NEWITALIA: Veneto, in navigazione sulle antiche rotte della Serenissima

La litoranea Veneta: da Portogruaro a Caorle, Giralemene

€ 1.055


5 giorni e 4 notti

INFORMAZIONI UTILI

  • VITTO E ALLOGGIO

    Si prevedere il pernottamento con prima colazione in hotel ed agriturismo (camera doppia). Sono previsti ed inclusi tutti i pasti e le cene con prodotti e piatti tipici.

  • TRASPORTI

    Si prevede l’arrivo autonomo a Portoguaro. Durante l’esperienza sono previsti 3 giorni di navigazione in barca privata. E’ prevista una giornata in bicicletta (noleggio bici e caschetto sarà fornito).

  • CLIMA

    Le estati sono calde e umide, gli inverni sono molto freddi. Primavera e Autunno sono i momenti migliori per visitare l’area.

  • DOCUMENTI E SALUTE

    Carta d’identità. Il viaggio non prevede nessuna difficoltà: è adatto a tutti, famiglie con bambini comprese.

PRENOTA SENZA IMPEGNI

    Vorresti saperne di più su questa proposta di viaggio? Rivolgiti a me!

    EVA

    Responsabile viaggio


    Ricordati diprendere visione della nostra Privacy Policy

    1. Loading ...

    Il fascino del viaggio

    Si chiama “Litoranea Veneta” ed è una “idrovia”, ovvero una via d'acqua, realizzata dalla Serenissima Repubblica di Venezia al suo apogeo. Una navigazione lenta in una cornice ambientale di grande bellezza, dove il mondo e i suoi rumori diventano lontani, tra storia, natura e tradizioni, a ritroso nel tempo. Luoghi in cui scorrono le calme acque delle lagune e dei fiumi che hanno originato le antiche rotte fluviali della Serenissima. Scopriamo insieme i baluardi della Regione dell'Impero Romano come Julia Concordia; paesaggi naturali di inestimabile valore come la laguna di Caorle e l’oasi naturalistica di Vallevecchia ed  il Parco Reghena. Il percorso ciclabile del Giralemene che si snoda nella campagna della bonifica è un itinerario di rara bellezza che raccoglie lungo il suo percorso anche le suggestioni letterarie dei luoghi attraversati: da Nievo, Russolo, Pasolini ed Hemingway.  Villaggi, borghi storici, porti fluviali e aziende agricole dove le produzioni sono improntate al rispetto per l’ambiente, alla ricerca dei sapori autentici che seguono metodi di coltivazione ecocompatibile e agriturismi dove l'enogastronomia locale la fa da padrona.

    Plus solidale

    Durante quest’immersione in luoghi sospesi nel tempo e di rara bellezza, avremo la possibilità di conoscere l’ Azienda vinicola la Frassina (nata dopo la bonifica del 1940) a gestione familiare nella continua sperimentazione agronomica e nel quotidiano  lavoro nel produrre vini di qualità. Incontreremo, inoltre, l'azienda agricola La Fagiana, specializzata nella coltivazione e commercializzazione del riso superfino carnaroli. L'Azienda ha iniziato a produrre riso nel dopo guerra, e per anni lo ha pilato a mano con una piccolissima produzione ad uso familiare.

    TUTTE LE TAPPE

    • GIORNO 1: Portogruaro – Concordia Sagittaria

      Arrivo a Portogruaro e passeggiata guidata nel centro storico. Navigazione sino alla città romana di Concordia Sagittaria.

    • GIORNO 2: Giralemene

      Giralemene : da Portogruaro in bicicletta si segue il percorso del fiume Lemene per scoprire le pittoresche frazioni di Boldara, Stallis e Cordovado, piccole chiese campestri, abbazie medioevali, aziende agricole.

    • GIORNO 3: Casoni della Laguna di Caorle

      Navigazione lungo il fiume, visita all'idrovora della bonifica e alla cantina Frassina per la degustazione degli ottimi vini. Pranzo in barca e arrivo ai Casoni della laguna di Caorle, luoghi cari a Ernest Hemingway.

    • GIORNO 4: Ca Corniani - Caorle

      Navigazione sino al Borgo Rurale di Ca Corniani e all'Azienda agricola la Fagiana, che produce un eccellente riso carnaroli. A Caorle visita guidata nel centro storico fra calli e campielli.

    • GIORNO 5: Portogruaro

      Rientro in barca a Portogruaro.

    I NOSTRI ACCOMPAGNATORI

    Viaggi Solidali

    Viaggi Solidali

    Ad accompagnare il viaggio vi sarà il nostro partner e guida locale che da anni, collaborano insieme a noi alle proposte di turismo responsabile.

      6149

      FOTO GALLERY

      VIAGGI SOLIDALI

      Società Cooperativa Sociale Onlus
      P.zza della Repubblica, 14
      10152 TORINO
      Tel: 011-4379468
      Email: info@viaggisolidali.it
      P.IVA: 08998700010

      Silver medal, best Innovation
      by a Tour Operator


      DOCUMENTAZIONE

      Assicurazioni viaggiatore
      Contratto di viaggio
      Copyright

      Rea: TO - 1016818
      Albo delle Cooperative: A161747 del 05/01/2005
      Lic. Ag. Viaggi n. UL/2005/65/7 del 12/05/2005
      Assicurazione RCT/RCO: UNIPOL polizza 149563032
      Polizza insolvenza: Nobis / Polizza n. 6006002119/N

      Privacy Policy

      SIAMO SOCI DI



      ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER