Pernottamenti generalmente in camera doppia in alberghi confortevoli. Un pernottamento in campo tendato Il vitto è ottimo, soprattutto quello famigliare. Piatti più comuni: tajine e il cous cous. Immancabile in tutte le occasioni il tè alla menta.
Fuoristrada 4X4 con autista per tutto il viaggio. Una parte del percorso è su strade sterrate o piste, che in genere sono in buone condizioni.
Il Marocco ha un clima mediterraneo sulle coste, desertico nelle zone interne, continentale sulle montagne più alte.
Il passaporto deve essere in corso di validità (almeno per i 3 mesi successivi al giorno della partenza). Non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Hai esigenze o interessi particolari? Personalizza insieme a me il tuo viaggio indimenticabile!
Responsabile viaggio
Ricordati diprendere visione della nostra Privacy Policy
Questa proposta è studiata per gruppi di amici, famiglie o coppie interessate ad un viaggio di turismo responsabile. A questa proposta di base sono possibili personalizzazioni. Un tour denso di tappe: non mancherà la visita a Marrakech su cui spiccano il vivacissimo suq e Djemaa-el-Fna, la grande piazza della città vecchia; la visita di Ouarzazate e della celebre kasbah di Ait Ben Haddou. Un viaggio tra la Valle del Dades, le Gole del Todra e magnifici palmeti, fino a Merzouga e l'Erg Chebbi, il deserto di sabbia. Al tramonto le dune prendono tutti i colori dall'oro al rosso, mentre le tracce dell'uomo iniziano a dissolversi e pian piano rimangono solo sabbia, ciuffi d'erba e in cielo, un’ infinita cascata di stelle! Si procede su pista fino a Zagora, la storica porta d'ingresso al Marocco per le carovane che provenivano da Timboctou; e come ultima sorpresa… la celeberrima Valle del Draa, 100 km ininterrotti di oasi e kasbah!
Un viaggio in Marocco di questo tipo significa soprattutto incontro; la possibilità di sperimentare in presa diretta quanto sia vero e forte il messaggio dell'antico proverbio berbero che recita "Da lontano ho creduto che fosse una belva, avvicinandomi ho visto un uomo, parlandogli ho incontrato un fratello". Le visite alle cooperative di agricoltori ed artigiani vi daranno l'opportunità di conoscere da vicino alcuni dei progetti più interessanti attuati per incentivare lo sviluppo dell'economia locale a partire dalle risorse di queste zone come: l’olio di argan, ingrediente così prezioso in cosmetica; l’acqua di rose, ricavato del fiore distillato; lo zafferano, l'"oro rosso" dei berberi.
Arrivo a Marrakech, sistemazione in hotel visita della piazza centrale Djemaa-al-Fna
Attraversando il suggestivo passo Tizi-n-Tichka (2260mt), visita di Ait Ben Haddoud patrimonio UNESCO. Pernottamento a Ouarzazate.
Da Ouarzazate trasferimento verso le Gole del Dades, si passa dalla Via delle Mille Kasbah, l'oasi di Skoura, Valle delle Rose. Notte presso eco-riad.
Trasferimento alle Gole del Todra , pranzo al palmeto di Tinjdad. Nel tardo pomeriggio arrivo a Merzouga la porta del deserto, notte in campo tendato.
Giornata dedicata alla scoperta del deserto.
Trasferimento da Merzouga a Zagora tra dune cangianti.
Al mattino relax per gustarsi il paesaggio e nel pomeriggio trasferimento lungo la valle del Dades, pernottamento presso una kasbah tradizionale.
Giornata di trasferimento, visita di Ouarzazate la "Hollywood berbera" e rientro su Marrakech.
Al mattino visita della città, pomeriggio libero.
Partenza per l'Italia.