top of page
Monks receive alms bowl at countryside of Thailand_edited.jpg

Santiago de Cuba: eroica ieri, solidare oggi, rivoluzionaria sempre


L’Oriente cubano , la parte che nonostante i grandi cambiamenti degli ultimi tempi, e’ rimasta piu’ radicata alle grandi conquiste della Rivoluzione e che hanno fatto si’ che si potesse mantenere per tutti questi anni senza barcollare, d’altronde da li’ sono partiti tutti i movimenti indipendentisti e rivoluzionari. Una terra calda come i suoi abitanti.



Eroica ieri, solidale oggi , rivoluzoinaria sempre, cosi’ definiscono Santiago dove, per esperienza personale, non ti senti mai abbandonato a te stesso ma in caso di necessita’ si formano vere e proprie catene di solidarieta’. Una volta rimasi senza soldi e senza documenti perche’ persi il borsello con tutto dentro e mi diedero cena, mi comprarono persino le sigarette , un’abitazione per dormire ed il giorno dopo , fatta la colazione , si sono presentati con trenta litri di benzina perche’ potessi ritornare nella mia citta’ a 400 km da Santiago e 200 pesos per rifocillarmi nel cammino. Quando ritornai successivamente tentai di restituire o in qualche forma indennizzare le persone che mi avevano aiutato nella circostanza e ,con l’orgoglio proprio di una dignita’ dettata da valori forti e radicati da anni di stenti comuni. Sembra strano il fatto che il popolo cubano sappia condividere il poco che ha con gli altri… ma questo e’ lo spirito che ha mantenuto forte questo Paese e gli ha permesso di sopravvivere anche in momenti tragici: la solidarietà comune.

Cuba è un isola tutta da scoprire e conoscere dall’Havana a Santiago la calda ospitalità di un popolo fiero e allegro, carico di storia e voglia di raccontarsi accoglie sempre tutti con le braccia aperte..ed è questo quello che rende un il viaggio a cuba un esperienza di vita da non dimenticare.

di Antonio Paulato

Le nostre proposte viaggio Cuba – L’Oriente di Cuba – 9 giorni – partenza 11 febbraio, 26 maggio, 21 luglio (viaggio novità 2012) Cuba – Passaggio a Nord-Ovest, nella terra di Fidel – 9 giorni – partenza 18 febbraio, 31 marzo, 28 aprile Cuba – Un viaggio “rivoluzionario”: dai sogni del Che alle spiagge dorate -16 giorni – partenza 25 febbraio, 4 agosto, 18 agosto Viaggi Solidali propone anche itinerari ad hoc e personalizzati per coppie, famiglie e viaggi di nozze.

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page