top of page

Personalizzabile

ITALIA

Torino e la Valle Susa

a partire da:

€ 645

a persona, in camera doppia, esclusi i voli

5 GG | 4 NN

Vuoi info o personalizzare questo Tour?

Torino e l’accogliente Val Susa

La Valle di Susa è terra di incontri e di passaggi: si allunga da Torino ed arriva in Francia, attraverso 3 valichi che ne hanno segnato la storia, e, in qualche modo anche il destino di

questi tempi: il Moncenisio, il Fréjus ed il Monginevro. La Francia dunque è alle porte, e dall’altra parte, più ad ovest, la città di Torino. Questa idea di viaggio è pensata a coppie e famiglia che hanno voglia di natura ma anche incontri e testimonianze vere. Visiteremo la Valle di Susa iniziando da Avigliana, la città medioevale dal cuore verde; Saliremo a piedi alla Sacra di San Michele, monumento simbolo della Regione Piemonte, che è entrato nel nostro immaginario grazie ad Umberto Eco che vi si ispirò per scrivere “Il nome della Rosa”

La nostra esplorazione prosegue con la città di Susa: una città di frontiera, a pochi chilometri dalla Francia, affascinante per lesue testimonianze di storia romana e medioevale. Visiteremo infine l’Abbazia della Novalesa che ha origini molto antiche, ed è prezioso testimone della storia della Valle di Susa, con il passaggio di Carlo Magno, l’avvento dei Saraceni, ed il ritorno dei monaci benedettini, che tutt’ora la abitano.

La Valle di Susa è una terra aspra fatta di bellezze che a volte sono nascoste, ma folgoranti. Questo non è che un assaggio: visitandola con noi, vi verrà voglia di tornarci!

Plus Solidale |

Durante il viaggio si potrà conoscere più da vicino la cooperativa sociale Amico, che da anni opera sul territorio stimolando l’integrazione dei ragazzi migranti attraverso il lavoro, fornendo un’opportunità concreta di inserimento nel tessuto sociale locale.

Migrantour: Le migrazioni hanno da sempre trasformato e arricchito il patrimonio culturale italiano ed europeo. In un'epoca troppo spesso segnata dalla paura per la diversità, il progetto Migrantour da dieci anni offre uno sguardo innovativo sui quartieri delle nostre città.
Itinerari di turismo responsabile ideati e accompagnati da cittadini di origine migrante per guidare turisti, concittadini e studenti alla scoperta del mondo sotto casa. Nata a Torino nel 2009 da un’idea di Viaggi Solidali, la rete Migrantour include oggi 16 città in 5 paesi europei: Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Parma, Pavia, Roma, Torino, Bruxelles, Lisbona, Lubiana, Marsiglia e Parigi. Le passeggiate di Migrantour permettono di combattere stereotipi e pregiudizi e mirano a rafforzare la coesione sociale

Higlights & Gallery del viaggio

bottom of page