ITALIA: Lampedusa

Un soggiorno ricco di incontri e riflessioni "per restare umani"

€ 635 + volo


8 giorni e 7 notti

INFORMAZIONI UTILI

  • VITTO E ALLOGGIO

    Il pernottamento è previsto in piacevoli strutture bed & breakfast a Lampedusa paese, in camere doppie con bagno in camera. I pasti sono liberi : la scelta di ristoranti non manca, la cucina locale è ottima, ovviamente a base di squisito pesce.

  • TRASPORTI

    Gli spostamenti sull'isola avvengono con il pullman-navetta in servizio a Lampedusa. L'escursione a Linosa, avviene in aliscafo e sarà da verificare in base alle condizioni meteo e alla data del viaggio.

  • CLIMA

    Mediterraneo, caldo nei mesi estivi, ma sempre refrigerato la sera e la mattina da un piacevole vento marittimo, che può diventare intendo nei mesi invernali e autunnali.

  • DOCUMENTI E SALUTE

    Necessaria la sola carta d’identità.

PRENOTA SENZA IMPEGNI

    Vuoi ricevere maggiori dettagli su questo tour? Chiedi direttamente a me!

    ALFREDO

    Responsabile viaggio


    Ricordati diprendere visione della nostra Privacy Policy

    1. Loading ...

    Il fascino del viaggio

    Lampedusa, la maggiore delle isole Pelagie, per la sua posizione è da sempre un crocevia di civiltà, culture e viaggi, per decenni nell’ immaginario collettivo “l’isola degli sbarchi”. Eccezionale luogo di riflessione sulle dinamiche politiche e sociali dei flussi migratori.Il viaggio permetterà di conoscere questi aspetti senza trascurare tuttavia la vocazione turistica dell'isola, : il mare, le spiagge e le altre bellezze naturali di Lampedusa  Ripercorreremo i luoghi più interessanti di Lampedusa, la Porta d'Europa, monumento ispirato alle migrazioni e donato nel 2008 dall’ artista Mimmo Paladino, il Cimitero locale in cui sono sepolti anche alcuni migranti deceduti durante la traversata del mare;il piccolo Santuario della Madonna di Porto Salvo ci accoglierà per il racconto dei millenari intrecci tra le religioni cristiana e musulmana sull’ isola, e per la scoperta di storie quasi andate perdute tra le pagine della Storia. Ed infine verremo accompagnati tra le stradine per una lenta scoperta della piccola ed accogliente Linosa, isola vulcanica dall'ambiente naturale unico, vera e propria perla nera delle Pelagie.   

    Plus solidale

    Il viaggio propone una serie di incontri con persone, organizzazioni e associazioni che operano a Lampedusa nel settore della tutela ambientale e dell'impegno sociale. Approfondiremo le tematiche inerenti le migrazioni, con il Forum Lampedusa Solidale, costituito dagli operatori di Mediterranean Hope , da esponenti della Parrocchia di Lampedusa, e da persone comuni. Presso l’Archivio Storico di Lampedusa, il Sig. Taranto ci mostrerà fotografie, documenti, libri e testimonianze dell'isola. Incontreremo il collettivo Askavusa presso la sede di Porto M, dove sono custoditi alcuni oggetti recuperati dalle barche dei migranti. Conosceremo i vari aspetti della tutela ambientale e conservazione delle specie a rischio grazie a operatori specializzati di Legambiente, e Turtle Group . Non mancheranno infine incontri con artigiani locali ed artisti custodi di tradizioni di questa splendida isola, come  Giacomo Sferlazzo, che ci accompagnerà alla scoperta della storia di Lampedusa con un laboratorio teatrale. Le quote di solidarietà del viaggio andranno a sostenere le attività ambientali, sociali e culturali che incontreremo durante il viaggio.

    TUTTE LE TAPPE

    • GIORNO 1: Lampedusa

      Arrivo in aereo, sistemazione e primo giro di orientamento a Lampedusa paese. Tramonto alla Porta d'Europa.

    • GIORNO 2: Lampedusa

      Giornata dedicata ai mestieri del mare e alla storia dell’isola: incontro all'Archivio Storico, visita del locale spugnificio.

    • GIORNO 3: Lampedusa

      Giornata dedicata al tema delle migrazioni: incontri con il collettivo Askavusa e laboratorio teatrale con Giacomo Sferlazzo e spettacolo.

    • GIORNO 4: Linosa

      Gita per l'intera giornata nella vicina Linosa, con trasferimento in aliscafo. Giro naturalistico dell'isola a piedi e relax sulla spiaggia di sabbia nera.

    • GIORNO 5: Lampedusa

      Incontro con Forum Lampedusa solidale e visita al cimitero locale.

    • GIORNO 6: Lampedusa

      Giornata naturalistica, in compagnia di Legambiente, escursione alla spiaggia dell’Isola dei Conigli.

    • GIORNO 7: Lampedusa

      Tempo libero per attività facoltative a scelta: un giro dell’isola in bicicletta, un'escursione in barca, bagni e relax in spiaggia.

    • GIORNO 8: Lampedusa

      Volo di rientro

    I NOSTRI ACCOMPAGNATORI

    Paola

    Paola

    Sono biologa marina, lampedusana di adozione ormai da molti anni. Sono Una grande amante degli animali, cani e gatti in particolare, insegnante e molte altre cose… ultimamente mi sono anche data alla produzione di saponi artigianali con i profumi dell’isola!

      4982
      Salvatore

      Salvatore

      Sui social tutti mi conoscono come Aethus. Plinio il Vecchio così chiamava Linosa: Aethusa, isola delle aquile. Sono un film maker e un amante della natura, adoro lunghe passeggiate sulle mulattiere dell'isola e lo snorkeling. Il mio sogno nel cassetto è girare il mondo. Un giorno lo farò, inshallah. Intanto accompagnerò voi alla scoperta di questi 5 chilometri quadrati nel cuore del Mediterraneo

        16237

        FOTO GALLERY

        VIAGGI SOLIDALI

        Società Cooperativa Sociale Onlus
        P.zza della Repubblica, 14
        10152 TORINO
        Tel: 011-4379468
        Email: info@viaggisolidali.it
        P.IVA: 08998700010

        Silver medal, best Innovation
        by a Tour Operator


        DOCUMENTAZIONE

        Assicurazioni viaggiatore
        Contratto di viaggio
        Copyright

        Rea: TO - 1016818
        Albo delle Cooperative: A161747 del 05/01/2005
        Lic. Ag. Viaggi n. UL/2005/65/7 del 12/05/2005
        Assicurazione RCT/RCO: UNIPOL polizza 149563032
        Polizza insolvenza: Nobis / Polizza n. 6006002119/N

        Privacy Policy

        SIAMO SOCI DI



        ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

        Registrandoti alla Newsletter acconsenti alla nostra Privacy Policy