GIORNO 1: ITALIA - MARRAKECH
Accoglienza in aeroporto, trasferimento in riad. Servizio bed&breakfast.
GIORNO 2: MARRAKECH –TELOUET-AIT BEN HADDOU- OUARZAZATE
Partenza al mattino, in direzione di Ouarzazate, passando per il passo di Tizi-N-Tichka (2260m), la strada per l'Alto Atlante e Telouet. Alta montagna, kasbah, villaggi berberi, natura e colori che cambiano lungo tutto il tragitto. Pranzo lungo il viaggio.
Visita della Kasbah di Telouet, antica residenza della potente tribù del Glaoui (Pascià di Marrakech) e dellecave di sale. Si attraverseranno i villaggi berberi dell'Atlante e si scenderà ad Ait Ben Haddou: trai villaggi fortificati è certamente il meglio conservato del Marocco (classificato dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità). Questo meraviglioso scenario ha ispirato molti film, come “Lawrence d'Arabia” e “I diamanti del Nilo”.
Cena pernottamento in hotel a Ourzazate, servizio di mezza pensione.
GIORNO 3: OUARZAZATE - SKOURA - VALLE DELLE ROSE - VALLE DEL DADES
Colazione e partenza al mattino da Ouarzazate, la “Hollywood berbera” Ouarzazate è la porta del grande sud che si apre a oasi, palmeti, gole e il grande deserto di sabbia. Si passerà per la Via delle Mille Kasbah, un’alternanza di magnifiche case in terra rossa e palme. A Skoura, un’oasi meravigliosa con una stupenda vista sulla catena montuosa dell’Atlante; visita della Kasbah Amredile. Continuazione verso la città delle rose Kelaât M’Gouna, che si trova all’incrocio tra due splendide vallate M'Goun e Dades. La rosa, fiore dalle numerose virtù, simbolo di ospitalità e di purezza, viene offerta agli invitati prima e dopo il pranzo e l’acqua di rose che si ricava dal fiore distillato serve anche per le abluzioni. Pranzo e trasferimento verso la Valle del Dades, tramite una pista di 14 km dove ci sarà occasione di fermarsi per conoscere le famiglie berbere che vivono ancora nelle grotte. Visita della Kasbah AitYoul e arrivo nel tardo pomeriggio alle Gole del Dades. Cena e pernottamento in riad, servizio di mezza pensione.
GIORNO 4: GOLE DEL DADES - GOLE DEL TODRA - ERFOUD - MERZOUGA
Al mattino presto prevista una passeggiata di circa un’ora lungo le gole del Dades, vero paradiso per gli appassionati di arrampicata.
In seguito, trasferimento in direzione di Merzouga dove vi attenderanno le magnifiche dune! Lungo la strada visita al museo presso l’oasi di Tinjdad, dove approfondire il tema delle comunità Berbere.
Visita a Erfoud, nota per i fossili marini risalenti 360 milioni di anni fa e per l’industria di produzione del marmo.
Arrivo a Merzouga previsto nel pomeriggio: qui inizia l’infinito Sahara.
Possibilità di una passeggiata di circa 1 ora a dorso di dromedario, per raggiungere il bivacco composto da tende berbere nell’oasi tra le dune dell’Erg Chebbi.
Assisterete al tramonto sulle dune. Pernottamento in campo tendato, servizio di mezza pensione.
GIORNO 5: MERZOUGA –TOUR TRA LE DUNE-TAOUZ –OUZINA-RAMILIA- M’HARECH
Giornata dedicata ai grandi spazi e al deserto. Rientro con i dromedari all'hotel intorno alle 8 del mattino, colazione e doccia. Partenza per Taouz, visita delle incisioni rupestri, sosta al villaggio di Gnaoua per bere un tè ed ascoltare i ritmi della musica africana. Continuazione sulla pista della Parigi - Dakar per le oasi isolate di Ouzina e Ramilia, attraversate dalle zone sabbiose per arrivare all'oasi di M'harech.
Cena e pernottamento presso un riad, servizio di mezzapensione.
GIORNO 6: M’HARECH –TAMGROUTE-ZAGORA
Si attraverserà il Chott Maider e la valle dei dinosauri fino ad Agoult per continuare sulla pista. Sosta e visita di Tamgroute, nota per l’artigianato locale, la produzione di ceramiche, per la sua Kasbah sotterranea, la scuola coranica e l’antica biblioteca.
Pernottamento in hotel servizio di mezza pensione
GIORNO 7: ZAGORA - TAMGROUTE - VALLE DELDRAA
Mattinata libera per riposarsi, passeggiare nel magnifico palmeto o visitare Tamgroute, celebre per la sua scuola coranica, l’antica biblioteca, la Kasbah sotterranea e la produzione della ceramica. Nel pomeriggio si attraverserà la Valle del Dades in auto 4x4 tra Kasbah, palmeti e campi coltivati a henné. Visita della kasbah di Tamnaugalte. Cena e pernottamento presso una kasbah tradizionale, servizio di mezza pensione.
GIORNO 8: AGDZ - OUARZAZATE - MARRAKECH
Colazione e partenza verso l’Anti Atlante. Lungo la strada visita delle cascate di Tizgui, visita di Ouarzazate. Attraversando l’Alto Atlante sempre passando per il colle di Tichka si giungerà a Marrakech. Arrivo previsto nel tardo pomeriggio. Cena libera e pernottamento presso un riad in zona centrale.
GIORNO 9: MARRAKECH
Giornata libera per visitare la splendida città imperiale e perdersi dei vicoli della medina. Suggeriamo la visita della capitale rossa del sud: ingresso alla Medersa Ben Youssef, passeggiata nei labirintici suq, cena nella piazza più vivace del mondo, Djemaa-el-Fna, tra luci e colori notturni che riconducono con la mente ad un favoloso passato. Cena libera e pernottamento presso un riad in zona centrale.
GIORNO 10: MAROCCO -ITALIA
Al mattino trasferimento in taxi (non compreso) in aeroporto per il rientro in Italia.
NB: le informazioni riportate potrebbero subire variazioni. Eventuali modifiche e/o aggiornamenti saranno forniti in fase di iscrizione.