top of page
Monks receive alms bowl at countryside of Thailand_edited.jpg

LO SAPEVI CHE… in Vietnam vivono 54 gruppi etnici riconosciuti?


Il Vietnam è uno dei Paesi con la maggiore diversità culturale del Sud-Est asiatico: 54 etnie convivono sullo stesso territorio, ciascuna con lingue, abiti tradizionali, riti, saperi e visioni del mondo profondamente diversi. Una ricchezza viva, quotidiana, che va ben oltre l’immagine da cartolina.


Venditrice con cappello conico al mercato rionale, circondata da cassette di verdure e frutta, seleziona pomodori e fagiolini tra sacchetti colorati e vivaci.


Nel Nord del Paese, tra le montagne di Quan Ba e Ha Giang, vivono comunità come Dao, Miao Bianchi e Tay, custodi di un forte legame con la terra, con i cicli naturali e con una vita comunitaria ancora molto intensa. Qui le risaie terrazzate, i mercati locali e i gesti quotidiani raccontano storie antiche, tramandate di generazione in generazione.

Durante i nostri viaggi, il soggiorno nei villaggi del Nord del Vietnam è uno dei momenti più significativi: si viene accolti nelle case delle famiglie locali, come amici, condividendo pasti, racconti, sorrisi e piccoli frammenti di vita quotidiana. Un’esperienza autentica, fatta di ascolto e scambio reciproco.


E non manca il coinvolgimento diretto: nel villaggio di Thanh Tien ci si può “mettere le mani in pasta” partecipando a un mini-corso di cucina tradizionale, tra spezie insolite, ricette di famiglia e una gustosa degustazione finale 🍜


Non folklore, ma vita vera.Un modo di viaggiare che mette al centro le persone, creando ponti tra culture e lasciando tracce che vanno ben oltre il viaggio 🌍



Commenti


bottom of page