top of page
Monks receive alms bowl at countryside of Thailand_edited.jpg

I Viaggi della Tarta: solidarietà in giro per il mondo!

Aggiornamento: 4 ott 2022


Ciao, sono la Tarta!


…una tartaruga solidale si aggira sui social di Viaggi Solidali, con un trolley rosso ed il sorriso contagioso di chi ama incontrare gli altri!


E’ la testimonial della campagna di raccolta fondi “Turisti Solidali” che abbiamo lanciato a febbraio per sostenere i nostri partner nel mondo fermi da oltre un anno causa pandemia.


Tranne alcuni viaggi in Italia la scorsa estate, i nostri viaggi si sono interrotti drammaticamente a marzo 2020: ma la solidarietà non si è fermata, neanche ai tempi del Covid.

Oggi possiamo dire che i nostri viaggiatori hanno risposto alla grande dimostrando di essere autentici viaggiatori solidali!



Con le quote raccolte abbiamo già inviato donazioni in 4 paesi (Marocco, Ecuador, Vietnam e Bosnia) ed altri come la Romania ed il Senegal sono in pista di lancio


Nel corso dell’anno 2021 l’obiettivo è inviare donazioni a tutti i progetti che normalmente sosteniamo con le quote solidali: oltre 20 destinazioni nel mondo!

Tante occasioni per immaginare incontri che in questo momento purtroppo non sono possibili nella realtà ma nulla ci impedisce di trasformali in emozioni a distanza con una testimonial molto speciale che viaggia per noi: la Tarta!


La Tarta nasce dalla penna dell’illustratrice Sara Pittaluga che si è ispirata al carattere di Viviana, una sua carissima amica e compagna di viaggi che ora non c’è più. Famigliari ed amici di Viviana, nostri amici da lunga data, hanno da subito sostenuto la Campagna Turisti Solidali: economicamente e con un tourbillon di idee stimolanti.

Volevamo dare un volto simpatico alla campagna per sottolinearne gli aspetti positivi ed ecco nascere la Tarta che con il suo sorriso ti allarga il cuore e ti aiuta ad affrontare con più leggerezza la realtà !

Stesso carattere dunque per Viviana e la Tarta: scopriamo assieme cosa le rende simili!


Lente ma anche tenaci e sensibili, sempre sorridenti e pronte a farsi in quattro per aiutare gli altri, emotive quanto basta (forse anche un po’ di più!): soprattutto affascinate dal mondo con tutte le sue diversità. Con la valigia sempre pronta per andare a scoprirlo.

Con questo spirito la nostra Tarta parte simbolicamente con la sua valigia piena di gesti di solidarietà. Così facendo incontra con la fantasia persone che abitano luoghi anche lontani, dall’altra parte della Terra.


Molti dei progetti che sosteniamo sono in ambito educativo e quindi prevedono incontri con i bambini, sicuramente i migliori amici della Tarta!


Ma non sono soltanto loro i protagonisti di questo giro del mondo della solidarietà. Prima della pandemia, con i nostri viaggi abbiamo sempre sostenuto progetti in ambito sanitario, socio-assistenziale, di lotta contro la povertà o difesa dei diritti umani. Ora gli stessi progetti diventano i protagonisti della campagna Turisti Solidali. Una campagna di donazioni ma anche di incontri immaginati, nella certezza che un giorno torneremo a farli di persona.

Dai vari progetti ci arrivano foto, video, racconti ispirati alla Tarta che di dicono come le donazioni sono servite a soddisfare dei bisogni o a realizzare dei sogni.



Il tutto passa quindi attraverso le menti creative di Sara e di Alessandro Spoto (il copy che scrive le storie) e dalle loro penne nascono le strisce che raccontano i viaggi della Tarta e che noi rilanciamo sui social.

Seguiteci in questo meraviglioso giro del mondo della solidarietà e se volete aiutateci a raggiungere l’obiettivo finale della campagna: una donazione ai progetti entro fine 2021 per ogni nostra destinazione!


7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page