top of page
Monks receive alms bowl at countryside of Thailand_edited.jpg

Albania, una e mille…. il viaggio comincia!

Aggiornamento: 7 ott 2022

Così descrisse l’Albania un giovanissimo Indro Montanelli, nel 1939: una e mille, unica e al tempo stesso molteplice.

E così l’hanno ritrovata oggi i viaggiatori di Viaggi Solidali, giunti a Tirana in questa calda giornata di mezza estate.

E’ dunque cominciato il tour dell’Albania che accompagnerà un bel gruppo di 21 persone alla scoperta del patrimonio storico e culturale del paese, seguendo un itinerario che toccherà le città di Scutari, Durazzo e Valona, la Riviera, i siti archeologici di Butrinto e Apollonia, nonché Gjrokaster e Berat, antichi centri ottomani entrati a far parte del Patrimonio dell’Umanità tutelato dall’Unesco.


Fin dalle prime ore trascorse nella capitale Tirana i viaggiatori hanno potuto vedere come i molti pregiudizi che dipingono l’Albania come un paese non ospitale o addirittura pericoloso siano del tutto infondati.. al contrario, accolti dalle famiglie preso cui sono alloggiati, sorseggiando una bevanda fresca nei caffè del centro e facendo un primo giro panoramico della città i nostri turisti responsabili hanno cominciato ad apprezzare l’ospitalità e le bellezze del paese.

Dopo una ricca cena in famiglia a base di byrek (sfoglia farcita con formaggio e verdure), qofte (polpette di carne speziata) e kataif (gustosissimo dolce di miele e noci) siamo infine ora pronti per una notte di riposo in attesa della partenza di domani mattina in direzione di Kruje e Scutari, principali città del nord del paese.

La nostra avventura albanese è dunque appena iniziata… e tutti voi potrete seguirla attraverso un diario quotidiano, questa sera firmato da Francesco e Benko, accompagnatori del gruppo, e che da domani sarà a cura direttamente dei viaggiatori del gruppo!

Un caro saluto a tutti dall’Albania!

Francesco, Benko e tutti i viaggiatori del gruppo “Albania, una e mille”.

27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page