Il pernottamento è previsto in piccoli B&B e/o appartamenti locali. Pasti come indicato nel programma
Gli spostamenti verranno effettuati in modo autonomo.
Mediterraneo.
Necessaria la sola carta d’identità.
Vuoi ricevere maggiori dettagli su questo tour? Chiedi direttamente a me!
Responsabile viaggio
Ricordati diprendere visione della nostra Privacy Policy
Il Salento, la terra più ad est della nostra penisola, è un ponte naturale verso l’Oriente ma accoglie popoli in transito da tutte le latitudini sin dalla preistoria e ne conserva le tracce. Grotte incise e dipinte, cripte affrescate, castelli, chiese e palazzi si intrecciano a coste alte e rocciose, calette di ciottoli e lunghe distese sabbiose, pinete e angoli di macchia e gariga. Un tripudio di colori e profumi per una terra fortemente bizantina ma al contempo Normanna e Aragonese, con un carattere barocco unico, di stampo medievale e marino. Terra di poeti ma anche di contadini sfruttati, ribelli, migranti. Terra generosa, terra saporita, terra da scoprire. Guido Piovene in "Viaggio in Italia" scrisse che “Il Salento è una terra di miraggi, ventosa; è fantastico, è pieno di dolcezza; resta nel mio ricordo più come un viaggio immaginario che come un viaggio vero”.
Durante questo viaggio incontremo persone e realtà impegnate nel rispetto della persona umana, del suo lavoro e della Terra; associazioni attive nella formazione e contro l’abbandono di saperi e paesaggi; agricoltura sostenibile, biologica e la filosofia del Km0, che qui è di casa. Ma anche qualcosa di più: “SfruttoZero”. Di questo parleremo con l'Associazione Diritti a Sud, fondata con il preciso obiettivo di tutelare i diritti fondamentali delle persone che opera per favorire il processo di integrazione tra italiani e stranieri. Vi offriremo un aperitivo nella piazza “salotto” di Nardò presso la Vetrina del Gusto. Ma non sarà solo un aperitivo e non sarà solo una vetrina ad ospitarci. Assisteremo ai risultati di un esperimento, in Salento molto alternativo, che propone la cooperazione tra produttori prima concorrenti e adesso in sinergia grazie ad un locale pubblico appositamente restaurato. Se vorrete potrete incontrare i soci di Archeorete, associazione che si occupa di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, rigenerazione territoriale, formazione e cooperazione, cercando di far emergere le potenzialità creative e imprenditoriali delle nuove generazioni locali. Sulla strada troveremo anche Humus, coraggioso imprenditore salentino che produce un ottimo olio extravergine di oliva ai tempi della Xylella fastidiosa e Masseria Cinque Santi, impresa biologica che punta alla qualità anche attraverso laboratori didattici per custodi coscienti di saperi da non dimenticare e dell'ambiente. Chiuderemo poi con l’emozionante opera artistica dello scultore greco Costas Varotsos davanti al mare di Otranto.
Arrivo autonomo all'aeroporto di Brindisi o alla stazione dei treni di Lecce, incontro con i corrispondenti locali e trasferimento autonomo a Lecce per la sistemazione in B&B. Presentazione del percorso e cena.
Visita guidata del centro storico barocco.e delle altre bellezze leccesi. Pranzo libero: si consiglia lo street food con spuntini tipici. Il resto della giornata a disposizione. Cena libera e pernottamento.
In mattinata trasferimento autonomo ad Acaya e vista del suo castello. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita autonoma di Visciglito e dei suoi ulivi bimillenari . A seguire degustazione di prodotti locali e dell’olio extravergine di oliva presso l’Azienda biologica Masseria Cinque Santi di Vernole. Trasferimento autonomo a Nardò per pernottamento e cena.
Al mattino incontro con un’associazione che si occupa di agricoltura solidale e visita ai luoghi simbolo del caporalato. A seguire, visita guidata del centro storico con aperitivo offerto nella piazza centrale. Pranzo libero. Per il resto della giornata visita in libertà del parco “Portoselvaggio e Palude del Capitano” con possibilità di bagno. Cena libera e pernottamento a Nardò.
Intera giornata dedicata al relax e al mare con la possibilità di riposarsi sulle spiagge portocesarine. Cena libera a Porto Cesareo o a Nardò. Pernottamento in B&B nel centro storico di Nardò
Al mattino visita in libertà del parco “Isola di S. Andrea e litorale di Punta Pizzo” con possibilità di bagno. Pranzo libero. Al pomeriggio visita guidata del centro storico di Gallipoli con ingresso in un frantoio ipogeo e al castello . Cena libera a Gallipoli o a Nardò. Pernottamento in B&B nel centro storico di Nardò
Al mattino trasferimento a Santa Maria di Leuca per vista libera del lungomare. Pranzo libero. Al pomeriggio dopo l’eventuale giro in barca, si suggerisce di procedere lungomare verso Otranto A seguire, visita in libertà del bianco centro storico. La cattedrale, la chiesa bizantina di San Pietro ed il castello le tappe più interessanti. Cena libera e pernottamento a Lecce.
Partenza per il rientro.
Emanuela e Totò, uniti nella vita e sul lavoro, sono le guide ambientali e turistiche di Avanguardie, realtà salentina che si occupa di accompagnamento da oltre 20 anni. Lei salentina d'adozione, lui salentino DOC, hanno fatto del camminare chiacchierando la loro passione ed il loro lavoro.