top of page
Monks receive alms bowl at countryside of Thailand_edited.jpg

Quote di solidarità: Senegal

Aggiornamento: 7 ott 2022

GOODS NEWS!  – Lettera ai viaggiatori dal Progetto Sostegno al ruolo della donna nella filiera latte in Senegal

Il fondo per lo sviluppo raccolto dai viaggiatori di “Viaggi solidali” durante l’anno 2011, corrispondente a 5363,00 Euro, é stato destinato alla CISV – Progetto: Sostegno al ruolo della donna nella filiera latte in Senegal


In Senegal il ruolo della donna nello sviluppo del settore dell’allevamento e, in particolare, della filiera latte è di fondamentale importanza, soprattutto nelle zone rurali. Le donne infatti sono responsabili della gestione della famiglia e degli animali di piccole dimensioni come ovini e caprini. Allo stesso tempo le donne gestiscono il latte prodotto dai bovini, dal momento della mungitura, alla trasformazione e alla vendita, in caso di grandi quantità.

Il progetto ha previsto l’organizzazione di due cicli di formazione in favore delle donne allevatrici e produttrici dei villaggi di Yang Yang e Dahra.

© T. Buzzi

In quest’area l’allevamento costituisce la principale risorsa economica e svolge una funzione essenziale in termini di alimentazione, ma le scarse competenze zootecniche, la carenza di strumenti veterinari, la disorganizzazione nella commercializzazione dei prodotti e le scarse misure igieniche incidono negativamente sulla qualità dei prodotti e il loro potenziale di sviluppo.

La formazione, che é stata svolta dai responsabili delle latterie in lingua poular, ha riguardato in particolar modo le norme da rispettare nelle fasi di mungitura, le criticità legate al trasporto del latte verso i centri di raccolta e la trasformazione e conservazione del latte cagliato.

Gli atelier di formazione hanno inoltre rafforzato le relazioni tra i responsabili delle organizzazioni di base e le allevatrici nonché la creazione di meccanismi di solidarietà tra le donne dello stesso villaggio nell’organizzazione della consegna del latte per permettere a turno di potersi dedicar alle attività familiari.

Grazie di cuore per la vostra collaborazione!!

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page