top of page
< Back

Viaggio di ISTRUZIONE

PIEMONTE

Torino e la Valle di Susa

da 195 €

Download Programma  PDF

trasporti utilizzati nei nostri viaggi

BUS.png
VAN150X150.png
TRENO150X150.png
TRAGHETTO150X150.png

3 GG | 2 NN

Valle di Susa, terra di incontri e di passaggi: da Torino alla Francia

Viaggio di istruzione in una terra di incontri e di passaggi

La Valle di Susa è terra di incontri e di passaggi: si allunga da Torino ed arriva in Francia, attraverso 3 valichi che ne hanno segnato la storia, e, in qualche modo anche il destino di questi tempi: il Moncenisio, il Fréjus ed il Monginevro. La Francia dunque è alle porte, e dall’altra parte, più ad ovest, la città di Torino. Questa idea di viaggio è pensata per coloro che non solo hanno il desiderio di scoprire un territorio ricco di storia e maestoso per la sua natura, ma che hanno la curiosità di conoscere più a fondo questa regione così vicina alla Francia, così pregne culture a volte in contrasto fra loro.

Visiteremo la Valle di Susa iniziando da Avigliana, la città medioevale dal cuore verde. La nostra esplorazione prosegue con l’Abbazia della Novalesa che ha origini molto antiche, ed è prezioso testimone della storia del territorio: il passaggio di Carlo Magno, l’avvento dei Saraceni, ed il ritorno dei monaci benedettini, che tutt’ora la abitano.

Poco lontano Susa, una città di frontiera a pochi chilometri dalla Francia, affascinante per le sue testimonianze di storia romana e medioevale. Conosceremo poi la Sacra di San Michele, monumento simbolo della Regione Piemonte, che è entrato nel nostro immaginario grazie ad Umberto Eco che vi si ispirò per scrivere “Il Nome della Rosa”.

La Valle di Susa è una terra aspra fatta di bellezze che a volte sono nascoste, ma folgoranti.

Non mancherà la città di Torino, che vi presenteremo nella sua veste elegante, ma anche nelle sue pieghe più insolite, e nella sua vocazione di città solidale.

Questo viaggio non è che un assaggio: visitando Torino e la Val Susa con noi, vi verrà voglia di tornarci!

Mappa illustrata

Plus Solidale

Durante il viaggio conosceremo più da vicino la cooperativa sociale Amico, che da anni opera sul territorio stimolando l’integrazione dei ragazzi migranti attraverso il lavoro, fornendo un’opportunità concreta di inserimento nel tessuto sociale locale.

Migrantour: Le migrazioni hanno da sempre trasformato e arricchito il patrimonio culturale italiano ed europeo. In un'epoca troppo spesso segnata dalla paura per la diversità, il progetto Migrantour da dieci anni offre uno sguardo innovativo sui quartieri delle nostre città.
Itinerari di turismo responsabile ideati e accompagnati da cittadini di origine migrante per guidare turisti, concittadini e studenti alla scoperta del mondo sotto casa. Nata a Torino nel 2009 da un’idea di Viaggi Solidali, la rete Migrantour include oggi 16 città in 5 paesi europei: Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Parma, Pavia, Roma, Torino, Bruxelles, Lisbona, Lubiana, Marsiglia e Parigi. Le passeggiate di Migrantour permettono di combattere stereotipi e pregiudizi e mirano a rafforzare la coesione sociale

Scheda tecnica del viaggio

Pernottamento e Pasti

Si pernotta in camere doppie/multiple con bagno privato presso l'Ostello Casa Conte Rosso, gestito da Viaggi Solidali nel centro storico di Avigliana.
Pasti e degustazioni come da programma

Trasporti:

Il viaggio prevede trasporto privato dove previsto e treno

Documenti e Salute

Documento di identità valido

Assicurazione

Assistenza alla Persona, Spese Mediche, Bagaglio ed Annullamento.
I nostri viaggi sono coperti da polizza ERGO (Polizza n. 69180175-PV19), compagnia specializzata nelle coperture assicurative del
turismo. Per maggiori informazioni clicca qui

Clima per questo viaggio

l clima è moderatamente continentale, con inverni freddi ed estati calde.
Lieve escursione termica tra città e valle.

Itinerario |

Torino e la Valle di Susa

GIORNO 1: TORINO-MIGRANTOUR- AVIGLIANA

Appuntamento in mattinata alle Porte Palatine per la passeggiata Migrantour.

Un piccolo grande viaggio a Porta Palazzo, il mercato all’aperto più grande d’Europa, alla scoperta dei cibi e sapori del mondo entrando in contatto con le molteplici storie di migrazione che da sempre hanno contribuito allo sviluppo sociale, culturale ed economico della città di Torino. Qui diverse generazioni di migranti hanno trovato casa e lavoro: dai contadini delle campagne piemontesi a inizio ‘900, agli italiani del Meridione giunti in città negli anni del boom economico sino ai nuovi cittadini giunti dall’estero a partire dagli anni ’90. In pochi passi sarete trasportati in Africa, America Latina, Asia ed Europa dell’Est guidati dagli accompagnatori interculturali del progetto Migrantour.

Andrete alla scoperta di Porta Palazzo, il mercato all’aperto più grande d’Europa.

Al termine trasferimento autonomo verso Porta Nuova per prendere il treno su Avigliana. Pranzo libero lungo il percorso.

Arrivo del gruppo ed incontro con la guida per la visita del centro storico e le sue borgate, la storia di una città che per la sua operosità ed opulenza la rese pari di importanza a Torino in epoca medioevale. A piedi per le stradine acciottolate dove si affacciano antichi palazzi, piccoli laboratori artigianali. Potrete salire sulle rovine del castello che fu distrutto dai Francesi alla fine del 1600 e da lì godere di un panorama meraviglioso, con la Sacra di San Michele, la conca dei due laghi ed il Parco Naturale, il meraviglioso anfiteatro alpino della Valle di Susa. Sistemazione in ostello e cena in un locale convenzionato. Passeggiata notturna con leggende del bosco oppure giochi.


GIORNO 2: AVIGLIANA - PARCO NATURALE DEI LAGHI - TORINO

Dopo la prima colazione in locale convenzionato, incontro con la guida per la scoperta del Lago grande e del Parco Naturale.

Dall’ostello con una piacevole camminata si raggiungerà il lago grande dove grazie alla nostra guida potremo conoscere tutti gli aspetti naturalistici del parco e la palude dei Mareschi. Pranzo al sacco sul lago. Nel pomeriggio raggiungeremo la stazione di Avigliana per il rientro su Torino.


OPZIONE 3 GIORNI:

GIORNO 2: AVIGLIANA - PARCO NATURALE DEI LAGHI

Dopo la prima colazione in locale convenzionato, incontro con la guida per la scoperta del Lago grande e del Parco Naturale.

Dall’ostello con una piacevole camminata si raggiungerà il lago grande dove grazie alla nostra guida potremo conoscere tutti gli aspetti naturalistici del parco e la palude dei Mareschi. Pranzo al sacco sul lago. Proseguimento della visita e rientro nel tardo pomeriggio in Ostello.

Tempo a disposizione prima della cena.


GIORNO 3: AVIGLIANA – LABORATORIO - TORINO

Dopo la prima colazione, mattinata dedicata ad un laboratorio sulla caseificazione e preparazione del formaggio. I ragazzi potranno scoprire un’eccellenza alimentare del nostro territorio con tutte le fasi dal latte al formaggio ed il suo legame con questi luoghi ricchi di pascoli.

Pranzo in riva al lago e nel pomeriggio spostamento a piedi alla stazione di Avigliana per il rientro su Torino.

Folla con maschere

RACCOMANDAZIONI COVID - 19

Raccomandiamo ai partecipanti di verificare prima della partenza l’eventuale documentazione necessaria secondo le normative nazionali e regionali vigenti al momento dell’effettuazione del viaggio.

Note Importanti

Raccomandiamo ai partecipanti di verificare prima della partenza l’eventuale documentazione necessaria secondo le normative nazionali e regionali vigenti al momento dell’effettuazione del viaggio.

Mappa illustrata
La quota comprende

(programma base di 2 giorni):
> 01 pernottamento in ostello con sistemazione in camere multiple per gli studenti e camera tripla per i docenti;
> colazione del 2° giorno (01 bevanda di caffetteria, 1 croissant, succo di frutta);
> passeggiata Migrantour con accompagnatore interculturale; sevizio guida naturalistica ambientale ad Avigliana come da programma; cena del 1° giorno (1 primo,1 secondo con contorno, 1 dolce, acqua in caraffa ) ;
> pranzo al sacco ( 02 panini + 1 frutto o dolce );
> trasporto del bagaglio dalla stazione all’ostello in andata e ritorno;
>1 gratuità per i docenti ;spese di organizzazione

(programma base di 3 giorni):
02 pernottamenti in ostello con sistemazione in camere multiple per gli studenti e camera tripla per i docenti;
colazione del 2° e 3° giorno ( 01 bevanda di caffetteria , 1 croissant, succo di frutta );
passeggiata Migrantour con accompagnatore interculturale ;
sevizio guida naturalistica ambientale ad Avigliana come da programma;
cena del 1° e 2° giorno ( 1 primo,1 secondo con contorno, 1 dolce, acqua in caraffa );
2 pranzi al sacco ( 02 panini + 1 frutto o dolce ); trasporto del bagaglio dalla stazione all’ostello in andata e ritorno;
1 gratuità per i docenti ;spese di organizzazione

Mappa illustrata
La quota non comprende

> Trasporti da Torino ad Avigliana e vv.;
> Pasti non indicati nel programma;
> Assicurazione medico/bagaglio/annullamento euro 6,00 a partecipante
eventuali extra;
> Tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”;

bottom of page