Si dorme spesso nelle "casas particulares" in camera doppia con bagno privato / condiviso con altri ospiti. La famiglia fornisce colazione e cena. I pranzi sono liberi, al sacco o ristorantini a gestione familiare.
Ci si sposta utilizzando mezzi noleggiati con autista. Il viaggio prevede numerose tappe di trasferimento la cui durata varia dalle 2 alle 4 ore.
La stagione secca da fine novembre ad aprile e una stagione umida da maggio a ottobre. Il clima di Cuba è in generale caldo e soleggiato, si registrano circa 330 giorni di sole l'anno. La stagione umida è caratterizzata da precipitazioni anche violente, ma comunque brevi.
Nessuna vaccinazione obbligatoria.
Rivolgiti a noi se sei alla ricerca di un viaggio a Cuba!
Responsabile viaggio
Ricordati diprendere visione della nostra Privacy Policy
La Habana si presenta con il ritratto di Ernesto "Che" Guevara da cui campeggia la famosissima incitazione "Hasta la victoria siempre" ed il suo quartiere tipico "La Habana Vieja", dichiarata patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Nel corso del viaggio si incontra Trinidad che insieme alle grandi residenze, le case basse dai colori pastello tipiche coloniali e le chiese barocche si svela come un vero e proprio gioiello agli occhi del viaggiatore! Santa Clara, città chiave della rivoluzione cubana che qui ha lasciato tante tracce, si visita infatti il Mausoleo del Che ed il treno blindato prima di proseguire alla volta della bella Remedios, avvolta nel fascino discreto delle sue splendide architetture seicentesche. È possibile, infine, un tuffo dal catamarano durante una bella uscita a Cayo Macho per ammirare la barriera corallina oppure in alternativa un'esperienza di eco-turismo nel Parco Nazionale Topes de Collante per ascoltare il canto dei pappagalli selvatici.
Si pernotta nelle casas particulares, questo permette di entrare in contatto diretto con la realtà cubana, di provare a discutere di idee diverse ed interessi comuni. Durante il viaggio si effettuano visite sociali inconsuete come Las Terrazzas, unica esperienza rurale di processo di sviluppo sostenibile in tutta l’isola, a Teatro de Los Elementos compagnia teatrale comunitaria a Cumanayagua. Infine le quote di solidarietà del viaggio sono destinate a sostenere il Tailler di Transformacion Integral (associazione locale) del Barrio Pogolotti all’Havana. Chi è Pogolotti? Dino Pogolotti è un imprenditore nato nel comune di Giaveno (in provincia di Torino), che vinse l’appalto inizio del 1900 e realizzò il primo quartiere operaio di tutto il Centro-America con opere importanti di urbanizzazione, strade, acquedotto, cinema ed un negozio di alimentari ancora esistente.
Volo ed arrivo in città.
Visita sociale a Cumanayaqua alla compagnia Teatro de Los Elementos (pranzo comunitario e rappresentazione teatrale). Arrivo a Trinidad e visita.
Giornata naturalistica, escursione a piedi nel Parco Naturale. Incontro sociale con l'Historiador di Remedios.
Visita storica: Mausoleo del Che e Treno Blindato.
Visita naturalistica e sociale a Las Terrazas, unica esperienza rurale di processo di sviluppo sostenibile a Cuba.
Visita storica: Plaza della Revolucion e Museo de la Revolucion, il Capitolio.
Visita sociale al Barrio Pogolotti e tempo libero per passeggiare all'Havana Vieja.
Giornata di mare a Playa dell'Este.
Partenza per l'Italia
Sono nato e vivo da sempre a Ciego de Avila a Cuba, ma le mie origini sono cinesi. Sto studiando l’italiano che cerco di praticare spesso. Ho molte grandi passioni: la storia, la sociologia, la gastronomia…. E ovviamente il viaggio!
Tutti mi chiamano Wayne. Sono italiano di nascita ma vivo da oltre 15 anni a Cuba. Sono laureato in storia cubana, collaboro con Viaggi Solidali da oltre 10 anni… amo quest’isola meravigliosa!