TORINO MIGRANDA: le passeggiate multietniche

Alla scoperta di Porta Palazzo

TORINO MIGRANDA: le passeggiate multietniche

Porta Palazzo è una miniera. Una miniera di volti, odori, immagini e sensazioni. Ci rimani una mezza giornata e te ne vai con il cuore grosso. Quegli occhi che hai incrociato ti hanno travolto e commosso con le loro storie non dette. Basta immaginare e guardare, o meglio osservare. E allora si aprono inaspettate porte. E’ una successione di mondi che soffrono, lavorano e pensano. In una parola vivono. Si entra in Romania, in Marocco, in Cina, nell’Africa Nera e nel Sud America. Tutto attorno a una piazza, tutto in qualche migliaio di metri quadrati, in quella che è la pancia della città di Torino.

25 giovani di diverse etnie accompagnano i visitatori come tanti cantastorie. Sono i nuovi griot. Prendono per mano le paure e le trasformano in conoscenza dell’altro. Conoscere è la base della tolleranza e dell’accettazione del vicino. A questo contribuiscono le passeggiate migranti. Aiutano una città a diventare accogliente con il migrante, con i nuovi venuti, con quegli stranieri che si sommano alla migrazioni interne italiane, ai migranti del sud.
L’idea è del giovane antropologo Francesco Vietti che ha tracciato sul campo le tappe presso negozi, bancarelle, chiese, moschee, sedi di associazioni e la sinagoga, e di Enrico Marletto dell’agenzia di Viaggi Solidali che ci ha messo l’organizzazione e ci ha creduto.
Il percorso formativo di questi giovani migranti è stato organizzato grazie al sostegno del programma IFAD “Agrobiodiversità, culture e sviluppo locale” promosso da Acra ed Ucodep e dell’iniziativa Fondazioni4Africa nella parte relativa ai migranti senegalesi. Il corso si è svolto inoltre in collaborazione con l’Istituto Paralleli e il Centro Interculturale della Città di Torino.

fonte: Torino, guide migranti a Porta Palazzo dal sito di Aldo Pavan.

Categoria: Dicono di noi

Lascia un commento

VIAGGI SOLIDALI

Società Cooperativa Sociale Onlus
P.zza della Repubblica, 14
10152 TORINO
Tel: 011-4379468
Email: info@viaggisolidali.it
P.IVA: 08998700010

Silver medal, best Innovation
by a Tour Operator


DOCUMENTAZIONE

Assicurazioni viaggiatore
Contratto di viaggio
Copyright

Rea: TO - 1016818
Albo delle Cooperative: A161747 del 05/01/2005
Lic. Ag. Viaggi n. UL/2005/65/7 del 12/05/2005
Assicurazione RCT/RCO: UNIPOL polizza 149563032
Polizza insolvenza: Nobis / Polizza n. 6006002119/N

Privacy Policy

SIAMO SOCI DI



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Registrandoti alla Newsletter acconsenti alla nostra Privacy Policy