top of page
Monks receive alms bowl at countryside of Thailand_edited.jpg

Holden Reborn Party: Passeggiata letteraria nel cuore interculturale di Torino

Aggiornamento: 6 ott 2022


In occasione dell’Holden Reborn Party, serata in cui verrà “riaccesa” l’ex Caserma Cavalli  di piazza Borgo Dora, Viaggi Solidali offre gratuitamente un’opportunità unica per scoprire gli scrittori che hanno raccontato Porta Palazzo e ascoltarne la lettura dei brani più significativi nel corso di un itinerario a piedi tra le vie del quartiere.

Una passeggiata letteraria a Porta Palazzo, per conoscere gli scrittori che negli ultimi due secoli hanno raccontato questo luogo straordinario di Torino, ascoltando la lettura dei brani più interessanti direttamente tra le vie e le botteghe che li hanno ispirati. Questo è l’obiettivo dell’itinerario “Pagine di Porta Palazzo” che Viaggi Solidali organizza in occasione dell’Holden Reborn Party, serata in cui verrà “riaccesa” l’ex Caserma Cavalli di piazza Borgo Dora, sabato 14 settembre 2013.



Si tratta di un’occasione unica, un percorso che verrà realizzato solamente in questa data e la cui partecipazione è gratuita. La partenza è fissata alle ore 19 presso la Galleria Umberto I di Piazza della Repubblica e la passeggiata durerà un’ora con l’accompagnamento delle “guide migranti” di Viaggi Solidali, Essediya Magboul e Rosina Chiurazzi, e con la partecipazione dell’antropologo Francesco Vietti.

L’itinerario toccherà i luoghi più importanti della zona (i padiglioni del mercato, l’esedra juvarriana, l’Antica Tettoia dell’Orologio, il monumento a Francesco Cirio, le antiche ghiacciaie, l’ex Canale dei Molassi) abbinando ad ogni tappa l’approfondimento su uno degli autori italiani e stranieri che hanno descritto il luogo attraverso racconti, romanzi o poesie. Il tutto all’ora del tramonto, quando, terminato il grande mercato, l’atmosfera di Porta Palazzo è davvero particolare.

La passeggiata terminerà alle ore 20 in piazza Borgo Dora, dove alle 21.30 avrà inizio l’Holden Reborn Party. Tutti i partecipanti a “Pagine di Porta Palazzo” sono dunque invitati a fermarsi nel quartiere per una cena in compagnia degli accompagnatori di Viaggi Solidali e per prendere poi parte all’evento organizzato dalla Scuola Holden.

Luogo e orario di ritrovo: Galleria Umberto I, Piazza della Repubblica, ore 19.00 Durata del percorso: 1 ora Luogo e orario di arrivo: Piazza Borgo Dora, ore 20.00 Partecipazione: gratuita.

Cena: a pagamento. I partecipanti potranno scegliere tra diversi ristoranti situati in Borgo Dora. Gli accompagnatori di Viaggi Solidali ceneranno con chi vorrà al Ristorante Al Jazira, Piazza Borgo Dora 26, dove sarà possibile degustare specialità della cucina marocchina.

Iscrizione alla passeggiata obbligatoria entro il 13 settembre 2013.

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page