top of page
Monks receive alms bowl at countryside of Thailand_edited.jpg

Gita d’istruzione: i ragazzi di “Nicolo’ D’Arco” in Gita a Torino


“Dal 27 al 28 novembre noi, classe 3°C, siamo stati in viaggio d’istruzione a Torino. Siamo partiti dalla scuola insieme alla classe 3°D, accompagnati dalle professoresse Meneghelli, Aleotti, Rosito e Sansone. La gita è stata organizzata con il fine di approfondire e concretizzare gli argomenti svolti in classe.

Durante la prima giornata nella grande città di Torino abbiamo avuto modo di arricchire le nostre conoscenze riguardo al mondo cinematografico, con una visita libera al Museo Nazionale del Cinema, situato all’interno della Mole Antonelliana.

Seguendo il percorso a spirale che ricorda la forma di una pellicola cinematografica, abbiamo approfondito la storia e i generi del cinema.

Dopo una comoda pausa sulle “chaise-longue” (morbide poltrone del Museo del cinema) abbiamo ripreso la visita di Torino con il Museo del Risorgimento. Qui, seguiti da una guida, abbiamo documentato ciò che avevamo studiato in classe riguardo al periodo risorgimentale. Abbiamo poi verificato le conoscenze acquisite con un laboratorio, nel quale, a squadre, abbiamo ripercorso la visita al museo. Con una visita guidata, abbiamo conosciuto la Torino-risorgimentale e ci sono stati raccontati i “gossip” riguardanti i protagonisti del Risorgimento. Abbiamo visitato i più importanti palazzi risorgimentali di Torino, e stanchi, ci siamo poi diretti all’ostello, dove abbiamo cenato e alloggiato per la notte.

Il giorno seguente abbiamo invece seguito un percorso riguardante l’immigrazione.

Questo percorso è stato organizzato seguendo l’idea di turismo responsabile, che si basa sul rispetto di cultura, lingua e religione locali. Abbiamo infatti visitato la Torino-Migranda, cioè la parte della città in cui diversi immigrati hanno costituito una loro attività, ad esempio un negozio con prodotti importati da altri Paesi. Siamo stati accompagnati in questa visita da guide immigrate a Torino, che ci hanno mostrato diversi negozi e mercati in cui molti nostri compagni di classe (classe multietnica) hanno ritrovato prodotti del loro Paese d’origine.

Abbiamo poi visitato Porta Palazzo, e per terminare coerentemente il nostro percorso abbiamo pranzato presso il centro italo-arabo. L’ultima tappa del nostro viaggio d’istruzione è stata il Museo dell’Automobile, che abbiamo affrontato con entusiasmo, sebbene fossimo molto stanchi. Dopo la rilassante visita libera al museo siamo così tornati ad Arco. La gita ha rivelato importanti fonti riguardo agli argomenti svolti in classe, quali il cinema, il Risorgimento, l’immigrazione e l’automobile.


Ci sono inoltre stati forniti importanti materiali da portare eventualmente all’esame di terza media, ma che hanno soprattutto arricchito in modo generale le nostre conoscenze. Consiglio una gita così a qualunque terza media curiosa e interessata a conoscere, sentire, assaggiare e soprattutto imparare cose nuove, senza avere pregiudizi riguardo a culture diverse dalla propria”.

Arianna.

tratto da IC Arco fonte: http://www.icarco.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1154:medie-3-c-e-d-a-torino&catid=30

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page