top of page
Monks receive alms bowl at countryside of Thailand_edited.jpg

Viaggi Solidali e il MaoTorino presentano: L’ASIA SVELATA 24 novembre 2011


Giovedì 24 novembre 2011 alle ore 18 presso la sala conferenze del Museo d’Arte Orientale di Torino (via San Domenico 11), Viaggi Solidali organizza l’incontro “L’Asia svelata” che vedrà protagonisti Monika Bulaj, fotografa e scrittrice di fama europea (www.monikabulaj.net) e Stefano Faravelli, artista autore di magnifici carnet de voyage (www.stefanofaravelli.it) per un viaggio dall’Afghanistan alla Cina: un dialogo sui diversi modi di viaggiare in Asia, di raccontarne e descriverne l’alterità culturale, di svelarne le identità. Monika Bulaj è autrice di Gerusalemme perduta (2005),  Figli di Noè (2006), Genti di Dio (2008), nonchè il reportages in Iran, Afghanistan, Tajikistan, Caucaso. Stefano Faravelli ha viaggiato a lungo in Asia ritraendola sui suoi taccuini e pubblicando i suoi carnet Cina (2006). India (2007), Giappone 2010

E al termine dell’incontro una grande opportunità: la visita libera e gratuita delle gallerie d’arte del Museo!


L’evento è parte di un più ampio calendario di incontri realizzati da Viaggi Solidali in collaborazione con il MAO – Museo d’Arte Orientale di Torino (www.maotorino.it). Un museo bellissimo, con il quale Viaggi Solidali ha il piacere di aver recentemente firmato una convenzione che prevede la realizzazione di iniziative e progetti comuni. La prima è proprio “Orient Express”, il ciclo di incontri che prenderà l’avvio il 24 novembre, e che prevede altre due date a gennaio e febbraio 2012 con altri grandi viaggiatori d’Asia!!

Viaggi Solidali e MAO hanno inoltre messo a punto una nuova serie di passeggiate interculturali: partendo dall’esperienza di Torino Migranda, che ha visto negli ultimi due anni Viaggi Solidali proporre “passeggiate migranti” nei quartieri di Porta Palazzo e San Salvario, vengono ora lanciate le nuove passeggiate “La Cina è vicina” e “Salam, Torino!”, due itinerari tematici dedicati alla cultura cinese e alla cultura islamica che prevedono non solo la visita dei punti salienti di Porta Palazzo legati a queste culture, ma anche un’innovativa visita delle gallerie d’arte cinese e d’arte islamica del MAO in compagnia delle guide del museo e dei nostri “ciceroni migranti”: un accompagnamento a due voci che vi farà letteralmente viaggiare in Cina e nei paesi islamici… senza muovervi da Torino! Partenze ogni secondo sabato mattina del mese!

Ma per chi vorrà mettersi in viaggio e recarsi davvero in Oriente, sappiate che il 2012 sarà l’anno di Viaggi Solidali in Asia! A partire da gennaio Viaggi Solidali aprirà nuove destinazioni in Asia proponendovi una serie di viaggi del tutto nuovi, che vi porteranno a scoprire paesi di grande fascino e tradizione. Cina? India? Cambogia? Russia? O forse la mitica Samarcanda?

Se volete scoprire verso quali mete partirà Viaggi Solidali nel 2012 e sapere tutto dei nuovi itinerari, venite numerosi il 24 novembre, alle ore 18, presso la sala conferenze del MAO e lo scoprirete! Vi aspettiamo numerosi Lo staff di Viaggi Solidali

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page