L’uomo che piantava gli alberi
- Staff Viaggi Solidali
- 18 giu
- Tempo di lettura: 1 min
di jean Giono
Traduzione di Luigi Spagnol
Salani editore, 1996
Non bisogna disdegnare nulla. La felicità è una ricerca. Occorre impegnarvi l’esperienza e la propria immaginazione

L’uomo che piantava gli alberi
Durante una delle sue passeggiate in Provenza, lo scrittore ha incontrato un pastore solitario e tranquillo, di poche parole, che provava piacere a vivere lentamente, con le pecore e il cane. Nonostante la sua semplicità e la totale solitudine nella quale viveva, quest’uomo stava compiendo una grande azione, un’impresa che avrebbe cambiato la faccia della sua terra e la vita delle generazioni future. Una storia che racconta «come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre la distruzione».
Jean Giono
scrittore, saggista e traduttore francese. Nato nel 1895 in Provenza, dove ha vissuto quasi tutta la vita. Il padre, d’origine italiana, era calzolaio e la madre stiratrice. Jean leggeva da solo la Bibbia e Omero, tra l’officina del padre e l’atelier della madre. La sua cultura immensa è quella di un autodidatta con una curiosità universale. Ha pubblicato oltre trenta opere. È morto nel 1970.
Dzień dobry, jeśli chcesz dobrze się bawić z grami online, to polecam tę stronę do grania online, tutaj są naprawdę dobre opcje do grania i zabawy online, https://tunex-automaat-spoelen.nl/ , jestem tu od dłuższego czasu i będę bardzo szczęśliwy, jeśli będę mógł pomóc komuś innemu z jakiegoś powodu, Holandia jest numerem jeden wśród europejskich witryn hazardowych, ta strona jest ze względu na wybór, wybór jest bogaty i dobry!