top of page
Monks receive alms bowl at countryside of Thailand_edited.jpg

Good News MADAGASCAR

Aggiornamento: 6 ott 2022

L’associazione umanitaria Gente d’Africa ci scrive per raccontarci dei progetti che hanno sviluppato in Madagascar con il sostegno di Viaggi Solidali: e noi condividiamo con voi!


SOS Scuola e SOS Dottore: aiuti concreti in Madagascar

Gente d’Africa è un’ associazione di volontariato nata a Roma nel 2008, che ha come obiettivo quello di aiutare lo sviluppo dei villaggi africani, soprattutto nelle zone Sahariane e Sub-Sahariane, e in altri paesi: ad esempio il Madagascar. I ragazzi di Gente d’Africa ci raccontano questa storia:


Al villaggio Mpamaky Vato (che significa spaccatori di pietra) vive Saidu, per gli amici Ciucio: nella foto scattata il 20 agosto 2019 ci mostra la sua pagella . E’ il giorno in cui si è chiusa la scuola “A. Cremona” di Hell Ville. E’ stato promosso con una buona media e quel giorno era davvero fiero di se stesso per i risultati ottenuti. Mentre ci faceva leggere la sua pagella, ci ha chiesto: “ A ottobre potrò riprendere a frequentare la scuola?”

Questa è la domanda più frequente, che ci fanno spesso i minori che sosteniamo nel progetto “Tsikitsiki: area SOS Scuola”. Per loro poter frequentare una scuola è davvero una chance per poter cambiare e sognare una realtà diversa. Di solito le scuole chiudono al mese di luglio, ma quest’anno si sono protratte oltre il consueto periodo a causa dei cicloni, che nei primi mesi dell’anno 2019 hanno colpito il Madagascar, per cui si sono dovute recuperare le ore di lezioni fino a fine agosto.



Ciucio è uno dei bambini che, grazie al contributo di Viaggi Solidali, ha potuto frequentare la scuola nel corso dell’anno scolastico 2018-2019.


E insieme a lui ne sono stati sostenuti altri dieci! Tutti loro, sostenuti nel corso dell’anno 2018-2019 con le borse di studio, hanno passato l’anno e attualmente hanno ripreso la scuola ad ottobre 2019. Anche Ciucio ha già ripreso la scuola…


Le quote solidali devolute alla nostra associazione pari ad 4340€ per l’anno 2019, verranno così utilizzate all’interno del progetto “Tsikitsiki”:

Area SoS Scuola: Ampliamento delle borse di studio attuali: oltre agli 11 bambini sostenuti nel corso dell’anno 2018-2019, con le quote 2019 riusciremo a sostenere le borse di studio di altri 15 studenti per l’anno scolastico 2019-2020, per un totale di 26 bambini sostenuti dalle quote di Viaggi Solidali. Aggiungendo a loro i bambini supportati dagli altri sostenitori di Gente d’Africa per l’anno scolastico 2019-2020, in 45 usufruiranno di una borsa di studio.



Area SoS Dottore: Una restante quota solidale la devolviamo per sostenere il progetto Tsikitsiky area SoS dottore a favore dei minori del Centro Stella Maris di Ambondrona. In particolare, il nostro contributo è devoluto per accompagnare e sostenere i minori del centro a seguire il percorso medico e riabilitativo adeguato per le patologie ortopediche di cui sono affetti. L’impegno a favore di questa realtà si conclude per l’anno 2019 in collaborazione con l’Associazione Italiana Piede Torto Congenito e l’ Asociación Española de Cirugía Podológica attraverso l’organizzazione della prima missione di équipe di medici ortopedici spagnoli, specialisti nella patologia del piede torto e del piede diabetico dal 4 al 11 dicembre a Nosy be.


L’impegno a favore di questa realtà continuerà anche nel corso dell’anno 2020.



Ringraziamo tutti i turisti solidali e tutto lo staff di Viaggi Solidali.

Grazie!


57 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page