Nel novembre 2004 si costituisce la cooperativa sociale Viaggi Solidali onlus, che oggi come allora ha sede a Torino, nel significativo quartiere multiculturale di Porta Palazzo. In quasi vent’anni di attività abbiamo realizzato centinaia di viaggi, esclusivamente secondo i principi dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile (AITR), di cui siamo da sempre soci. Oltre alla principale attività di organizzazione viaggi, in questi anni ci siamo impegnati nella diffusione delle buone pratiche del turismo responsabile e nella sensibilizzazione del grande pubblico attraverso interventi di tipo divulgativo e formativo, in collaborazione con associazioni, amministrazioni pubbliche, scuole e università.
Insieme a ONG come Cisv, Icei, Oxfam, Cospe e Acra abbiamo inoltre preso parte a progetti di cooperazione allo sviluppo, realizzando interventi legato allo sviluppo sostenibile del territorio secondo i principi del turismo responsabile.
Dal 2010 abbiamo ideato e sviluppato il progetto “Migrantour”, premiato nell’ambito del World Responsible Tourism Award 2016 come una delle pratiche più innovative a livello internazionale.