NEWROMANIA: la Transilvania

In viaggio tra chiese fortificate, castelli e antiche leggende

€ 1125 + volo a persona


9 giorni e 8 notti

INFORMAZIONI UTILI

  • VITTO E ALLOGGIO

    Si dorme in piccoli alberghi e pensioni. I pasti sono proposti in ristorantini, in agriturismi e famiglie.

  • TRASPORTI

    Un minibus è a disposizione del gruppo per tutta la durata del viaggio, le strade e i collegamenti sono buoni e i trasferimenti hanno tempi più che accettabili. Il tratto più lungo è al ritorno, da Sibiu a Bucarest. Da Mesendorf a Viscri è previsto una lunga e bella passeggiata o in alternativa un “transfer” con carretto trainato da cavalli.

  • CLIMA

    Il clima della Romania centrale è continentale, con inverni molto rigidi ed estati calde. In primavera sono frequenti acquazzoni di breve durata

  • DOCUMENTI E SALUTE

    Carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto. Nessuna vaccinazione e nessun visto è richiesto.

PRENOTA SENZA IMPEGNI

    Informazioni e curiosità su questo itinerario? Contattami!

    EVA

    Responsabile viaggio


    Ricordati diprendere visione della nostra Privacy Policy

    1. Loading ...

    Il fascino del viaggio

    Viaggi Solidali propone un nuovo viaggio di turismo responsabile in ROMANIA... alla scoperta ed esplorazione della Transilvania, che è è una regione di rara bellezza e fra le più interessanti e sorprendenti della Romania. Ai piedi dei Carpazi, è caratterizzata da un bellissimo paesaggio naturale e da alcune città medievali fra le meglio conservate in Europa.  Magiari, Tedeschi, Ebrei  vi hanno lasciato una forte eredità architettonica, culturale e gastronomica. Il nome deriva dal latino:" ad di là della foresta ", che dice molto del mistero e fascino che la avvolge. Sin dal Duecento i coloni sassoni, provenienti dal Lussemburgo, Lorena, Mosella, dal Reno, Vallonia e dall' Europa nordoccidentale,   hanno costruito e fortificato le loro nuove città. Essi costituirono uno speciale stato nella regione e la loro società riuscì a sopravvivere e a svilupparsi formando una forte comunità di contadini, artigiani e mercanti. Sono conosciute con il nome di Siebenburgen, " le sette città", fra cui le più ammirate sono  Brasov, Sighisoara e la giovane e dinamica Sibiu, capitale europea della cultura nel 2007. Per secoli, le mura, le torri e le chiese fortificate di queste città hanno protetto gli abitanti dalle invasioni dell’impero ottomano. Tra i tanti castelli medievali il più famoso è sicuramente il Castello di Dracula, misterioso e suggestivo anche grazie alla sua architettura gotica, alle alte torri e alle mura bianche, costruito in posizione dominante sul villaggio di Bran. Da non dimenticare i  bellissimi paesi di ViscriHarman, Prejmer e Biertan, con le chiese fortificate , adattate per avere funzioni difensive con  torri d'osservazione e  a volte campanili modificati ad hoc,  dichiarate Patrimonio dell’Umanità.

    Plus solidale

    La visita alla Fondazione Bucuria  “un mondo in cui tutti sentano il calore di una casa”  è un ingrediente fondamentale di questo viaggio di turismo responsabile in Romania che Viaggi Solidali propone per la prima volta! La fondazione inizia il suo progetto nel novembre 2013 con il semplice desiderio di offrire un pasto caldo ai meno fortunati che vivono in città e nei dintorni.  “ impariamo gradualmente, insieme, ad avvicinarsi l’un l’altro con rispetto,  nel tentativo di capire bisogni e reali possibilità di aiuto. La missione è  combattere insieme per ridare fiducia e speranza, aiutare a ritrovare una strada possibile  ”

    TUTTE LE TAPPE

    • GIORNO 1: Italia – Bucarest

      Volo dall’Italia, arrivo e pernottamento

    • GIORNO 2: Bucarest - Sinaia - Brasov 

      A  Sinaia  visita  all monastero del 17 ° secolo  che fu  il primo edificio ad essere costruito nella zona e Castello di Peles. Nel pomeriggio arrivo e visita della città di Brasov, una delle più belle città medievali della Transilvania, affascinante e un po’ bohémien.

    • GIORNO 3: Bran

      Escursione a Bran per visitare il famoso "Castello di Dracula" e visita sociale alla Fondazione Bucuria “un mondo in cui tutti sentano il calore di una casa”

    • GIORNO 4: Prejmer - Harman - Viscri

      Trasferimento nella regione di Burzenland, sede per un breve periodo dei Cavalieri Teutonici, nel 13 ° secolo. Visita di due villaggi fondati dai Cavalieri e presi in consegna dai coloni sassoni: Prejmer e Harman. Nel pomeriggio attraversando le magnifiche colline e foreste della Transilvania , si arriva nel villaggio di Viscri.

    • GIORNO 5: Passeggiata a Mesendorf

      Escursione a piedi attraverso prati in fiore e boschi di querce verso Mesendorf (all'circa12 km,  3 ore; un horse drawn carriage  - carretto trainato da cavalli al seguito per chi vuole riposarsi di tanto in tanto)

    • GIORNO 6: Sighisoara - Biertan - Sibiu

      Visita a Sighisoara,  una delle ultime roccaforti abitate d'Europa, un patrimonio mondiale dell'UNESCO.  Nel pomeriggio trasferimento a Biertan dove si visita la chiesa fortificata di Biertan, patrimonio mondiale dell'UNESCO che per quasi 300 anni è stata la diocesi evangelica. In serata arrivo a Sibiu.

    • GIORNO 7: Sibiu

      Visita a piedi il centro storico di Sibiu. Nel 2007 è stata designata Capitale europea della Cultura.

    • GIORNO 8: Bucarest

      Ritornoa a Bucarest e tempo libero

    • GIORNO 9: Bucarest - Italia

      Volo di rientro in Italia

    I NOSTRI ACCOMPAGNATORI

    Alina

    Alina

    Sono nata a Bucarest e ho vissuto nella capitale romena tutta la mia vita. Certo... tranne i lunghi viaggi che ho fatto nel mondo, con lo zaino addosso, o accompagnando gruppi di turisti romeni. Ho fatto a volte la giornalista, per la Radio o per varie riviste culturali, ma sempre sono tornata al mio più stabile amore: viaggiare. La curiosità di conoscere mi ha spinto a leggere molto, a studiare lingue straniere e a seguire i corsi di un Master della teoria e pratica dell’immagine. Presentare il mio paese ai turisti stranieri è diventato un modo di vita che mi fa sempre andare avanti, con uno stimolo continuo e spero instancabile per molto tempo.

      15902

      FOTO GALLERY

      VIAGGI SOLIDALI

      Società Cooperativa Sociale Onlus
      P.zza della Repubblica, 14
      10152 TORINO
      Tel: 011-4379468
      Email: info@viaggisolidali.it
      P.IVA: 08998700010

      Silver medal, best Innovation
      by a Tour Operator


      DOCUMENTAZIONE

      Assicurazioni viaggiatore
      Contratto di viaggio
      Copyright

      Rea: TO - 1016818
      Albo delle Cooperative: A161747 del 05/01/2005
      Lic. Ag. Viaggi n. UL/2005/65/7 del 12/05/2005
      Assicurazione RCT/RCO: UNIPOL polizza 149563032
      Polizza insolvenza: Nobis / Polizza n. 6006002119/N

      Privacy Policy

      SIAMO SOCI DI



      ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

      Registrandoti alla Newsletter acconsenti alla nostra Privacy Policy