Sottotitolo del viaggio
Fascino del Viaggioo
Plus Solidale
Questo è un paragrafo. Fai clic qui per modificarlo e aggiungere il tuo testo.
Higlights & Gallery del viaggio
In viaggio tra artigianato, gastronomia e cultura: da Hanoi a Saigon
Il Vietnam è un universo intimo, autentico e ancora incontaminato, nonostante sia ormai ben ancorato al XXI secolo fatto di promesse di progresso e di prosperità. Il viaggio si snoda da Hanoi alla moderna Ho Chi Min, a bordo di un tipico battello si visita la baia di Ha Long, gioiello naturale e acquatico, patrimonio mondiale dell'umanità. Hue si offre in tutta la sua bellezza di città imperiale. Si prosegue intenso ad Hoi An la città delle lanterne e lavoratori di carta di riso ed il villaggio Bho Hoong (minoranze etniche CoTu), dove il viaggiatore è ospite grazie ad un interessante progetto di turismo responsabile. Il viaggio si conclude tra i caratteristici mercati galleggiati delle insenature naturali del Mekong e meravigliosi giardini di bonsai.
Plus Solidale
Durante il viaggio non mancheranno interessanti momenti di incontro e scambio con le comunità locali e importanti visite a orfanotrofi e monasteri. Al villaggio Thanh Tien, si ha modo di "sperimentarsi" in un gustoso mini-corso di cucina (con degustazione finale!) in compagnia di una famiglia locale che presenta spezie insolite e tipiche ricette tradizionali.
Le quote di solidarietà del viaggio sono destinate a sostenere agli orfanotrofi incontrati e la scuola di Hagiang (la cui visita è prevista nell'altro itinerario).
Higlights & Gallery del viaggio
Itinerario |
La perla d'Oriente
GIORNO 1: Partenza dall'Italia
Notte in volo.
GIORNO 2: HANOI
Nel pomeriggio: arrivo ad Hanoi. Accoglienza da parte della nostra guida poi trasferimento in città (le camere saranno assegnate a partire dalle ore 14:00). Check-inhotel.
Cena al ristorante locale. Pernottamento ad Hanoi.
Hanoi è la capitale del Vietnam. La città è una miscela di oriente ed occidente con influenze cinesi e francesi risalenti al periodo coloniale. Numerosi i palazzi dalla facciata severa e spoglia, tipici dell’era comunista ma non mancano gli edifici ultramoderni secondo la moda imperante nelle grandi metropoli del Sud-Est Asiatico.
GIORNO 3: HANOI
Mattina dedicata a visitare la città di Ha Noi: il mausoleo del Presidente Ho Chi Minh (chiuso lunedì e venerdì), le sue case ed il giardino (chiusi lunedì e venerdì pomeriggio), la pagoda a pilastro unico, il tempio del Genio & il tempio della Letteratura (grandioso complesso costruito
nel 1070, dedicato a Confucio) Pomeriggio: visita al museo etnografico dove si potrà iniziare a conoscere le differenti culture ed etnie presenti oggi in Vietnam. Sarà poi possibile un divertente e pittoresco giro in ryclo in citta’ vecchia. Si assisterà infine ad un tipico spettacolo delle marionette sull’acqua e ritorno in albergo. Tempo libero. Pernottamento ad Hanoi.
GIORNO 4: HANOI – HA LONG
Partenza per Ha Long. Arrivo al molo a mezzogiorno e sistemazione a bordo della barca. Consegna delle chiavi, cabina confortevole fornita di acqua calda, climatizzazione e vista sulla baia. Pasto servito a bordo, preparato dai marinai. Crociera attraverso la straordinaria Baia di Ha Long una meraviglia della natura, che è formata da un’insenatura situata nel golfo del Tonchino, nella quale sono presenti circa 2000 isolette calcaree monolitiche ricoperte da una fitta vegetazione, che si stagliano su uno splendido mare blu zaffiro.
GIORNO 5: HA LONG – NINH BINH
Possibilità di pratica all’alba di Tai Chi. Caffè e biscotti a bordo del battello. Proseguimento della crociera. Continuazione della crociera per visitare le grotte. Brunch a bordo poi sbarco e partenza per Ninh Binh. Arrivo alla cittadina, sistemazione in albergo. Giro in bicicletta per scoprire la vita quotidiana. Cena libera e pernottamento a Ninh Binh.
Ninh Binh è una provincia del Vietnam, situata nella regione del Delta del Fiume Rosso. È considerata una delle tre destinazioni piùinteressanti del Vietnam con innumerevoli e maestosi paesaggi naturali.
GIORNO 6: TRANG AN
Partenza per Trang An, considerata la Baia di Ha Long su terra, gita in barca circondata da pittoreschi paesaggi attraverso le grotte naturali scavate dal fiume nella roccia carsica in un ambiente ancora non toccato dal turismo di massa. Si prosegue in automobile per la visita di Hoa Lu, antica capitale del Vietnam tra il X e l’XI secolo.
Ritorno in albergo tempo libero fino al trasferimento alla stazione di Ninh Binh, treno di notte per Hue. Pernottamento a bordo in vagone letto.
GIORNO 7: HUE
Arrivo al mattino e trasferimento in hotel per rifocillarsi un poco. Pranzo leggero incluso con i piatti tipici di Hue. Nel pomeriggio si inizia a visitare e conoscere la bellissima Cittadella, la pagoda Thien Mu.
Pernottamento ad Hue.
GIORNO 8: HUE – VILLAGGIO THUY BIEU - HUE
Dopo colazione trasferimento al villaggio di Thuy Bieu in barca, dove si potrà gustare una tazza di tè in una casa privata ed incontrare gli abitanti locali. Possibilità di partecipare alla realizzazione di un disegno tradizionale su carta di riso. È previsto anche un piccolo corso di cucina di per sperimentarsi 2 piatti tipici e pranzo.
Dopo pranzo incontro e visita alle monache della pagoda Duc Son (progetto beneficiario delle quote di solidarietà,) impegnate da anni ad accogliere oltre 150 ragazzi e bambini in difficoltà.
Poi trasferimento in auto in albergo. Cena libera. Pernottamento ad Hue.
GIORNO 9: HUE - HOI AN
Trasferimento ad Hoi An attraverso il Passo delle Nuvole, sosta a Danang e visita al museo Cham & la montagna di marmo Ngu Hanh Son.
Nel pomeriggio ci sarà tempo per visitare il magico sito archeologico di My Son della civiltà Cham che è stato dichiarato il Patrimonio mondiale. Pernottamento ad Hoi An.
GIORNO 10: HOI AN
Giornata interamente dedicata a visitare in lentezza la bella Hoi An, sito classificato come Patrimonio Mondiale dell’Umanità: il mercato, l’antica casa di Tan Ky, il tempio cinese di Phuc Kien, il ponte coperto giapponese. Pernottamento ad Hoi An.
GIORNO 11: HOI AN - SAIGON
Dopo colazione, trasferimento a Danag per prendere il volo aereo per Saigon. All’arrivo, trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere.
Inizio delle visite della città nella città Rue Catinant, Cattedrale di Notre Dame, Posta Centrale, Palazzo della Riunificazione, mercato Ben Thanh. Pernottamento a Saigon.
GIORNO 11: VINH LONG
Partenza per il delta del Mekong: Vinh Long. Dopo due ore di strada, imbarco sul battello per la crociera sul grande braccio del Mekong. Sosta su un’isola per visitare una fabbrica artigianale di biscotti di riso e dolciumi al latte di cocco. Continuazione della crociera attraverso gli “aroyos” immersi in una lussureggiante vegetazione.
Arrivo alla Homestay dove si pernotterà. Possibilità di partecipare all’attività dei contadini, alla pesca; si può anche girare nel villaggio in bicicletta per conoscere la vita quotidiana dei contadini al Sud. Pernottamento presso la casa degli abitanti.
GIORNO 12: CAN THO
Mattina: gita sulla barca per visitare del mercato galleggiante di Cai Be, il giardino dei bonsai e frutti. Sbarco e proseguimento in automobile da Vinh Long a Can Tho (35 Km) - la città più metropolitana delle province meridionali. Pernottamento a Can Tho.
GIORNO 13: SAIGON
Sveglia mattutina per una gita sul fiume Hau Giang, il braccio inferiore del Mekong, visita del mercato galleggiante di Cai Rang- uno dei più autentici del Delta Mekong. Ritorno a Saigon, arrivo verso pomeriggio, visita al museo della Guerra. Tempo libero per shopping.
Incontro con la Presidente dell’Associazione Woca (Women's Charity Association of HCMC (WOCA) che lavora con le donne di famiglie disagiate. Cena presso ristorante locale. Pernottamento a Saigon.
GIORNO 14: CU CHI – VOLO AEREO
Partenza da Saigon per la visita delle celebri gallerie di Cu Chi, un insieme di 200 km di gallerie scavate durante la resistenza contro gli Statunitensi. In seguito, trasferimento all’aeroporto di Saigon.
GIORNO 15: Arrivo in Italia
NB: l’itinerario potrebbe subire lievi modifiche in base all’operativo dei voli e alle diverse stagioni delle partenze
Cosa comprende questo itinerario?
LA QUOTA COMPRENDE
> Quota di iscrizione, assicurazioni “Assistenza alla persona”, “Spese mediche”, “Bagaglio” e “Annullamento”. Compenso e rimborso spese guida parlante in lingua italiana per tutto il viaggio.
> Pernottamenti e prima colazione in tutto il viaggio (sistemazione in HOMESTAY e rifugi comunitari gestiti da famiglia locale Soc Trang, Tra Vinh e Ninh Binh, camera doppia con bagno privato in alberghi a 2*/3* per il resto del viaggio).
> Pasti (15). Dimostrazione e degustazione del tè.
> Treno notturno in cabina-cuccetta da 4 persone, volo interno.
> Minibus privato con A/C secondo il programma.
> Biglietti d’ingressi a siti e musei.
> Quota di solidarietà per lo sviluppo di progetti locali (70 euro).
LA QUOTA NON COMPRENDE
> i pasti non menzionati (10/12 euro a giorno), spese personali, mance (50 euro) e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.
Scheda tecnica del tour
Pernottamento e Pasti
Sono previsti pernottamenti in alberghi a 2/3* (camera doppia con il bagno privato). Le sistemazioni sono molto confortevoli, semplici e pulite. È previsto un pernottamento in treno da Hanoi a Hue (in cuccette da 4 persone) E’ previste 3 notte in HOME STAY (b&b gestiti da famiglie locali, le sistemazioni sono pulite ma molto spartane e semplice). Durante il viaggio si predilige esclusivamente la cucina locale in piccoli ristoranti.
Trasporti:
In minibus privato con A/C e autista privato. Sono previsti un trasferimento notturno in treno ed un volo interno.
Documenti e Salute
Per l'ingresso in Vietnam è necessario disporre di un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie. Il visto d’ingresso temporaneamente non necessario dal 1 luglio 2016 per soggiorni / viaggi di 15 giorni.
Assicurazione
Assistenza alla Persona, Spese Mediche, Bagaglio ed Annullamento.
I nostri viaggi sono coperti da polizza ERGO (Polizza n. 69180175-PV19), compagnia specializzata nelle coperture assicurative del
turismo. Per maggiori informazioni clicca qui
Clima per questo viaggio
Non esiste una stagione perfetta per visitare l’intero paese. Più asciutto nell’autunno/inverno, durante l'estate si va incontro a caldo umido e possibili acquazzoni.
RACCOMANDAZIONI COVID - 19
Raccomandiamo ai partecipanti di verificare prima della partenza l’eventuale documentazione necessaria secondo le normative nazionali e regionali vigenti al momento dell’effettuazione del viaggio.