top of page
Monks receive alms bowl at countryside of Thailand_edited.jpg

Da Repubblica.it: “Metti un giro in Lucania. A piedi”

Aggiornamento: 7 ott 2022


Vivere a contatto con la natura in completo relax. Vivere il mare, la montagna o la campagna nel pieno rispetto della natura in realtà organizzate. Dalla eco-gita in barca a vela a veri e propri villaggi turistici all’insegna dell’ “impatto zero” dove poter trascorrere una vacanza spartana ma non priva di emozioni, lontani dalla tecnologia e dal caos di tutti i giorni, nei luoghi più selvaggi del nostro Paese. Il tutto, spesso, accompagnato da una cucina macrobiotica con prodotti rigorosamente locali.

In barca, in bici o tra i monti. Sulle Dolomiti o sui Monti Sibillini, il trekking può regalare grandi emozioni. Bastano buone scarpe e voglia di camminare. Il modo più semplice per ritrovare la serenità, lontani dallo stress cittadino, in pieno contatto con la natura. Il sole, il freddo, la pioggia, il verde, le rocce e la fatica. Sono quel mix di elementi che solo la montagna può regalare. Vacanze Jonas organizza vari itinerari da nord a sud: sulle Dolomiti, sull’altopiano di Asiago, sui Sibillini in Umbria. Oppure, se l’altitudine non piace, si può optare per facili e divertenti weekend in bici nella Maremma, sui Colli Euganei, sul Delta del Po, in Valsugana o nel parco romano dell’Appia Antica. E per chi ama il mare, è possibile trascorrere un finesettimana in barca a vela nei luoghi più belli d’Italia come l’Asinara, Gallipoli, Mondello, Vieste, Isola d’Elba ed isole Eolie La filosofia è sempre quella della vacanza a basso impatto sulla natura, ma con un approccio soft. E sempre di approccio soft si parla con lo “Snow&Sea Holyday” che organizza itinerari marini a vela lungo la costa pugliese, dalle isole Tremiti al Salento. Per chi invece vuole provare una vacanza da film vivendo come i surfisti californiani a bordo di furgoncini colorati dotati di letto e cucinotto, lo “Snow&Sea” organizza, sempre lungo la costa pugliese, vacanze a bordo di un Caravan, il SurfCampCamper. A disposizione degli ospiti l’attrezzatura per principianti per praticare  windsurf o kitesurf.

I mini-villaggi turistici “responsabili”. Immersi completamente nel silenzio e nella quiete della natura, questi villaggi sono il luogo ideale per rigenerarsi e per vivere appieno realtà selvagge. La cooperativa sociale Viaggi solidali, organizza nei pressi di Castiadas (CA) in Sardegna una vacanza per scoprire uno degli angoli più belli della Sardegna, con piccoli itinerari tra gigli bianchi e spiagge bianchissime. Il villaggio è una piccola struttura immersa nella verde e nel silenzio della collina alle spalle di Castiadas. A questo si aggiungono escursioni in mare e nel Parco Regionale dei Sette Fratelli. Non mancano poi incontri con gli abitanti locali per conoscere a fondo la realtà del posto. A Capalbio, nella Maremma grossetana, invece, l’associazione Tra Terra e Cielo organizza un villaggio ecologico in riva al mare, nei pressi dell’Oasi del Wwf del Lago di Burano. Gli ospiti seguono varie attività “olistiche” per rilassarsi e ritrovare se stessi. Yoga, Qi Gong, esercizi di respirazione e massaggi in riva al mare si combinano con una vita semplice, a contatto con la natura e i suoi elementi.

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page