NEWITALIA: Venezia e la laguna

Natura, storia ed incontri solidali in laguna

€ 340


5 giorni e 4 notti

INFORMAZIONI UTILI

  • VITTO E ALLOGGIO

    Il pernottamento è previsto in albergo (Il Lato azzurro) con trattamento di mezza pensione.

  • TRASPORTI

    Gli spostamenti avvengono in autonomia sui mezzi pubblici ACTV.

  • CLIMA

    Clima mediterraneo. Nei mesi estivi caldo umido ma ventilato.

  • DOCUMENTI E SALUTE

    Necessaria la sola carta d’identità.

Vuoi ricevere maggiori dettagli su questo tour? Chiedi direttamente a me!

ALFREDO

Responsabile viaggio


Ricordati diprendere visione della nostra Privacy Policy

  1. Loading ...

Il fascino del viaggio

Venezia parla da sola: la sua storia, il patrimonio inestimabile,... tutto concorre a renderla attraente. Pochi sanno però della "vita vera della città d'acqua", che è prima di tutto una città lagunare, fatta di isole, anche agricole, come S. Erasmo, dove il soggiorno fa base. Pochi turisti riescono ad entrare in sensibile contatto con Venezia e la sua laguna resta per molti sconosciuta: con questo soggiorno potrete invece abituarvi ai ritmi lenti della città, agli spostamenti sull'acqua e pian piano penetrerete nei suoi segreti nascosti, nei labirintici e appassionanti meandri del tessuto storico e sociale di Venezia. S. Erasmo è l'isola dei contadini veneziani, con prodotti ortofrutticoli prelibati (presidio Slowfood), dove il rapporto diretto tra produttori e consumatori ha colto nel segno, permettendo a tanti giovani di resistere . Qui troverete prodotti d'eccellenza diversi, come profumati vini e un miele che può prendere tonalità lilla dai fiori di barena;  incontrerete chi abita e lavora in laguna. Nello stesso tempo si scopriranno angoli nascosti di Venezia e delle isole lagunari, come la preziosa San Francesco del deserto. Approfittando dei consigli di chi è qui da tanti anni con un progetto nato apposta per turisti speciali come voi: il Lato azzurro.

Plus solidale

Innanzitutto il fatto di visitare Venezia dall'acqua e non arrivandoci dalla terraferma che fa diventare il vostro un turismo solidale e rispettoso con la città, a basso impatto. L'incontro con le realtà del territorio, prima di tutto i gestori dell'albergo dove si soggiorna, il Lato azzurro, nato tanti anni fa come centro culturale di vacanza in laguna e da sempre attivo in progetti di solidarietà e valorizzazione del territorio. E poi chi lavora la terra in laguna, giovani contadini pieni di entusiasmo. L'incontro con i ragazzi di Orient Experiencerealtà nata dall'ambiente dei rifugiati afgani che a Venezia hanno trovato fertile terreno per lo scambio culturale e la possibilità di rifarsi una vita serena, nonostante portino il bagaglio di dolorose esperienze.

TUTTE LE TAPPE

  • GIORNO 1: Venezia

    Arrivo a Venezia e trasferimento all'isola di Sant'Erasmo in autonomia. Trasferimento privato dalla fermata Sant'Erasmo-Capannone al Lato azzurro. Sistemazione e cena.

  • GIORNO 2: Sant'Erasmo - Venezia

    Dopo la colazione, gita in bicicletta con visita guidata e pranzo leggero con degustazione in azienda agricola. Pomeriggio libero per eventuale escursione a Venezia. Cena e pernottamento al Lato azzurro.

  • GIORNO 3: Sant'Erasmo - Burano - San Francesco del Deserto

    Gita a Burano e Torcello in taxi acqueo a San Francesco del Deserto e visita guidata del monastero francescano (ad offerta libera). Ritorno a S. Erasmo per cena in albergo.

  • GIORNO 4: Sant'Erasmo - Venezia

    Passeggiata a Venezia Centro Storico con pranzo presso Orient Experience. Incontro con la realtà dei ragazzi afgani. Cena al Lato azzurro.

  • GIORNO 5: Giornata in laguna e trasferimento

    Ultima giornata in laguna. Trasferimento privato alla fermata di Sant'Erasmo-Capannone.

I NOSTRI ACCOMPAGNATORI

il lato azzurro

il lato azzurro

L’associazione culturale Il Lato Azzurro è nata per creare spazi e momenti di confronto e incontro e dal 1997 ha aperto il Centro culturale di vacanza a Sant’Erasmo. Da allora opera attivamente sul territorio lagunare veneziano, proponendo nel centro culturale omonimo corsi e attività culturali per adulti, ragazzi e bambini, soprattutto rivolte al miglioramento delle relazioni, attraverso attività di facilitazione delle dinamiche di gruppo (educazione alla pace) e allo sviluppo della creatività.

    17794

    FOTO GALLERY

    VIAGGI SOLIDALI

    Società Cooperativa Sociale Onlus
    P.zza della Repubblica, 14
    10152 TORINO
    Tel: 011-4379468
    Email: info@viaggisolidali.it
    P.IVA: 08998700010

    Silver medal, best Innovation
    by a Tour Operator


    DOCUMENTAZIONE

    Assicurazioni viaggiatore
    Contratto di viaggio
    Copyright

    Rea: TO - 1016818
    Albo delle Cooperative: A161747 del 05/01/2005
    Lic. Ag. Viaggi n. UL/2005/65/7 del 12/05/2005
    Assicurazione RCT/RCO: UNIPOL polizza 149563032
    Polizza insolvenza: Nobis / Polizza n. 6006002119/N

    Privacy Policy

    SIAMO SOCI DI



    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER