Sganciamo le scarpette dai pedali, via il caschetto e in un attimo siamo già a piedi scalzi seduti a tavola. Ci capita spesso di trovare negli occhi della gente una certa “solidarietà” per 2 ciclisti come noi. Anche oggi è così: la proprietaria del locale ci accoglie con un timido sorriso e con la curiosità di sapere da dove arriviamo e dove siamo diretti così conciati! Le vacanze in bici sono quest: ogni tappa è a sé, quello che prevedevi di fare probabilmente cambierà proprio strada facendo; sei tu che scrivi il tuo viaggio fatto di km sotto il sole, pioggia o vento. Tu, il paesaggio lento che scorre e i sorrisi nei volti di chi ti accoglie! E ora… Scialatielli a noi!!!” Gli scialatielli sono un tipo di pasta fresca, molto diffuso in Campania; hanno una forma rettangolare, simile a quella delle tagliatelle, ma sono più spessi ed irregolari. L’impasto è molto semplice da realizzare, semola di grano duro e acqua. Se non c’è tempo per fare la pasta da sé… Potrete acquistarli freschi presso il vostro pastificio di fiducia.

Concentriamoci sul condimento!

Il condimento prediletto dagli scialatielli è quello a base di frutti di mare. La preparazione prevede un sughetto di accompagnamento composto da code di gambero, cozze e vongole.

Per esaltarne il sapore, il segreto è preparare un fumetto di pesce. Per esempio potreste pensare come secondo di preparare dei filetti di branzino e quindi utilizzare la testa e la lisca per il fumetto.


Una lavagna fuori dal locale dice: “OGGI SCIATELIELLI AL PROFUMO DI MARE!”


Ingredienti 1 carota 1 sedano 1 cipolla 1 spicchio d’aglio Pomodoro concentrato

Preparazione Tagliate tutto grossolanamente. In una pentola aggiungete un filo di olio extra vergine di oliva, il trito di verdure, pepe in grani e fate scaldare; aggiungete un goccio d’acqua la lisca e la testa del pesce e un goccio di pomodoro concentrato. Fate rosolare e quindi versare un bicchiere di vino bianco. Far restringere il vino e quindi aggiungete acqua. Cuocete per circa 1 ora, in modo che il fumetto diventi più concentrato.


Ingredienti (base 2 persone) e preparazione del sugo ½ kg di cozze 4 hg di vongole 8 code di gambero Fumetto di pesce



Preparazione pasta 300 gr scialatielli freschi

In una pentola antiaderente fate cuocere cozze e vongole a vapore, in modo che si aprano. Bastano davvero pochi minuti, e togliete i gusci.

Fate bollire l’acqua per la pasta, aggiungete il sale e versate la pasta… Basteranno 4 minuti di cottura!

Nello stesso momento, in una pentola antiaderente scaldate dell’olio extra vergine e uno spicchio d’aglio, unite il fumetto precedentemente preparato, le cozze le vongole cotte a vapore e le code di gambero. Si formerà una gustosissima crema che avvolgerà gli scialatielli. Versate la pasta in padella e fate saltare un attimo la pasta. Servite gli scialatielli con una spolverata di pepe e di prezzemolo fresco tritato. Buon appetito e buon sole da Ciclocucina!!!



5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page