VIAGGI SOLIDALI A FAVORE DELL’EDUCAZIONE SCOLASTICA IN NAMIBIA
- Staff Viaggi Solidali

- 30 lug
- Tempo di lettura: 5 min
Dal 2010 ad oggi, Happydu ETS ha garantito il diritto all’istruzione e all’alimentazione ad oltre 900 bambini e ragazzi, sviluppando 16 progetti distribuiti in diverse regioni della Namibia. La nostra organizzazione umanitaria, grazie alla fiducia di amici, sostenitori e di molti viaggiatori di Viaggi Solidali, ha, infatti, realizzato le infrastrutture necessarie per avviare e sviluppare diversi progetti focalizzati sull’educazione scolastica.
Dal mese di gennaio 2022 abbiamo inaugurato il progetto denominato Happydu Village Renata Mondesa che accoglie giornalmente 250 bambini e offre una opportunità di lavoro e crescita professionale a 26 collaboratori locali. Il progetto in parola, avendo una visione a lungo termine sul percorso educativo e scolastico dei bambini e ragazzi accolti, è quello su cui la nostra Associazione intende investire la quasi totalità delle proprie risorse. Happydu ETS ha il controllo della gestione e dell’impiego delle donazioni destinate ad Happydu Village Renata Mondesa in quanto non vi sono intermediazioni locali e la formula adottata è quella del sostegno “diretto”.

Siamo molto felici della collaborazione con Viaggi Solidali e dell’interesse dimostrato al nostro impegno umanitario, in quanto con loro condividiamo l’importanza di valorizzare non solo i meravigliosi paesaggi e l’incontaminata natura che la Namibia offre ai suoi visitatori, ma anche di mostrare ai propri viaggiatori un aspetto e un vissuto di quel Paese che in qualche misura sfugge di solito a turisti “tradizionali”.
Per questo e per la grande sensibilità con cui condividiamo il “Viaggio” attraverso un Paese, siamo molto grati a Viaggi Solidali e a tutto il suo staff ed in modo particolare a Maria Teresa V. e Gianluca B., che ogni anno si fanno promotori di importanti iniziative che consentono ai viaggiatori di conoscere da vicino la nostra progettualità e soprattutto il lato “umano” della Namibia.
Viaggi Solidali in data 08.05.2025 ha effettuato una donazione a favore di Happydu ETS pari ad euro 2.690,00, derivanti dalle “quote di solidarietà” versate dai viaggiatori che hanno visitato la Namibia nel corso dell’anno 2024.
Grazie alla Vs sentita partecipazione, avete garantito il diritto all’istruzione e all’alimentazione dei bambini e dei ragazzi che frequentano il progetto denominato Happydu Village Renata Mondesa, che sorge a Swakopmund, Namibia.
La donazione ricevuta è stata, infatti, destinata a coprire i costi relativi all’acquisto di generi alimentari per i primi cinque mesi dell’anno 2025.
Il totale speso per generi alimentari non finanziati da altri sostenitori nel periodo gennaio – maggio 2025 è pari a complessivi euro 3.311,20 (la differenza tra quanto ricevuto in donazione da Viaggi Solidali e quanto corrisposto per l’acquisto di generi alimentari, pari ad euro 621,20, è stata coperta con altri fondi disponibili di Happydu ETS).
Happydu Village Renata Mondesa prepara circa 4.200 pasti al mese, e per la quasi totalità dei 250 bambini e ragazzi che frequentano il progetto, il pranzo ricevuto da Happydu è l’unico pasto della giornata.

Descrizione del progetto a favore del quale è stata impiegata la donazione
“Happydu Village Renata Mondesa” (Swakopmund, Namibia)
“Happydu Village Renata Mondesa” è un progetto umanitario che sorge nella periferia della città di Swakopmund, Namibia, e che è stato costruito tra il mese di luglio e il mese di dicembre 2021. Il progetto è stato ufficialmente inaugurato alla presenza delle autorità locali il 29 gennaio 2022.
Happydu Village, che vuole diventare un “modello” da replicare anche in altre zone disagiate dei Paesi in cui operiamo, è un progetto fondato e ideato dalla nostra Organizzazione teso a fornire una serie di servizi e di aiuti alla comunità in cui sorge, tra cui: asilo, doposcuola, lezioni di musica e danza, pratica di attività sportive, mensa per i bambini e adolescenti (vengono preparai circa 4.200 pasti al mese), proiezione di film, documentari informativi e altre attività ricreative che prevedono il coinvolgimento e la partecipazione della comunità locale.

Sul terreno non erano presenti infrastrutture. Pertanto, la costruzione dell’intero Centro è stata avviata e finanziata da Happydu ETS.
Le opere murarie consistono nella costruzione di: recinzione dell’intero perimetro, aule studio, una cucina, una cambusa, sei servizi igienici, un archivio, un locale per il servizio di portineria/sicurezza, un ufficio della Preside e un secondo ufficio per la Segreteria della scuola, ripostigli. Sono stati, inoltre, realizzati due aree giochi per bambini (“playground”), un campo sportivo in erba sintetica e un secondo campo sportivo in sabbia. Il progetto attualmente accogliere 250 bambini e ragazzi. A gennaio 2024 è stata inaugurata la prima elementare (Happydu Primary School) ufficialmente riconosciuta dal
Ministero dell’Istruzione in Namibia. A gennaio 2025 è stata inaugurata la seconda elementare e il prossimo gennaio 2026, in coincidenza con l’inizio del nuovo anno scolastico in Namibia, verrà inaugurata la “Terza Elementare” all’interno della quale saranno accolti ulteriori 44 bambini. È attualmente in corso la costruzione delle nuove aule che saranno destinate alla terza elementare. L’obiettivo che Happydu ETS si è posto sarebbe quello di completare (almeno) il ciclo della Primary (dal grade zero al grade 7) al fine di seguire il percorso di crescita e formazione dei bambini che iniziano a frequentare il progetto partendo dalle classi della scuola materna.

Il progetto è un punto di riferimento importante per tutta la comunità locale
Happydu Village Renata Mondesa, infatti, sorge in un quartiere molto povero ai margini della città di Swakopmund. L’area venne creata durante il regime dell’Apartheid e ancora oggi è fondamentalmente priva di servizi essenziali che possano garantire un percorso educativo adeguato a molti bambini e ragazzi nati e cresciuti in una periferia gravemente depressa dove l’abuso di alcol, la violenza su minori e sulle donne e il tasso di abbandono scolastico sono elevatissimi.

Sono inoltre coinvolti 26 collaboratori locali che sono coordinati dal Presidente e dal Tesoriere (che effettuano lunghi soggiorni in Namibia durante l’anno): una Preside, due addetti amministrativi e alla segreteria della scuola, dieci insegnanti, un allenatore per la sezione sport, un maestro di musica, una cuoca, un’assistente cuoca, tre guardiani, tre persone addette alle pulizie e due addetti alla manutenzione. A ciascun collaboratore, unitamente a specifiche mansioni proprie dell’attività quotidiana che è chiamato a svolgere, sono stati assegnati degli obiettivi progettuali da conseguire nel corso dell’anno. La ratio di questa iniziativa vuole essere quella di coinvolgere il più possibile il personale nel piano di sviluppo e di crescita del progetto. Alcune mansioni e attività di tipo gestionale saranno nel tempo e per step progressivi delegate ed assegnate ai collaboratori. Questo approccio metodologico è già stato sperimentato in passato con risultati decisamente positivi. Il personale ha dimostrato interesse ad essere coinvolto ed ha partecipato attivamente al progetto, assumendosi nel tempo piccole responsabilità su oggetti specifici quali ad esempio la gestione degli ordini con i fornitori, la tenuta di una prima nota, la predisposizione di rendiconti periodici e prospetti di sintesi, l’espletamento di alcune pratiche amministrative, l’organizzazione in autonomia di eventi ed iniziative di aggregazione giovanile. Happydu Village Renata Mondesa svolge così una doppia “utilità sociale”: se da un lato garantisce un adeguato percorso educativo ai bambini e ai ragazzi ospitati nella struttura fornendo un’alternativa sana rispetto ai modelli negativi “offerti” dal quartiere in cui sorge, dall’altro fornisce un’opportunità di lavoro e di crescita professionale ai collaboratori locali impiegati.

Si rinnova uno speciale ringraziamento a tutti i viaggiatori di Viaggi Solidali che nel corso dell’anno 2024 hanno voluto dedicare parte del loro viaggio alla visita dei nostri progetti.
Vi ringraziamo dal più profondo del cuore per il tempo che avete dedicato “ai nostri bambini” e per la grande generosità dimostrata.





I just wanted to let you know that I recently discovered your website and think it's quite fascinating and useful. Play Free Classic Retro Games