NEWITALIA: Parma, capitale della cultura

Di qua e al di la' dell'acqua: un viaggio alla scoperta delle due facce di Parma

in definizione


3 giorni e 2 notti

INFORMAZIONI UTILI

PRENOTA SENZA IMPEGNI

    Vuoi saperne di più su questa proposta di viaggio?

    EVA

    Responsabile viaggio


    Ricordati diprendere visione della nostra Privacy Policy

    1. Loading ...

    Il fascino del viaggio

    Contribuisci a quello che è stato un anno significativo per la storia di Parma! La città celebra la sua nomina a Capitale Italiana della Cultura 2020+21 trasformandosi in un grande laboratorio innovativo e divertente di storia e arte, esprimendo la sua vocazione di città sempre in equilibrio fra storia passata e propensione alle innovazioni del futuro. Perditi tra i vicoli stretti e antichi della città, assapora i profumi che escono dalle storiche osterie, in cui ci sono mani che stanno preparando tortelli e anolini in brodo, affettando il prosciutto o grattugiando il Parmigiano Reggiano. Resta meravigliato dalla bellezza di Piazza Duomo con la Cattedrale e il Battistero e fatti trasportare dalle note di un’opera lirica del Teatro Regio. Poi oltrepassa il fiume che divide in due la città. Da una parte l’imponente Pilotta e il mercato storico, dall’altra il quartiere resistente per eccellenza che aveva bloccato perfino Italo Balbo: il parco Ducale pronto ad accoglierti per goderti una piacevole passeggiata tra i suoi viali, un pullulare di piazzali, botteghe gestite da migranti, chiese e luoghi della solidarietà.

    Plus solidale

    Con questo viaggio si potrà conoscere anche la seconda faccia di Parma: l’Oltretorrente e ci piacerebbe farlo attraverso chi lo vive quotidianamente. Grazie al Centro Studi Movimenti scopriremo la sua storia ribelle. Il Centro è un’associazione senza scopo di lucro ed è un istituto di ricerca e centro di documentazione. Il suo scopo è promuovere la ricerca e la conoscenza delle dottrine, delle organizzazioni e dei movimenti antisemitici dell’epoca contemporanea. In seguito, scopriremo la storia contemporanea del quartiere che oggi mantiene sì lo spirito ribelle, ma con un cappotto interculturale: gli accompagnatori interculturali di Migrantour ci guideranno alla scoperta delle storie dei commercianti migranti, ci faranno conoscere i luoghi della solidarietà del quartiere e attraverso i loro racconti ci faranno viaggiare in posti lontani ma più vicini di quel che pensiamo. L’associazione promotrice del progetto Migrantour è Kwa Dunìa  che ha lo scopo di diffondere i valori del dialogo fra le differenti culture. Tale impegno significa comprendere sempre meglio e problematizzare i rapporti fra i vari paesi del mondo e i flussi migratori, ma anche favorire spazi di ascolto e narrazione fra le persone, ricercare possibilità e percorsi alternativi per una politica e pratiche di sviluppo di comunità locali in dialogo costante con la dimensione planetaria che la contemporaneità ci consegna.    

    TUTTE LE TAPPE

    • GIORNO 1: PARMA

      Visita del centro storico con guida specializzata. Nel pomeriggio incontro con il Centro Studi Movimenti e visita dei luoghi della Resistenza

    • GIORNO 2: PARMA

      Passeggiata interculturale Migrantour, itinerario urbano di un paio d’ore che permette di comprendere come la città di Parma sia da sempre il frutto delle migrazioni e dell’incontro tra diverse culture. Nel pomeriggio approfondimento culturale con la visita di uno dei molteplici musei e mostre ospite in città.

    • GIORNO 3: PARMA

      Escursione in bicicletta per un curioso e goloso tour enogastronomico in collaborazione con Bike Food Stories. Nel pomeriggio approfondimento culturale con la visita di uno dei molteplici musei e mostre ospite in città.

    I NOSTRI ACCOMPAGNATORI

    Viaggi Solidali

    Viaggi Solidali

    Ad accompagnare il viaggio vi sarà il nostro partner e guida locale che da anni, collaborano insieme a noi alle proposte di turismo responsabile.

      6149

      FOTO GALLERY

      VIAGGI SOLIDALI

      Società Cooperativa Sociale Onlus
      P.zza della Repubblica, 14
      10152 TORINO
      Tel: 011-4379468
      Email: info@viaggisolidali.it
      P.IVA: 08998700010

      Silver medal, best Innovation
      by a Tour Operator


      DOCUMENTAZIONE

      Assicurazioni viaggiatore
      Contratto di viaggio
      Copyright

      Rea: TO - 1016818
      Albo delle Cooperative: A161747 del 05/01/2005
      Lic. Ag. Viaggi n. UL/2005/65/7 del 12/05/2005
      Assicurazione RCT/RCO: UNIPOL polizza 149563032
      Polizza insolvenza: Nobis / Polizza n. 6006002119/N

      Privacy Policy

      SIAMO SOCI DI



      ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER