top of page
Monks receive alms bowl at countryside of Thailand_edited.jpg

Viaggi responsabili con la “Guida Migrante”

Aggiornamento: 6 ott 2022


La guida è il frutto di un progetto promosso dalle associazioni Jawhara e Nausicaa in collaborazione con il Centro interculturale del Comune di Torino, ed è curata da Rosina Chiurazzi, Maria Paola Palladino e Francesco Vietti.Gli autori hanno pensato di proporre ai sempre più numerosi “turisti responsabili” una guida diversa da quelle tradizionali, sia per le mete trattate, sia per il metodo narrativo.

In una prima fase del progetto si è dato vita ad un laboratorio di scrittura del viaggio e della migrazione rivolto ad una trentina di partecipanti. Da questa esperienza sono nate le diciotto proposte di viaggio di cui è composta la guida, riguardanti realtà che vanno dal’Albania alla Turchia, proposte che sono il racconto di viaggi effetuati dai partecipanti per lavoro, studio, vacanza o rientro nel paese d’origine.

Ai racconti sono state affiancate come approfondimento le “schede turismo responsabile” sugli stati trattati, a cura di Viaggi Solidali e Aitr (Associazione Italiana di Turismo Responsabile) – contenenti ulteriori proposte di viaggio – e le “schede migrazione”, opera dei curatori, sui flussi migratori dal paese verso l’Italia.

Il prossimo incontro si terrà, sempre a Torino, mercoledì 29 febbrai

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page