Ecco la seconda ricetta MigranFOOD: in questo periodo di clausura forzata in casa arrivano in vostro aiuto gli accompagnatori interculturali del Progetto Migrantour con le loro ricette sfiziose e gustose! Anche oggi abbiamo la ricetta giusta per voi: per non fare il solito pane o la solita pizza e senza impazzire se non trovare il lievito in commercio… Seguite le indicazioni di Esmaina dall’Albania!
KULAÇ
Pane tradizionale albanese fatto in casa
Ingredienti
300 gr di farina
30 ml olio di oliva
150 ml latte/yogurt greco
1 uovo
Un cucchiaino di bicarbonato di sodio
Un pizzico di sale
Preparazione In una ciotola uniamo la farina, il bicarbonato di sodio e il sale. Dopo aver mescolato aggiungiamo l’uovo, l’olio e il latte/yogurt e lavoriamo il tutto con la mano finché l’impasto non si sarà uniformato per bene. Volendo si può lasciarlo riposare per mezz’ora coprendolo con un canovaccio. Dopo lo trasferiamo sul tavolo e lo lavoriamo ancora. Prendiamo una teglia rotonda unta con olio e stendiamo l’impasto con le mani. Una volta steso, prendiamo una forchetta per decorarlo. Inforniamo a 180° per 25/30 minuti.
Esmaina racconta: “Il Kulaç è un tipo di pane tradizionale albanese fatto in casa. Una ricetta semplice ereditata da generazioni. Mia madre lo prepara a occhio, senza seguire le dosi esatte della ricetta e gli viene sempre buonissimo.”. Inoltre, precisa: “Ho scritto yogurt greco per far capire meglio la tipologia ma in Albania si chiama semplicemente kos ed è un prodotto generalmente fatto in casa, sempre presente nella nostra cucina.”
Ora non ci resta che augurarvi… BUON APPETITO!!!
Comments