top of page
Monks receive alms bowl at countryside of Thailand_edited.jpg

Da MigranTOUR a MigranFOOD… il LOMO SALTADO!

Aggiornamento: 4 ott 2022


Ecco la sedicesima (e ultima, solo per ora!!!) ricetta MigranFOOD: se mancano idee sfiziose in cucina arrivano in vostro aiuto gli accompagnatori interculturali del Progetto Migrantour con le loro ricette sicuramente alternative! Anche oggi abbiamo la ricetta giusta per voi: dalla tradizione culinaria peruviana il LOMO SALTADO… Seguite le indicazioni di Dayana dal Perù per prepararlo anche voi!



LOMO SALTADO Piatto unico a base di manzo


Ingredienti 400 gr. carne di manzo 4 pomodori 1 cipolla 1/2 kg patate da friggere 2 ajì amarillo fresco (peperoncino peruviano) o 1/2 peperone giallo Olio di semi, sale, pepe, salsa di soia, 2 spicchi d’aglio, peperoncino in polvere riso basmati sale


Preparazione Tagliare la carne a striscioline sottili, condirle con aglio tritato e qualche goccia di salsa di soia e lasciarle riposare. Affettare la cipolla e il pomodoro a spicchi grossi, l’aji amarillo o il peperone a striscioline sottili pulendolo dai semi e le nervature. In un wok mettere l’olio, saltare la carne e la mettiamo da parte; nella stessa padella/wok soffriggere la cipolla a fuoco alto, aggiungere l’aji o il peperone, dopo aggiungere i pomodori e farli saltare sempre sulla fiamma alta. Quando i pomodori cominciano a bollire aggiungere la carne, condire con sale e pepe e coprire per tre minuti. Non deve bollire: è un piatto saltato velocemente sulla fiamma alta; nel frattempo, friggere le patate nell’olio bollente e salarle poi mescolarle assieme al preparato. Infine, accompagnare con riso alla pilaf servito a forma di coppetta oppure pane.


È un piatto della cucina cino-peruviana, esso infatti viene preparato con aggiunta di salsa di soia e con l’utilizzo del wok. È un piatto completo e viene consumato a colazione accompagnato da pane oppure a pranzo con contorno di riso al vapore.



 Ora non ci resta che augurarvi… BUON APPETITO!!!


28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page