NEWITALIA: Sardegna, il tempo del mirto

Sardegna isola speciale: Mirto, arte, storia e solidarietà

€ 925


8 giorni e 7 notti

INFORMAZIONI UTILI

  • VITTO E ALLOGGIO

    Il pernottamento è previsto presso la casa per ferie Villaggio Carovana in camere indipendenti con bagno, ideate per un perfetto riposo in mezzo alla natura. I pranzi e le cene come indicato nel programma in struttura o corso di viaggio.

  • TRASPORTI

    Gli spostamenti sull’isola avvengono con minibus privato.

  • CLIMA

    Castiadas si trova nella Sardegna sud-orientale (zona Villasimius). In virtù della sua posizione geografia, ai piedi dei monti del Sarrabus e a pochi chilometri dal mare, le escursioni termiche annue e diurne sono poco accentuate.

  • DOCUMENTI E SALUTE

    Carta d’identità.

PRENOTA SENZA IMPEGNI

    Vorresti saperne di più su questa proposta di viaggio? Rivolgiti a me!

    ALFREDO

    Responsabile viaggio


    Ricordati diprendere visione della nostra Privacy Policy

    1. Loading ...

    Il fascino del viaggio

    E' un viaggio per scoprire e per fare, nella natura, con una cooperativa sociale, con le persone. Si parte dalla storia che racconta la trasformazione di un territorio che in pochi anni da laguna malsana ha accolto carcerati (la costa dei Rei), ha sfamato rifugiati italiani divenuti agricoltori e oggi è paradiso per turisti. Incontreremo gli apicoltori e impareremo a fare le candele profumate. Useremo le mani per modellare l'argilla, decorare il pane degli sposi, raccogliere il mirto e fare le candele profumate. Faremo visita ai fenicotteri. Visiteremo la Cagliari solidale che accoglie e si rigenera. Scopriremo l'arte delle donne che muovono i fili e si legano alla montagna di Ulassai. Entreremo nel ventre della terra per scoprire il fascino delle grotte.

    Plus solidale

    C'è un antico detto sardo: “Chentu concas e chentu berittas” (cento teste e cento cappelli) che fa riferimento alla scarsa capacità di noi sardi di collaborare. Noi vogliamo smentire questo detto! Villaggio Carovana è una cooperativa sociale e dal 2006 ci occupiamo di turismo sociale, creando opportunità di inclusione, dentro una rete di collaborazione che si chiama "Castiadas Ospitale". Ci troviamo a Castiadas, a ca. 50 km da Cagliari, un paese dove gli abitanti sparsi nelle campagne hanno saputo costruire una comunità eterogenea di persone provenienti da diverse parti della Sardegna, dal continente, e da tutto il mondo, come scoprirete in questo viaggio. Dentro la nostra isola ci sono infiniti mondi da scoprire. Ne abbiamo scelto qualcuno per voi, non solo qui vicino ma anche un po' più in là, per conoscere l'artista Maria Lai e la città di Cagliari che visiteremo anche grazie agli accompagnatori interculturali del progetto Migrantour. 

    TUTTE LE TAPPE

    • GIORNO 1: Cagliari - Castiadas

      Arrivo a Cagliari (Aeroporto di Elmas) e accoglienza da parte dei nostri referenti locali. Trasferimento privato a Castiadas (50km). Arrivo alla Casa per Ferie Villaggio Carovana e sistemazione nelle stanze. Incontro con i soci della Cooperativa Sociale e presentazione del progetto sociale e del viaggio.

    • GIORNO 2: Cala Sintzias

      Dopo la colazione visita alla Ex colonia penale oggi Museo del Territorio e passeggiata nella foresta con guida ambientale. Nel pomeriggio Visita alle principali spiagge Cala Sintzias e Monte Turno e Thé e alla fattoria di Maria Antonietta.

    • GIORNO 3: Muravera

      Al mattino incontriamo gli apicoltori Anna e Giuseppe . Nel pomeriggio visita alla Casa Museo Etnografico “Casa dei Candelai”. Cena al Villaggio Carovana.

    • GIORNO 4: Colostrai - San Priamo

      Mattinata dedicata alla natura con la visita, accompagnati dalla guida ambientale, allo stagno di Colostrai ed al Santuario di San Priamo. Pranzo libero. Nel pomeriggio possibilità di partecipate al laboratorio di ceramica al Villaggio Carovana, realizzando il proprio souvenir. Cena a Villaggio Carovana.

    • GIORNO 5: Cagliari

      Giornata dedicata alla scoperta della città di Cagliari con gli accompagnatori interculturali del progetto Migrantour. Ci spostiamo per il pranzo verso il mare. Nel pomeriggio visita al rione di Sant'Elia passeggiamo nel lungomare ascoltando i racconti dei pescatori, con il progetto RigenerAzione Urbana. Rientro a Castiadas e cena al Villaggio Carovana.

    • GIORNO 6: Castiadan

      Colazione al Villaggio e raccolta delle bacche di mirto per la preparazione del liquore. Dopo pranzo un po’ di relax prima di un passaggio a Olia Speciosa e trasferimento a Sa Marighedda per il laboratorio di Pani pintau e al termine cena tipica sarda.

    • GIORNO 7: Ulassai

      Colazione e partenza per la visita a Ulassai per scoprire l'arte di Maria Lai e pranzo a Ulassai a base di prodotti locali. Nel pomeriggio con la guida ambientale scopriremo le grotte di Su Marmuri. Cena al Villaggio Carovana.

    • GIORNO 8: Cagliari

      Dopo la colazione, tempo a disposizione prima del trasferimento per l'aeroporto di Cagliari.

    I NOSTRI ACCOMPAGNATORI

    Stefania

    Stefania

    Sono biologa e naturalista, guida ambientale escursionistica, innamorata della mia Terra, la Sardegna, che mi piace far conoscere negli aspetti meno noti. Pratico Biowatching, Birdwatching, Escursioni notturne, Osservazioni naturalistiche, acquatrekking. Vivo ai piedi della Foresta dei Sette Fratelli: qui da 6 anni gestisco il B&B omonimo nella mia abitazione.

      17305
      Villaggio Carovana

      Villaggio Carovana

      VillaggioCarovana, casa per ferie in Sardegna, promuove il turismo sostenibile. Coerentemente con i principi ispiratori del progetto e con la ragione sociale della cooperativa ci proponiamo di operare con rispetto anche nei confronti della madre terra che ci ospita per lasciare ai nostri figli un mondo ancora vivibile e accogliente.

        17317

        FOTO GALLERY

        VIAGGI SOLIDALI

        Società Cooperativa Sociale Onlus
        P.zza della Repubblica, 14
        10152 TORINO
        Tel: 011-4379468
        Email: info@viaggisolidali.it
        P.IVA: 08998700010

        Silver medal, best Innovation
        by a Tour Operator


        DOCUMENTAZIONE

        Assicurazioni viaggiatore
        Contratto di viaggio
        Copyright

        Rea: TO - 1016818
        Albo delle Cooperative: A161747 del 05/01/2005
        Lic. Ag. Viaggi n. UL/2005/65/7 del 12/05/2005
        Assicurazione RCT/RCO: UNIPOL polizza 149563032
        Polizza insolvenza: Nobis / Polizza n. 6006002119/N

        Privacy Policy

        SIAMO SOCI DI



        ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

        Registrandoti alla Newsletter acconsenti alla nostra Privacy Policy