top of page
Monks receive alms bowl at countryside of Thailand_edited.jpg

Albania, il viaggio è già cominciato!

Aggiornamento: 6 ott 2022


Grande successo venerdì 5 aprile per la serata “Albania, una e mille. Storia e cultura tra le due sponde dell’Adriatico” organizzata dal Gruppo Turismo Responsabile di Cascina Roccafranca con la collaborazione di Viaggi Solidali e del Centro di Cultura Albanese.

In una sala colma di pubblico, ha aperto l’incontro l’intervento di Neritan Ceka, uno dei più noti archeologi albanesi, nonché nuovo Ambasciatore della Repubblica d’Albania in Italia. Il professore ha presentato un interessante quadro dei rapporti culturali tra Italia e Albania, soffermandosi in modo particolare sul ruolo che l’archeologia e il passato comune dei popoli del Mediterraneo hanno giocato nel tessere continui scambi a cavallo del canale d’Otranto.

Si sono poi susseguiti sul palco Francesco Vietti, antropologo e socio di Viaggi Solidali, che ha avuto il piacere di poter presentare il suo nuovo libro, “Hotel Albania”, dedicato alla lunga storia di migrazioni, viaggi e turismo nel “Paese delle Aquile”; le bravissime musiciste Diana Subashi (violino) e Lindita Kopliku (piano), che hanno deliziato il pubblico con una serie di brani della tradizione musicale albanese eseguiti dal vivo con grande maestria; e infine Benko Gjata, direttore del Centro di Cultura Albanese di Torino, che ha illustrato con video e fotografie l’itinerario del viaggio che Viaggi Solidali e il Centro di Cultura Albanese realizzeranno quest’estate dal 9 al 18 agosto .


Un viaggio che sarà certamente un’esperienza unica per tutti i viaggiatori e che avrà anche l’importante scopo di raccogliere tutte le informazioni sul campo necessarie per la scrittura della prima guida turistica dedicata all’Albania e pensata per i turisti italiani. La guida “Tirana&Albania” sarà pubblicata da Morellini Editore nella sua collana Guide Low-Cost nel 2014 e diventerà senza dubbio uno strumento fondamentale per i viaggiatori che vorranno visitare il paese.

Per lanciare il viaggio e la futura guida, Viaggi Solidali e il Centro di Cultura Albanese stanno realizzando insieme una serie di importanti iniziative, tra cui vale certamente ricordare anche la speciale visita alla mostra “Tesori del Patrimonio Culturale Albanese” che si è concluso domenica 7 aprile a Palazzo Madama, a Torino, con uno speciale accompagnamento dedicato a illustrare la ricchezza culturale dell’Albania del passato e del presente.

In attesa dell’estate, il viaggio in Albania per noi è già cominciato!

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page