NEWITALIA: Sicilia occidentale; Pane e Panelle

La città multietnica di Palermo, la riserva naturale dello Zingaro, l'affascinante Monreale

€ 870


8 giorni e 7 notti

INFORMAZIONI UTILI

  • VITTO E ALLOGGIO

    Il pernottamento è previsto in piccole strutture locali , B&B e appartamenti, colazione inclusa. Pasti come indicato da programma.

  • TRASPORTI

    Gli spostamenti avvengono con mezzi pubblici locali, e minibus privato come da programma. Previsto l’utilizzo del treno per raggiungere Cefalù, nel programma di agosto.

  • CLIMA

    Mediterraneo, in generale. Le estati sono calde e gli inverni miti e piovosi. Le stagioni intermedie piuttosto mutevoli.

  • DOCUMENTI E SALUTE

    Necessaria la sola carta d’identità

PRENOTA SENZA IMPEGNI

    Vuoi saperne di più su questa proposta di viaggio?

    ALFREDO

    Responsabile viaggio


    Ricordati diprendere visione della nostra Privacy Policy

    1. Loading ...

    Il fascino del viaggio

    Un viaggio per conoscere una Sicilia con i suoi tanti volti, tutta da scoprire: luoghi, memorie, arte, storia, lotte e personaggi, persone e popoli. Conoscere Palermo, città multietnica di ieri e di oggi, una città che per molti è un luogo di transito temporaneo, ma che per altri rappresenta l'occasione per sentirsi parte attiva di una collettività. Passeggiare tra i sentieri dello Zingaro, ascoltando la storia della prima riserva naturale istituita in Sicilia e tra le vasche delle Saline per un tuffo indietro nel tempo in un luogo dove i salinari mantengono in vita una tradizione secolare. Ammirare i mosaici della basilica di Monreale, passeggiare tra le vigne di un terreno confiscato alle mafie, visitare un piccolo borgo di pescatori, scrigno di tesori e di storie siciliane. Percorsi arricchiti dai racconti dei testimoni di saperi, di storie e di tradizioni, da siciliani pronti a regalarvi un racconto indimenticabile della propria terra.

    Plus solidale

    L’intero viaggio sarà un susseguirsi di incontri, con persone e realtà impegnate nel mantenere viva la memoria, nel battersi per una giustizia sociale, per la tutela dei diritti, per una terra più accogliente e giusta. Incontreremo i volontari di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, per una testimonianza sulle lotte contro la mafia di Cinisi attraverso la storia di Peppino Impastato e i ragazzi di Addiopizzo, associazione impegnata nella promozione di un’economia virtuosa e in prima linea per supportare chi si oppone al pagamento del pizzo. Ascolteremo il lavoro del Centro Astalli, associazione di volontariato in difesa dei diritti, dell’integrazione e dell’inclusione di immigrati extracomunitari, rifugiati e richiedenti asilo. Conosceremo la realtà del riuso sociale dei beni confiscati alle mafie, visitando le cooperative di Libera Terra e assaporando alcuni dei prodotti nelle aziende agrituristiche Libera Terra. Il nostro pranzo a sacco sarà preparato da Cotti in Fragranza, laboratorio di prodotti da forno nato all'interno del carcere Malaspina di Palermo, gestito dalla cooperativa Rigenerazioni Onlus nata con l'obiettivo di fornire uno strumento di inclusione sociale per i giovani detenuti attraverso il loro completo coinvolgimento in tutte le scelte imprenditoriali. Le quote di solidarietà del viaggio andranno a sostenere le attività delle associazioni che incontreremo durante il viaggio.  

    I NOSTRI ACCOMPAGNATORI

    Viaggi Solidali

    Viaggi Solidali

    Ad accompagnare il viaggio vi sarà il nostro partner e guida locale che da anni, collaborano insieme a noi alle proposte di turismo responsabile.

      6149

      FOTO GALLERY

      VIAGGI SOLIDALI

      Società Cooperativa Sociale Onlus
      P.zza della Repubblica, 14
      10152 TORINO
      Tel: 011-4379468
      Email: info@viaggisolidali.it
      P.IVA: 08998700010

      Silver medal, best Innovation
      by a Tour Operator


      DOCUMENTAZIONE

      Assicurazioni viaggiatore
      Contratto di viaggio
      Copyright

      Rea: TO - 1016818
      Albo delle Cooperative: A161747 del 05/01/2005
      Lic. Ag. Viaggi n. UL/2005/65/7 del 12/05/2005
      Assicurazione RCT/RCO: UNIPOL polizza 149563032
      Polizza insolvenza: Nobis / Polizza n. 6006002119/N

      Privacy Policy

      SIAMO SOCI DI



      ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER