top of page
Monks receive alms bowl at countryside of Thailand_edited.jpg

Laboratorio di scrittura: scrivere il viaggio e l’incontro

Aggiornamento: 4 ott 2022


A febbraio un laboratorio di scrittura da non perdere!


Francesco Vietti, antropologo e ricercatore presso l’Università di Milano Bicocca, fra gli ideatori del progetto Migrantour, da anni nella squadra di Viaggi Solidali. È autore di saggi sul tema del viaggio, delle migrazioni e del turismo (Meltemi 2010, Carocci 2012) e di guide turistiche di turismo responsabile (Compagnia delle Lettere 2009, Morellini Editore 2014, 2016). Per Viaggi Solidali ha coordinato il progetto “Migrantour” e ideato itinerari in Europa orientale e Asia.

Francesco Vietti

Francesco Vietti


Pietro Cingolani, antropologo, ricercatore presso FIERI (Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione) e docente presso l’Università di Torino, è autore di articoli scientifici e del volume “Romeni d’Italia” (Il Mulino, 2009). Nella pratica di ricerca e di viaggio fa ampio uso degli strumenti audiovisivi, in particolare della fotografia. Da quindici anni cura il programma di “Crocevia di sguardi”, rassegna di documentari sul tema dell’immigrazione. Per Viaggi Solidali ha ideato ed accompagna gli itinerari di turismo responsabile in Romania.

Pietro Cingolani

Pietro Cingolani



ci condurranno on-line attraverso tre tappe, in un percorso di scrittura di viaggio:


LA PARTENZA

IL VIAGGIO

IL RITORNO



Prima tappa, la partenza

Esploreremo i diversi linguaggi attraverso cui è possibile narrare l’esperienza del viaggio: scrittura, fotografia e non solo. Cercheremo poi ispirazione soffermandoci sulle opere di alcuni autori che sono stati maestri nel raccontare le emozioni e gli incontri di viaggio.



Seconda tappa, il viaggio

Ci incontreremo in piccoli gruppi, e ci dedicheremo alla parte viva della scrittura. Vi aiuteremo nell’editing dei testi che avrete prodotto, mettendo in luce punti forti e punti deboli dei racconti di viaggio, indicando strategie e possibili soluzioni per migliorarne la qualità.



Terza tappa, il ritorno

Faremo restituzione e lettura pubblica dei testi creati durante il laboratorio. Pubblicheremo e diffonderemo online i vostri racconti di viaggio.



Il corso ha una durata di 10 ore complessive su 3 sessioni

L’inizio è previsto per sabato 6 febbraio, la lezione conclusiva sarà sabato 10 aprile. I posti sono limitati. Per informazioni su costi, modalità e prenotazioni, siamo a vostra completa disposizione!



14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page