GOODS NEWS! – dal SENEGAL lettera ai viaggiatori da Touris Jokkoo Sokone e la ONG CPS
- Staff Viaggi Solidali

- 29 mag 2014
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 6 ott 2022
Cari viaggiatori responsabili, grazie al Fondo per lo Sviluppo 2013 e a tutti voi che avete deciso di visitare consapevolmente il paese della teranga, il ristorante Jokkoo é stato rimesso a nuovo, equipaggiato e ristrutturato. L’attività continua tra gustosi piatti di thieboudienne e l’allegria delle donne di Sokone!
Grazie alla partecipazione dei turisti ai viaggi di Turismo Responsabile organizzati da Viaggi Solidali in collaborazione con la ONG CPS (Comunità Promozione e Sviluppo) in Senegal, si sono potuti raccogliere 1.960 euro da investire in progetti di sviluppo per la comunità locale. In accordo con il partner, l’importo é stato destinato alla ristrutturazione del ristorante Jokkoo gestito dal GIE di Sokone, attività che dal 2004 offre un servizio ai locali e accoglie i turisti responsabili che visitano questa vivace comunità nella regione del Sine Saloum.
COS’É UN GIE? G.I.E. é l’acronimo di Groupement d’Interet Economique (Gruppo di Interesse Economico). Si tratta di una forma associativa locale molto diffusa in Senegal che nasce generalmente come cooperativa di quartiere o di villaggio. I G.I.E. sono spesso formati da donne e giovani, che vi trovano una forma organizzata per supplire alla carenza di alcuni servizi statali o di possibilità di sostentamento per la comunità.
OBIETTIVO DEL PROGETTO Il fine di tale intervento è il miglioramento della qualità del servizio erogato in modo da allargare il bacino di utenze sul territorio. L’attività, attualmente, conta tre lavoratori salariati; il resto dei benefici viene reinvestito dal G.I.E. in altri progetti socialmente utili per la comunità di Sokone. Il GIE, infatti, annovera tra le sue attività: la raccolta di rifiuti domestici, la promozione di attività di sensibilizzazione al rispetto ambientale e la costruzione di pozzi e latrine nelle scuole che ne sono prive.
Grazie a tutti voi che ci sostenete, da parte dell’ONG CPS (Comunità Promozione e Sviluppo) e dal G.I.E. Touris Jokkoo!





Wonderful initiative that shows how responsible tourism can create lasting benefits for local communities. It is inspiring to see real projects making a positive difference. I also discovered codes in basketball zero while exploring educational resources, and this article was equally meaningful and informative.
The way you presented complex information so simply is remarkable. Place dominoes on a grid, match numbers to clever constraints, and solve daily brain teasers that test your math and spatial skills. It’s like a mix of Sudoku and classic dominoes with a twist! pips nyt
How did the Fondo Stickman Hook per lo Sviluppo 2013 specifically support the renovation of the Jokkoo restaurant in Sokone?