top of page

Tour Personalizzabile

Titolo del viaggio

a partire da:

€ 2.500

a persona, in camera doppia, esclusi i voli

durata viaggio

Vuoi personalizzare questo Tour?

Scrivici

Questo tour è già perfetto per te?

Prenota Ora

Sottotitolo del viaggio

Fascino del Viaggioo

Plus Solidale

Questo è un paragrafo. Fai clic qui per modificarlo e aggiungere il tuo testo.

Higlights & Gallery del viaggio

Viaggio di Nozze

MESSICO

Chiapas e Yucatan

a partire da:

da € 2.300

a persona, in camera doppia, esclusi i voli

14 GG | 13 NN

Vuoi info o personalizzare questo Tour?

In viaggio tra archeologia, foreste e comunità minori

Questo si viaggio è un'esperienza intensa alla scoperta dello Yucatan, con le grandiose rovine maya, Chichen Itza e quelle di Tulum che si stagliano contro il turchese del Mar dei Caraibi. San Cristobal de las Casasè famosa per le sue case in stile coloniale color pastello, i cortili dai vecchi patii, ma anche per i vicini villaggi delle comunità tzotzil di San Jan Chamula e Zinacantan. Bellissima l'esperienza di ecoturismo, tra i dirupi vertiginosi del cañón del Sumidero per avvistare coccodrilli ed iguane: il parco è uno dei gioielli del Chapas. Nella Selva Lacandona, la comunità lacandona propone progetti di ecoturismo, dove vivere l'emozione di un'accoglienza vera e semplice ma anche di avvistare alcune specie animali ormai molto rare, come la guacamaya rossa ed il tucano. Imperdibile, infine, il sito archeologico di Palenque, prima di tuffarsi nel paradiso di Playa del Carmen, dove la sabbia bianco-perla della spiaggia si getta nel mare turchese dei Caraibi.



Plus Solidale

Vientos Culturales, che da dieci anni è a fianco dei bambini e ragazzi a rischio di Tuxtla Gutierrez, capitale del Chiapas è una delle visite più significative del viaggio. Si dedica una giornata a scoprire i suoi meravigliosi progetti ed assistere ad uno spettacolo musicale e teatrale organizzato dai ragazzi dell'associazione. A San Cristobal si incontra l'organizzazione Yazchil Anzetik, che accoglie le donne rimaste incinte e rifiutate dalla famiglia di diverse comunità indigene dell'altopiano del Chiapas.

Higlights & Gallery del viaggio

Itinerario |

Chiapas e Yucatan

GIORNO 1:  ITALIA – MESSICO

Volo aereo per Città del Messico e cambio/ connessione per Tuxtla Guttierrez.

Incontro con la guida/autista che vi attenderà con un cartello VIAGGI SOLIDALI ” . Trasferimento a S.Cristobal e sistemazione in pousada.


GIORNO 2: SAN CRISTOBAL

Dopo colazione incontro con la guida. Visita alla bella cittadina di SanCristobal dal centro storico coloniale. Giornata tra i colori pastello e frizzanti mercatini e botteghe.

Durante questa giornata faremo visita al progetto Moxviquil:”La comunità di apprendimento per la sostenibilità Moxviquil è un luogo di incontro che contribuisce alla formazione di vari attori chiave e della popolazione in materia ambientale, sociale, culturale ed economica al fine di fornire esperienze e strumenti concettuali e metodologici che promuovono lo sviluppo.

Pasti liberi.


GIORNO 3: CANON DEL SUMIDERO – VIENTOS CULTURALES

Dopo colazione trasferimento a Tuxtla Guttierrez per la bellissima visita al Parco Naturale del Canon del Sumidero. Si naviga all’interno del parco con una piccola imbarcazione per poter ammirare una delle meraviglie naturalistiche del Messico, costituito da una gola impressionante dove a circa 1300 m di profondità scorre il Rio Grijalva. Un immersione entusiasmante nella natura.

Al pomeriggio visita all’associazione “Vientos Culturales” (il progetto che viene sostenuto dalle quote di solidarietà), presso cui potrete partecipare ad alcune attività di laboratori manuali con i bambini. Ritorno a S.Cristobal e tempo a disposizione.


GIORNO 4: SAN CRISTOBAL - COMUNITÁ INDIGENE

Trasferimento a San Juan Chamula (1 ora circa), che fu teatro di una strenua resistenza agli Spagnoli nel 1524. La comunità è di cultura tzotzil ed è consigliabile non scattare troppe foto visto che gli abitanti, pur essendo molto disponibili con i turisti, si sentono depredati della loro anima quando vengono fotografati. Visita del suggestivo Templo de San Juan: il pavimento della chiesa è cosparso di aghi di pino e candele accese, ed è possibile assistere ad alcuni riti e preghiere che le comunità effettuano per la "purificazione dell’anima". È severamente vietato fare fotografie all’interno della chiesa. Trasferimento ad Zinancan visita ad una famiglia tsotsil per conoscere l’arte del fare la tortilla, l’artigianato tipico ed infine la casa maya. Rientro a San Cristobal.


GIORNO 5: EL CHIFLON - PARCO NAZIONALE LAGOS DE MONTEBELLO

Trasferimento da San Cristobal al magico parco naturale del Lagos de Montebello (4 ore di viaggio). Sosta intermedia alla cascata “El Chiflon” per un bagno rilassante. Arrivo nel Parco Nazionale Lagos Montebello e sistemazione nei bungalow. I pernottamenti si effettueranno in alcune cabanas (piccoli bungalows di legno e tetto in paglia) immersi nella natura incontaminata del parco.


GIORNO 6: PARCO NAZIONALE LAGOS DE MONTEBELLO

Intera giornata di escursioni eco-turisiche nel parco. Passeggiate e navigazione in canoa per conoscere meglio piante endemiche.


GIORNO 7: LACAN HA E SITO DI BONAMPAK

Trasferimento a Lacan-ha e arrivo nel pomeriggio. La comunità di Lacan-ha è una delle tre comunità in cui vive una interessante etnia, quella dei Lacandoni, che occupano una zona selvatica dello stato del Chiapas, fertile ma assai poco accessibile. I Lacandoni costituiscono uno dei gruppi etnici più piccoli al mondo, comprendendo appena circa 500 persone parlanti un dialetto di derivazione maya. Uno degli aspetti più affascinanti di questo gruppo etnico è la loro dimensione religiosa, visto che adorano ancora i sistemi solare e lunare e vivono davvero in grande sintonia con la natura. Nel pomeriggio visita al sito archeologico di Bonampak. Pernottamento nelle cabanas gestite dalla comunità.


GIORNO 8: LACAN HA – PALENQUE

Passeggiata di due ore nella selva per conoscere piante ed animali tipici accompagnati da guide espertissime, appartenenti alla comunità che vi ospita. Riposo nella natura incontaminata della Selva Lacandona, con bagno rigenerante in una meravigliosa cascata immersa nel verde. Nel pomeriggio trasferimento a Palenque (2 ore). Pernottamento in posada.


GIORNO 9: PALENQUE – PLAYA DEL CARMEN

Visita al maestoso sito di Palenque, la città più affascinante del mondo maya. Immersi nella lussureggiante foresta ammirerete i bei templi con tetto abovedado, tipici della cultura maya, la più evoluta di tutto il Meso-America. Visiterete il Tempio delle Iscrizioni, il Tempio del Sole, il Tempio della Croce Fogliata e molti altri ancora (vista con guida specializzata del sito). In serata trasferimento a Playa del Carmen in bus notturno di 1° classe. Pernottamento in bus.

(Il biglietto vi verrà consegnato dalla vostra accompagnatrice. )


GIORNO 10 - 11- 12 giorno: PLAYA DEL CARMEN

Arrivo di primo mattino in centro a Playa del Carmen e trasferimento libero all’hotel ALL RIVIERA. Sistemazione in hotel e giornate da dedicare al soggiorno mare.
Da Playa del Carmen sarà inoltre possibile effettuare diverse escursioni di interesse sia storico, visitando il sito maya di Chichen Itza, che naturalistico, recandovi all’isola di Cozumel con il traghetto direttamente da Playa del Carmen. La località offre diverse agenzie che potranno aiutarvi nello svolgimento delle escursioni, o se preferite con un po’ di spirito di avventura potrete gestirle in modo autonomo. Da non perdere una visita anche a uno dei cenote famosi della riviera maya.


GIORNO 14 : PLAYA DEL CARMEN - CANCUN - ITALIA

Trasferimento libero per l’aeroporto di Cancun in tempo utile per prendere il volo di rientro in Italia con arrivo il giorno seguente.

NB: le informazioni riportate potrebbero subire variazioni. Eventuali modifiche e/o aggiornamenti saranno forniti in fase di iscrizione.

Cosa comprende questo itinerario?

LA QUOTA COMPRENDE

> Quota di iscrizione, inclusa di assicurazioni “Assistenza alla persona”, “Spese mediche”, “Bagaglio” e “Annullamento”;
> Tutti i pernottamento e prima colazione per tutto il tour (ad eccezione di Playa del Carmen – solo pernottamento);
> Auto privata con autista/guida parlante italiano dall’arrivo a Tuxtla il 05° giorno fino Palenque – benzina inclusa;
> Ingressi siti archeologici (Bomampack, Palenque);
> Guide specializzate a Palenque ed in Selva Locandona;
> Bus notturno Palenque – Playa de Carmen;
> Trasferimento privato Playa del Carmen-Aereoporto Cancun;
> Escursioni come da programma;
> Quota di solidarietà (70 euro);

LA QUOTA NON COMPRENDE

> I pasti non previsti ed inclusi;
> Le colazioni a Playa del Carmen;
> Le escursioni facoltative;
> Le spese personali;
> Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”;

Scheda tecnica del tour

Pernottamento e Pasti

Si pernotta in posada familiari in camera doppia e bagno privato. Nella foresta le sistemazioni sono in bungalow con zanzariere, ventilatore o aria condizionata, bagni in comune. Si mangerà molto spesso in ristorantini locali.

Trasporti:

Si noleggia un minibus privato con autista per tutto e viaggio.

Documenti e Salute

Nessuna vaccinazione è obbligatoria. Nessun visto è richiesto. È necessario il passaporto valido per almeno 6 mesi.

Assicurazione

Assistenza alla Persona, Spese Mediche, Bagaglio ed Annullamento.
I nostri viaggi sono coperti da polizza ERGO (Polizza n. 69180175-PV19), compagnia specializzata nelle coperture assicurative del
turismo.
Per maggiori informazioni clicca qui

Clima per questo viaggio

La stagione secca è da novembre a marzo, quella umida da maggio ad ottobre. Il viaggio è possibile tutto l'anno, si sconsiglia fine settembre ed ottobre (rischio uragani in Yucatan).

Folla con maschere

RACCOMANDAZIONI COVID - 19

Raccomandiamo ai partecipanti di verificare prima della partenza l’eventuale documentazione necessaria secondo le normative nazionali e regionali vigenti al momento dell’effettuazione del viaggio.

bottom of page