top of page
Monks receive alms bowl at countryside of Thailand_edited.jpg

NozzEtiche – il team del matrimonio sostenibile!

Aggiornamento: 6 ott 2022

Nasce il primo team italiano che ti aiuta ad organizzare le tue nozze etiche, green ed equosolidali. Dalle fedi nuziali al fotografo, dal parrucchiere al banchetto di nozze una squadra di artigiani attenti all’utilizzo di materiali di prima qualità, di provenienza certificata e dal ridotto impatto ambientale. Perché il giorno più bello della tua vita sia anche un giorno d’amore e di rispetto per il pianeta e i suoi abitanti…



GIOIELLERIA BELLONI Gioielleria Belloni è una delle più vivaci e consolidate realtà commerciali di Milano. Nata come laboratorio orologiaio nel 1926, l’attuale Gioielleria Belloni viene inaugurata nel settembre 1955 nel cuore della Milano del boom economico nella ormai storica sede di via Lamarmora 31. Dal 2009 Gioielleria Belloni vende anche online i primi gioielli in oro e diamanti etici disponibili in Italia. Gli sposi alla ricerca di soluzioni ecosostenibili per le loro nozze vi troveranno non solo le fedi etiche, realizzate con l’oro proveniente da cooperative minerarie presenti in diversi stati del Sud America e certificate dall’Alliance for Responsable Mining, ma anche un’ampia scelta di anelli di fidanzamento, gioielli e pietre sfuse di provenienza canadese rigorosamente certificata, nella speciale collezione Ethical Diamond. A richiesta si realizzano gioielli personalizzati in oro e diamanti etici su disegno del cliente.



EQUOSTYLE Il progetto “EquoStyle – Collezione Sposa” nasce da un’idea: quella di realizzare l’abito per un giorno molto speciale seguendo un percorso etico. EquoStyle vuole poter offrire una “soluzione” a chi cerca un vestito da sposa che incontri i propri valori etici.


Il sorriso di una sposa il giorno delle sue nozze … il sorriso di una sposa che ci chiede di sapere che dietro la sua festa non ci sia occasione di povertà, di sfruttamento ma che la sua festa abbracci il mondo. Ecco in due parole la nostra collezione: dal viso di una produttrice bengalese, a quello di una sarta italiana è una sinergia di lavoro che in ogni passaggio, dallo studio alla realizzazione, ha un tassello prezioso. Una storia di sviluppo, lavoro e conoscenza … una storia da raccontare!




LE BOMBONIERE DI RAVINALA La Coop. Sociale Ravinala da 27 anni si propone come ponte che, attraverso gli oggetti, narra storie di popoli lontani. E in particolare sono le bomboniere (unite a partecipazioni e portaconfetti) da dare l’occasioni alla nuova famiglia di amplificare la narrazione perchè al valore della tradizione (la bomboniera come dono agli invitati in ricordo dell’evento e per ringraziarli della loro partecipazione) si aggiunge la sintonia con i progetti di giustizia, la partecipazione allo sviluppo delle capacità artistiche e artigianali dei produttori dei Sud del Mondo, la volontà di far partecipi della festa anche genti lontane. La bomboniera del Commercio Equo e Eolidale, oggetto unico realizzato a mano, è la bomboniera “utile due volte”, “originale due volte”: è la bomboniera GIUSTA.



CASCINA ALESSI Da una sfida della vita raccolta con entusiasmo e responsabilità: la nostra Cascina Alessi, Location, B&B e molto altro



VIAGGI SOLIDALI Siamo una cooperativa onlus, Tour Operator specializzato in viaggi di Turismo Responsabile e siamo soci di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile). Le nostre proposte sono delle vacanze in cui si viaggia su itinerari sperimentati, accompagnati da mediatori culturali (spesso locali), cercando di prendersi il tempo necessario per assaporare il gusto dell’incontro e della conoscenza.Ci rivolgiamo a tutte quelle persone che hanno voglia di ammirare paesaggi e monumenti, ma anche di scoprire il mondo nei suoi aspetti più autentici, fuori dagli schemi stereotipati per turisti. Un turismo di conoscenza dove l’incontro e lo scambio interculturale sono al centro dell’esperienza. Abbiamo studiato un intero catalogo di Viaggi di Nozze Responsabile dedicato a che sogna una luna di miele che sia “di più” di un viaggio indimenticabile da ripercorrere con le fotografie! La partenza viene studiata su misura e nel rispetto delle esigenze ed interesse della coppia. Per chi lo desidera possiamo anche gestire la lista nozze creando una simpatica, colorata e dinamica pagina web!



CASCINA CLARABELLA Location – agriturismo Il progetto “CASCINA CLARABELLA” ha il fine di promuovere percorsi di cura ed assistenza e di sviluppare attività produttive per la creazione di opportunità lavorative per persone con disagio psichico.





EMPORIO DI CARTA Presentiamo il primo catalogo di partecipazioni completamente in carta riciclata “semiamimipianti” con carte con semi di fiori selvatici, che puoi piantare per far crescere dei deliziosi fiori colorati…dalla vostra unione nasce nuova vita!!!



AROMI A TUTTO CAMPO “Aromi a Tutto Campo” inserisce e coinvolge gli utenti psichiatrici in un’originale attività di catering che va dalla coltivazione delle materie prime al cibo nel piatto.




Bistrò Popolare COOPERATIVA LA RETE Ristorazione, catering, accoglienza bambini, piccoli prezzi: un menu non-profit con il sapore della sostenibilità del cibo e della dignità del lavoro, messo in tavola da una coop sociale che da un lavoro a persone fragili e alimenta il circuito dell’economia solidale. «Bistrò popolare» è il locale che ogni giorno dà gusto a decine di pranzi di lavoro e che mette in tavola, a richiesta, piatti per ogni occasione e per ogni destinazione, grazie al servizio Catering Solidale. La cooperativa sociale «La Rete» ha trasformato i locali in cui da anni gestisce un Centro Diurno per l’accoglienza dei senza dimora in un ristorante, luogo di incontro e di socialità, e inaugura nel 2014, in un immobile del centro storico di Brescia, la «Locanda degli acrobati». Sostenibilità ambientale, semplicità e naturalezza del cibo, dignità del lavoro ispirano le attività di accoglienza turistica intraprese dalla Cooperativa Sociale «La Rete», con la finalità di rendere più accessibile – economicamente e culturalmente – il benessere e il piacere del viaggio e della festa, di ampliare le opportunità lavorative di persone svantaggiate e di promuovere la nuova economia con risposte etiche e di qualità ai bisogni della salute, del cibo, dell’alloggio, della cultura.




Il nostro staff riunisce artisti e professionisti delle tecniche corporee attivi in ambito socioeducativo, di promozione del benessere e del recupero di un tempo libero di qualità: da anni ci occupiamo di laboratori, spettacoli e animazioni per bambini dai 18 mesi agli 11 anni: raccontaci le nozze che sogni, e ti proporremo soluzioni creative per coinvolgere i bimbi nell’atmosfera della festa e realizzare un matrimonio.. a prova di bambino!






Per il tuo evento: Scegli il tradizionale servizio al tavolo, il buffet con posti a sedere o in piedi, oppure una soluzione personalizzata secondo le tue esigenze. Impreziosisci il tuo banchetto con un elegante mise en place in ceramica, vetro e acciaio, o sorridi all’ambiente optando per materiali usa e getta biodegradabili. Menù di stagione, a tema o secondo le tue preferenze. Sempre più piatti nel nostro menù sono realizzati con ingredienti biologici certificati. La nostra carne è di filiera corta Km0, trasparente, sicura e controllata ed ha qualità organolettiche elevate. Tutte le strutture Ekuò sono alimentate ad energia pulita da fonti rinnovabili. Abbiamo chiamato questo circolo virtuoso “il buono che fa Bene!“. Mettici alla prova! Vieni a trovarci a Padova in via Pescarotto 39,potrai gustare la cucina tradizionale italiana con carni km zero, vino biosolidale e dolci della casa. Se scegli il catering Ekuò la cena te la offriamo noi!


Ecco la presentazione della band: La passione per lo Swing che accomuna un gruppo di musicisti di estrazione Jazzistica, nel 2010 porta alla nascita degli SWING COLLECTIVE.

La caratteristica principale del sound di questa formazione, oltre al timbro tipicamente acustico ed ai ritmi incalzanti, sono le tre voci femminili che alternano improvvisazioni e arrangiamenti eleganti e permettono al gruppo di spaziare dallo swing anni ’40, ai classici italiani del primo dopoguerra e alle atmosfere bal musette parigine, fino al tipico sound gypsy-jazz, senza tralasciare escursioni in un repertorio più moderno . Il repertorio spazia dai classici degli anni 20-30-40-50 (es. Night and Day, All of Me, Java Jive, Pippo non lo sa, Maramao, It don’t Mean a Thing, Caravan, etc.), a hit dei giorni nostri ri-arrangiate in chiave swing. La formazione è flessibile, quindi può variare come numero di componenti e suonare anche senza amplificazione, per meglio rispondere alle esigenze dell’evento in cui viene inserita. La formazione tipica è la seguente:

  1. Patrizia Bossi: voce

  2. Emanuela Pulvirenti: voce

  3. Marta Spada Azzimonti: voce

  4. Mauro “monsieur Le Chef” Apicella: guitare jazz, guitare manouche, voce

  5. Michele Mastrofilippo: tromba, flicorno

  6. Davide Buratti: contrabbasso, basso, voce

  7. Rocco Roberto Zangari: batteria, spazzole

Contatti:

  1. Mauro

  1. Rocco


Madeleine Catering Un’idea, un concetto, un’idea, finché resta un’idea è soltanto un’astrazione. Se potessi mangiare un’idea, avrei fatto la mia rivoluzione. (Cit. Giorgio Gaber)

Ci presentiamo, siamo Irene e Sara, noi siamo Madeleine Catering.

Entrambe con una forte passione ed una lunga esperienza nel settore della ristorazione e nello specifico del catering abbiamo deciso di fondare la nostra società, ma abbiamo deciso soprattutto di farlo in maniera responsabile.  Perché?? Perché giova a noi, alla nostra comunità e ai nostri clienti. Questo è ciò che facciamo e quello che siamo: i processi di produzione di ogni piatto sono pensati per evitare gli sprechi e gli scarti, ad esempio l’utilizzo di prodotti biologici ci consente di utilizzare quasi tutte le parti di frutta e verdura. Questo abbatte i costi di produzione portando ad un significativo risparmio anche per i nostri clienti, che potranno assaggiare piatti genuini e più ricchi dal punto di vista nutritivo. Scegliamo fornitori che condividano la nostra filosofia (cooperative sociali, aziende con una politica di minimo impatto ambientale, piccoli produttori di zona). Questa scelta aiuta a sostenere le imprese responsabili e ci permette di  investire nelle persone e nel nostro futuro, oltre che ad avere un maggiore controllo dei prodotti che scegliamo per chi ha scelto noi per il proprio evento. Anche le nostre stoviglie monouso sono sostenibili: utilizziamo solo prodotti compostabili o produciamo artigianalmente coppette e contenitori  edibili, aggiungendo così gusto a chi sceglie il finger-food. Al termine di ogni evento, quando non è possibile consegnare al cliente tutto ciò che non è stato consumato, questo viene donato  in beneficenza. Partecipiamo, come sponsor, ad eventi che promuovono progetti sostenibili (foundraising per start-up sostenibili, conferenze e incontri sull’impatto ambientale della vita quotidiana). Ci piace condividere le nostre competenze e i nostri segreti del mestiere, organizziamo infatti corsi di cucina per tutte le età, dai piccolissimi chef pasticcioni della materna ai ragazzi delle superiori. Organizziamo percorsi specifici anche a richiesta, per piccoli e grandi gruppi e diverse occasioni… come team buildings e addii al nubilato. Sosteniamo  un progetto di inserimento lavorativo di ragazzi disabili, tenendo loro lezioni settimanali. Chi sceglie di affidare a Madeleine la cura del proprio banchetto, può sceglie di avvalersi del loro servizio. In questo caso  una parte del ricavato è destinata alla loro associazione, per finanziare altri corsi di formazione e materiali di lavoro.


Ogni singola scarpa Opificio V Milano è il risultato di un processo unico, in cui i nostri artigiani, custodi di una tradizione centenaria di eccellenza calzaturiera, utilizzano i migliori materiali cruelty free italiani tagliandoli, lavorandoli e cucendoli a mano.

Queste le parole che – in una mail privata – il nostro artigiano che segue la linea Black Label che vi proponiamo per il vostro matrimonio ci  scriveva:

“Noi siamo  un’antica ditta familiare artigiana che da oltre 80 anni lavora esclusivamente calzature con metodi antichi dove il tempo non riesce a condizionare i nostri ritmi poichè i nostri sono movimenti senza tempo, senza fretta.

L’intera lavorazione fatta a mano permette di creare collezioni preziose come veri oggetti d’arte. 

Le nostre  scarpe continuano ad essere realizzate per quegli uomini che desiderano distinguersi e amano investire bene i loro soldi perchè sanno che le nostre scarpe sono  anche destinate a durare nel tempo.”



Per condividere la gioia di questa scelta è possibile creare una celebrazione in cui ogni parola e ogni gesto rispecchino l’essenza stessa degli sposi. Ogni coppia ha una storia diversa e le cerimonie laiche o simboliche, essendo prive di vincoli legali, possono essere scelte da tutti. Proprio per questo motivo sono consentite anche a persone di religione diversa, non ancora divorziate o a coppie omosessuali. Per quanto riguarda tempi e modalità, essendo ogni evento unico e personale e non essendoci regole imprescindibili, ogni dettaglio andrà concordato. E’ consigliabile accompagnare i vari momenti con musica, possibilmente dal vivo, per rendere il tutto ancora più emozionante e suggestivo. Per chi lo desiderasse, è possibile seguire un percorso di preparazione.

Coppie di religioni diverse, atee, al secondo matrimonio, con figli da relazioni precedenti e avuti insieme, accompagnate dai loro amici a quattro zampe… sono ormai molte quelle che si sono affidate a noi e ogni volta è come iniziare un viaggio, scoprire un mondo nuovo. Ci auguriamo che i prossimi possiate essere voi!

Per Amore, con Amore.

Cosa si può celebrare?

  1. Riti laici e simbolici

  2. Riti con valenza legale dove consentito

  3. Riti tra persone dello stesso sesso

  4. Riti tra persone di religioni diverse

  5. Rinnovo dei voti nuziali

  6. Riti per nuovi nati o bimbi adottati

  7. Cerimonie di commiato

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

تعليقات


bottom of page