top of page
Monks receive alms bowl at countryside of Thailand_edited.jpg

Quote di solidarietà: Perù

Aggiornamento: 7 ott 2022

GOODS NEWS!  – Lettera ai viaggiatori da parte del progetto Microbiblioteche Rurali e Solidali in Perù!

Il fondo per lo sviluppo raccolto dai viaggiatori di “Viaggi solidali” durante l’anno 2011, corrispondente a 420,00 Euro è stato destinato all’Associazione Peruresponsabile Onlus.


A questo fine, l’Associazione ha tracciato il progetto chiamato COSTRUZIONE DI UNA RETE DI MICROBIBLIOTECHE RURALI E SOLIDALI (che Viaggi Solidali ha supportato).

Il progetto, nel suo complesso si propone di effettuare due macroazioni:

– la prima: offrire dei metodi di formazione culturale ed umana che si affianchino armonicamente a quelli tradizionalmente offerti dalle istituzioni scolastiche locali. Realizzazione di un sistema integrato di centri culturali definiti “micro-biblioteche”, funzionali al rafforzamento dell’abitudine alla lettura negli individui in età scolare e negli adulti, alla fornitura di opportunità e sistemi di apprendimento supplementare rispetto all’offerta scolastica locale e alla valorizzazione delle specificità culturali delle comunità presso le quali sarà localizzato l’intervento.


In relazione a questa seconda macro-azione, il progetto si situa all’interno delle linee guida desumibili dal Codice di Etica Mondiale del Turismo, che sottolinea la necessità di promuovere il turismo come uno strumento per alleviare la povertà e migliorare le condizioni di vita delle popolazioni raggiunte dai turisti, ma anche per la difesa del loro patrimonio culturale.

Nel luglio 2011 è stata inaugurata la prima Micro-biblioteca rurale presso la comunità di Calapuja (30 minuti da Juliaca), frequentata con costanza da diversi bambini della comunità. 

Nel 2012 si sta già operando per l’apertura della seconda micro biblioteca rurale a Taquile (Lago Titicaca) e si sta valutando la fattibilità di altre micro-biblioteche in altre zone rurali andine…  iniziative che i viaggiatori che partiranno con Viaggi Solidali nel 2012 sosterranno!!

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page