CHI SIAMO

Il mondo di Viaggi Solidali

Siamo una cooperativa sociale che opera dal 2004 come tour operator di turismo responsabile. In tutti questi anni abbiamo accompagnato con professionalità e passione oltre ventimila viaggiatori a scoprire l’Italia e il mondo attraverso l’incontro con le popolazioni locali, promuovendo il “turismo dal volto umano” e il buon viaggiare anche attraverso conferenze, incontri formativi ed eventi a Torino e altrove.

LA NOSTRA STORIA

La nostra avventura comincia nel 2000, quando su proposta di 5 ONG italiane (Cisv, Mlal, Cmsr, Celim, Aspem), nasce a Torino il circolo CTA Volontari per lo Sviluppo con lo scopo di “unire le forze” per la promozione del turismo responsabile.

LEGGI DI PIÙ

Nel novembre 2004 si costituisce la cooperativa sociale Viaggi Solidali onlus, che oggi come allora ha sede a Torino, nel significativo quartiere multiculturale di Porta Palazzo. In quasi vent’anni di attività abbiamo realizzato centinaia di viaggi, esclusivamente secondo i principi dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile (AITR), di cui siamo da sempre soci. Oltre alla principale attività di organizzazione viaggi, in questi anni ci siamo impegnati nella diffusione delle buone pratiche del turismo responsabile e nella sensibilizzazione del grande pubblico attraverso interventi di tipo divulgativo e formativo, in collaborazione con associazioni, amministrazioni pubbliche, scuole e università.
Insieme a ONG come Cisv, Icei, Oxfam, Cospe e Acra abbiamo inoltre preso parte a progetti di cooperazione allo sviluppo, realizzando interventi legato allo sviluppo sostenibile del territorio secondo i principi del turismo responsabile.
Dal 2010 abbiamo ideato e sviluppato il progetto “Migrantour”, premiato nell’ambito del World Responsible Tourism Award 2016 come una delle pratiche più innovative a livello internazionale.

I NOSTRI VIAGGI

I nostri viaggi sono organizzati seguendo i principi base del turismo responsabile secondo quanto espresso nella carta dell’AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) di cui siamo soci fondatori.

LEGGI DI PIÙ

Le nostre proposte sono vere vacanze in cui si viaggia su itinerari sperimentati, cercando di prendersi il tempo necessario per assaporare il gusto dell’incontro interculturale e della conoscenza.
Ci rivolgiamo a tutte quelle persone che hanno voglia di ammirare paesaggi e monumenti, ma anche di scoprire il mondo nei suoi aspetti più autentici, oltre gli stereotipi spesso legati al turismo di massa.
Privilegiamo nella scelta dei corrispondenti locali fornitori di servizi che garantiscano un ritorno economico per la comunità residente. Curiamo la formazione dei viaggiatori prima della partenza attraverso riunioni e dispense informative. Viaggiamo in gruppi sono medio-piccoli (in genere tra le 6 e le 12 persone), usando quando possibile mezzi di trasporto locale e pernottando in piccoli hotel a gestione familiare. Spesso, durante la visita ai progetti si è ospiti nelle sedi delle ONG ed in alcuni casi anche presso famiglie.
Gli accompagnatori dei nostri gruppi sono più mediatori culturali che semplici guide turistiche e questo è uno dei valori aggiunti del viaggio.

LA NOSTRA SOLIDARIETA’

Viaggiare con noi significa godersi una bella vacanza, ma anche portare un concreto sostegno economico alle comunità che ci accolgono. Il 30-40% del fatturato prodotto in questi anni (quasi 20 milioni di euro)…

LEGGI DI PIÙ

è stato speso direttamente nei Paesi nei quali lavoriamo per pagare servizi turistici e di mediazione culturale. Il budget trasferito per l’acquisto diretto di servizi turistici da fornitori locali appositamente selezionati fra una rete di collaboratori che sono espressione delle comunità locali supera gli 8 milioni di euro.
In tutti i nostri viaggi è prevista inoltre una quota pro-capite versata dai viaggiatori pari a 70 euro che alimenta un Fondo per lo Sviluppo e viene interamente girata come quota di solidarietà ai progetti visitati e alle ONG con cui collaboriamo per la realizzazione di progetti specifici di sviluppo locale.
Il Fondo per lo Sviluppo di Viaggi Solidali ha erogato in questi anni una cifra complessiva superiore ai 500 mila euro a sostegno di piccoli progetti di sviluppo locale.
Tra le realtà beneficiare delle quote di solidarietà dei nostri viaggiatori ricordiamo la “Mammadù Italia Onlus” in Namibia, l’associazione “Asilo di Samarcanda” in Uzbekistan, l’associazione “San Benedetto al Porto” in Rep. Dominicana… per avere le informazioni aggiornate sui progetti finanziati cercate le good news sul nostro blog!

IL NOSTRO STAFF

IL NOSTRO GRUPPO DI ACCOMPAGNATORI

Adriano

Adriano

Sono un medico veterinario, esperto di animali selvatici ed esotici. Faunista di professione e fotografo naturalista per passione. Sono nato a Caserta e da anni, vivo nella campagna maremmana. Da sempre…ho l’'Africa nel cuore!

Ali

Ali

Sono il proprietario di Villa Stella, piccola e belle guesthouse pronta ad accogliervi. Vi accompagnerò in bellissime escursioni sull’isola e in barca. Ho vissuto in Italia e amo cucinare!

Angeline

Angeline

Sono francese di nascita, italiana per la vita e marocchina d'adozione! Lavoro nel campo della crescita personale e la mia vita assomiglia ad un viaggio meraviglioso tra i figli, la famiglia ed il lavoro che mi porta in giro per l'Italia. Il Marocco, è la mia passione che condivido con piacere nei viaggi di Viaggi Solidali.

Antonio

Antonio

Tutti mi chiamano Wayne. Sono italiano di nascita ma vivo da oltre 15 anni a Cuba. Sono laureato in storia cubana, collaboro con Viaggi Solidali da oltre 10 anni… amo quest’isola meravigliosa!

Benko

Benko

Sono nato a Tirana, ma da molti anni vivo e lavoro a Torino. Lavoro come insegnante e giornalista, ma soprattutto sono il direttore del Centro di Cultura Albanese. A guidare i viaggi in Albania sarò io, o altri accompagnatori che collaborano con il Centro!

Chiara

Chiara

Sono un'attrice e formatrice teatrale, laureata in Filosofia. Da alcuni anni ormai progetti di scambio o amicizie indissolubili nate oltre Adriatico mi portano in Bosnia e Serbia. Amo accompagnare i viaggiatori anche attraverso letture di brani e poesie tratte dalla letteratura bosniaca classica e contemporanea.

CPS – Comunità Promozione e Sviluppo

CPS – Comunità Promozione e Sviluppo

Ad accompagnare il viaggio sarà uno dei giovani e motivati volontari in Servizio Civile dell’ONG CPS, affiancato da una guida senegalese parlante italiano che invece si occuperà del lato culturale e aiuterà ad approfondire la conoscenza del paese.

Cristina

Cristina

Da 25 anni nella penisola di Samana, svolgo compiti di segreteria per “Asociacion San Benedeto al Puerto”, seguendo i corsi di formazione nella scuola dedicata a  Mario Tommasini. Mi occupo, inoltre, della gestione dei bungalow ed accoglienza dei viaggiatori!!

Dario

Dario

Archeologo di formazione, sono guida ambientale-escursionistica professionale. Gestisco il rifugio Alpe Madre Solagna (VI). Spinto da un’innata passione per il viaggio collaboro con Viaggi Solidali organizzando e accompagnando viaggi in Uganda e Nepal.

Diego

Diego

Torinese, grande appassionato di Balcani, organizzo progetti culturali e di intervento civico in Bosnia e Serbia, ho scritto uno spettacolo sulle guerre in ex-Jugoslavia chiamato "Indicazioni stradali sparse per terra". Viaggio da dieci anni in quelle terre, che mi hanno accolto.

Domenico

Domenico

Da 25 anni sono presente nella Repubblica Dominicana, precisamente nella penisola di Samana a Las Galeras, come presidente della “Asociacion San Benedeto al Puerto”, svolgendo progetti per lo sviluppo locale.

Dominga

Dominga

Chiamata però da tutti Mimì. Sono italiana di origine, vivo in Argentina da sempre e sono una guida professionista. Vi aspetto a Buenos Aires per accompagnarvi a conoscere la mia città!

Emanuele

Emanuele

Ho fondato il Centro culturale di vacanza “Il lato azzurro” a Venezia, isola di S.Erasmo. Da anni mi occupo di migrazione e di Marocco e ho pubblicato tra l'altro “Torino è Casablanca” (2012) e “La loro terra è rossa” (2004). Gestisco il b&b “Casablanca” a Torino.

Eric

Eric

Sono uno storico free-lance e tengo famiglia… in sostanza vivo di lezioni e conferenze sulla storia jugoslava! Nel frattempo ho raccontato molte delle mie avventure balcaniche nel libro “Nema problema!” (2011). Recentemente mi sono dato al cinema, collaborando con Rai Storia.

Ernesto

Ernesto

Sono nato e vivo da sempre a Ciego de Avila a Cuba, ma le mie origini sono cinesi. Sto studiando l’italiano che cerco di praticare spesso. Ho molte grandi passioni: la storia, la sociologia, la gastronomia…. E ovviamente il viaggio!

Filadelfo

Filadelfo

Tutti mi conoscono come Fila. Sono il marito di Laura, guido il minibus e viaggio con lei da sempre. Amo la mia famiglia, la cultura del Mesoamerica, le usanze messicane e mi piace molto suonare con il mio gruppo!

Francesco

Francesco

Sono antropologo e da diversi anni collaboro con Viaggi Solidali… per lo più Organizzando i viaggi in ufficio a Torino, ma fortunatamente ogni tanto anche accompagnando nei paesi che conosco meglio tra il Mediterraneo e l’Europa dell’est.

Gianluca

Gianluca

Tra me e la Namibia è stato amore a prima vista, era il 2005 e da allora ci torno ogni anno. Vi aspetto per farvi conoscere questo meraviglioso paese, la sua spettacolare ed incontaminata natura ed il suo variegato popolo.

Giovanna

Giovanna

Sono originaria di Valdagno, in provincia di Vicenza. Dopo aver studiato lingua russa, alcuni anni fa ho partecipato a un campo di volontariato internazionale della ong “Great Bajkal Trail” per costruire un percorso di trekking intorno al lago…e da lì nasce il nostro viaggio!

Laura

Laura

Sono guida turistica da oltre 15 anni. Quando non accompagno viaggi mi dedico alla mia famiglia e 2 figli. Il mio lavoro mi appassiona molto.. ciò che mi entusiasma di più è mostrare la cultura e presentare la storia del Messico.

Marco

Marco

Sono socio di Viaggi Solidali e mi occupo del Marocco fin dal primo viaggio. Insegno Reiki e conduco sedute di regressione alle vite precedenti, grazie alle quali ho anche scoperto l'origine del profondo legame che unisce il Marocco, Angeline e me, ma questa è un'altra storia... da raccontarsi la sera, sorseggiando un tè intorno al fuoco!

Massimo

Massimo

Ho vissuto a Samarcanda dal 1997 al 2013. Ritornarci è occasione per rivedere i luoghi, le persone, i racconti e i cibi che ho incontrato. I viaggiatori mi accompagnano volentieri in questa rivisitazione: in quanto soggettiva è una bella chiave di accesso al paese.

Max

Max

Sono nato in Italia ma mi ritengo oramai maldiviano per passione. Vivo a Malè dal 2005. Da anni collaboro con Ali nel turismo a Villa Stella, nelle crociere e accoglienza del viaggiatore!

Minh

Minh

Sono un amante della natura, affascinato dalla lingua e dalla cultura italiana. Ho trovato nella professione di guida turistica non solo un grande piacere, ma anche un modo di imparare senza sosta!

Myo

Myo

Lavoro come una guida professionista e ho studiato lingua italiana a Siena. Sono uno dei fondatori di "Tourism for all", associazione nata nel 2014 per riunire i professionisti locali del turismo per sostenere realtà bisognose, in particolare piccoli villaggi e ospedali.

NGA

NGA

Ho una grande passione: i villaggi etnici e i mercati autentici nel Nord del Vietnam. Ho vissuto a Torino per tanti anni, tornata al mio paese ho deciso di restare legata all'Italia organizzando ed accompagnando gruppi di italiani. Vi aspetto!

Noushin

Noushin

Mi sono laureata in lingua e letteratura italiana a Teheran in "Gestione del turismo, territorio e sviluppo locale" a Milano Bicocca. Vivo e lavoro viaggiando con chi è curioso della mia cultura e del mio popolo. Come ha scritto il grande poeta persiano Rumi dice: "viaggiare è vivere due volte”!

Paola

Paola

Sono biologa marina, lampedusana di adozione ormai da molti anni. Sono Una grande amante degli animali, cani e gatti in particolare, insegnante e molte altre cose… ultimamente mi sono anche data alla produzione di saponi artigianali con i profumi dell’isola!

PerùResponsabile

PerùResponsabile

Ad accompagnare il viaggio sarà una delle guide di PerùResponsabile, nostro partner e corrispondente peruviano che, da anni, collabora insieme a noi alle proposte di turismo responsabile in Perù e Bolivia

Piera

Piera

Ho conosciuto la Russia durante gli anni di studio della lingua russa e poi ho vissuto molti anni in Uzbekistan, insegnando italiano all’Istituto delle Lingue Straniere di Samarcanda. Torno sempre volentieri nell’ex URSS: mi piace vedere come cambiano i paesi e riscoprirli ogni volta!

Pietro

Pietro

Sono un antropologo, ho svolto le mie ricerche sul campo in Romania, occupandomi di migrazioni e minoranze. Da anni collaboro con l’Università e con FIERI (Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione).

Sabrina

Sabrina

Sono ormai più di 15 anni che organizzo viaggi in America Latina, conoscendo persone, luoghi e storie di questa terra lontana ma a me tanto familiare. Laureata in diritto internazionale, dal 1997 mi dedico al turismo sostenibile in Centro e Sud America.

Sanjib

Sanjib

Sono Nepalese e vivo con la mia famiglia in un piccolo villaggio vicino alla valle di Kathmandu. Vi accompagnerò alla scoperta del mio paese, della nostra vita locale e delle sue comunità montane.

Silvana

Silvana

Mi piacciono molto le letture, anche in italiano per poter apprendere sempre meglio la lingua, mi piace viaggiare rendendo così il mio lavoro anche un piacere, ma anche cucinare in casa e sono un po’ golosa, specialmente del cioccolato dell'Ecuador!

Thao

Thao

"Io non amo l’uomo di meno, ma la Natura di più." Questo è la mia filosofia di vita. Venite con me per capire meglio la nostra giungla, le nostre montagne, la nostra gente, il nostro paese.

Viaggi Solidali

Viaggi Solidali

Ad accompagnare il viaggio vi sarà il nostro partner e guidalocale che da anni, collaborano insieme a noi alle proposte di turismo responsabile.

Vision du Monde

Vision du Monde

Questo itinerario è realizzato in collaborazione con gli accompagnatori e le guide parlanti italiano del nostro partner francese di turismo responsabile.

Wilson

Wilson

Suono la chitarra elettrica e acustica, ho un debole per la musica rock latina e internazionale, leggo molto, in particolare libri che riguardano gli aspetti naturali, geografici e storici dell'Ecuador… e amo molto i viaggi avventura e il trekking!

Yan

Yan

Ho conseguito il diploma in lingua italiana nel 2008 a Siena… mi piace così tanto parlare italiano che spesso i viaggiatori mi "prendono in giro" (bonariamente, s'intende) per quanto uso le parole più difficili! Mi piace molto viaggiare e fare fotografie.

Youssef

Youssef

Sono nato a Errachidia, città nel cuore del Sud est del Marocco dove ho sempre lavorato nel turismo. Il Marocco è il paese più bello del mondo! L'amore mi ha portato in Italia e oggi ho una bellissima famiglia. Da anni seguo i viaggi in Marocco e sono socio di Viaggi Solidali.

2851284384172850284771472842431949424945494449464947495249534966495449594960496184154968497349744975497649814982496749844983498949904991499261494965499849995000

I NOSTRI VIAGGIATORI

I-nostri-viaggiatori

Viaggi Solidali è una comunità non solo di soci e accompagnatori, ma anche e soprattutto di viaggiatrici e viaggiatori: grazie dunque a chi, in questi anni, ha scelto i nostri viaggi, raccontandoci le sue esperienze (e basta dare un’occhiata ai Carnets sul nostro blog per capire quanto siano state varie e interessanti!), aiutandoci a migliorare le nostre proposte grazie alle schede di valutazione e regalandoci anche gli splendidi scatti fotografici che oggi arricchiscono il nuovo sito web. Ogni viaggio, per essere davvero responsabile, ha bisogno innanzitutto di turisti responsabili: VOI!

VIAGGI SOLIDALI

Società Cooperativa Sociale Onlus
P.zza della Repubblica, 14
10152 TORINO
Tel: 011-4379468
Email: info@viaggisolidali.it
P.IVA: 08998700010

Silver medal, best Innovation
by a Tour Operator


DOCUMENTAZIONE

Assicurazioni viaggiatore
Contratto di viaggio
Copyright

Rea: TO 10818
Albo delle Cooperative: A161747 del 05/01/2005
Lic. Ag. Viaggi n. UL/2005/65/7 del 12/05/2005
Assicurazione RCT/RCO: UNIPOL polizza 149563032
Polizza insolvenza: CBL Insurance Europe

Privacy Policy

SIAMO SOCI DI



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Registrandoti alla Newsletter acconsenti alla nostra Privacy Policy