NEWITALIA: Napoli inedita e ricca di umanità

Un viaggio millenario al centro del Mediterraneo

€615


6 giorni e 5 notti

INFORMAZIONI UTILI

  • VITTO E ALLOGGIO

    Si pernotta in camera doppia con bagno privato a Casa Tolentino (o struttura similare). E’ prevista una cena nel bellissimo giardino-terrazzo dell’Hotel. I pranzi e pasti sono liberi ad eccezione di un paio di pic nic e pranzi al sacco.

  • TRASPORTI

    Sono previsti trasporti pubblici, metropolitana e funicolari. Ma anche barca e traghetti.

  • CLIMA

    Clima mediterraneo lungo le coste.

  • DOCUMENTI E SALUTE

    Carta d’identità.

PRENOTA SENZA IMPEGNI

    Vorresti saperne di più su questa proposta di viaggio? Rivolgiti a me!

    EVA

    Responsabile viaggio


    Ricordati diprendere visione della nostra Privacy Policy

    1. Loading ...

    Il fascino del viaggio

    Napoli, situata nel centro del Mar Mediterraneo è una città la cui storia millenaria ha lasciato tracce indelebili nell’area urbana e nei suoi bellissimi dintorni, dove è ancora possibile trovare amene aree verdi del tutto inaspettate. Un viaggio a Napoli è un viaggio tra le culture e le genti che l’hanno attraversata, trasformata, dominata e contaminata. La complessità della città si riflette oggi nelle tante realtà associative  impegnate nella scena creativa, del sociale e della tutela ambientale che rendono Napoli un centro vitale e pieno di contaminazioni. Percorreremo le strade del centro storico, da est ad ovest e dall'alto verso il basso, attraversando vicoli e scendendo scale per scoprire la storia della città, oggi e da sempre fatta dalla storia dei suoi abitanti di ogni provenienza. Visiteremo il versante flegreo della città e la magica Pozzuoli, un tempo porta verso il Mediterraneo orientale ed oggi tranquillo borgo sul mare. E ancora l’isola di Procida e Posillipo, luoghi ricchi di natura, di archeologia e di miti, dove il giallo del tufo incontra l’azzurro del mare. Un viaggio per scoprire una Napoli inedita e ricca di umanità.

    Plus solidale

    Il viaggio propone l'incontro con persone, associazioni e realtà che in modo diverso si prendono cura del territorio e contribuiscono a renderlo migliore giorno dopo giorno. Nel cuore dei Quartieri Spagnoli conosceremo l’esperienza di rigenerazione urbana della Fondazione Foqus che all’interno degli spazi dell’antico Istituto Montecalvario ha avviato gruppi di giovani e donne verso esperienze di auto-imprenditorialità. Insieme agli accompagnatori di origine straniera di Migrantour Napoli e con i loro occhi attraverseremo strade e storie, memorie e tradizioni e scopriremo il volto plurale della città. Non mancherà l’incontro con realtà che si occupano della tutela dell’ambiente, come il Centro Studi Interdisciplinari Gaiola e l’Associazione Vivara di Procida, e con aziende agricole a gestione familiare. Infine nel difficile quartiere della Sanità conosceremo la bellissima storia della Cooperativa Sociale la Paranza che ha fatto della conservazione e valorizzazione dei beni culturali un’occasione di riscatto per i giovani e di rinascita per tutti. Nata nel 2000, Casba Società Cooperativa Sociale è la prima cooperativa fondata a Napoli da cittadini di origine straniera. È costituita da mediatori culturali e operatori provenienti da diversi Paesi del mondo che si occupano di integrazione e inclusione sociale. Promuove l’iniziativa Migrantour Napoli, nell’ambito della rete europea Migrantour, e organizza la rassegna Racconti dalla Città-Mondo che, attraverso la proiezione di film e corti, dialoghi e itinerari urbani, mette a confronto narratori e narratrici di diversa provenienza e dà voce alla pluralità che abita le nostre città. Dal 2018 promuove l’iniziativa "Indovina chi viene a cena?" che l’ultimo sabato del mese vede famiglie e persone di origine straniera aprire le porte di casa loro per una cena di incontro e conoscenza. Durante il soggiorno di pernotterà a Casa Monacone, ricavato dal convento annesso alla Basilica di Santa Maria della Sanità è diventato un progetto di accoglienza, gestito dai giovani del Rione Sanità, la cooperativa la Paranza. Gli ambienti accoglienti conservano un calore antico, la struttura si trova nella piazza principale del Rione Sanità, La Casa del Monacone nasce da un’iniziativa parrocchiale, che ha voluto valorizzare uno spazio inutilizzato per offrire uno sbocco occupazionale, un avvio di microeconomia del Rione. Questo progetto di accoglienza vuole essere un ponte per favorire lo scambio tra il quartiere, storicamente ai margini, e il resto della città e del mondo. “La Paranza" Società Cooperativa Sociale Onlus, è costituita nel 2006 da un gruppo di giovani del Rione Sanità. La cooperativa ha ricevuto nel 2009 in gestione, attraverso un contratto ad hoc, dall’Arcidiocesi di Napoli, anche le Catacombe di Napoli (San Gennaro, San Gaudioso, San Severo).

    TUTTE LE TAPPE

    • GIORNO 1: Napoli

      Visita del Vomero e dei Quartieri Spagnoli con l’incontro-aperitivo sociale alla Fondazione FoQus.

    • GIORNO 2: POZZUOLI

      Passeggiata per Pozzuoli, all'Anfiteatro Flavio, nel parto Villa Avellino e sul lungomare. Nel Pomeriggio visita a Lucrivo ed il Lago d’Averno.

    • GIORNO 3: Napoli mille culture

      Passeggiata Migrantour “Tutti i volti dello scambio: dalla schiavitù all'accoglienza” e visita del centro città. Tempo libero per musei.

    • GIORNO 4: Posillipo

      Visita guidata a Parco Archeologico Posillipo ed incontro sociale al Centro Studi Interdisciplinari Gaiola per la tutela dell’ambiente marino. Trasferimento a Mergellina, escursione in barca sino al Castel dell’Ovo.

    • GIORNO 5: Procida

      Giornata di visita all'isola di Procida, incontro con l’associazione Vivara.

    • GIORNO 6: Il quartiere Sanità riparte dalla cultura

      Visita al quartiere di Sanità e visita alle Catacombe di San Gennaro e di Napoli con i ragazzi della Cooperativa Sociale la Paranza.

    I NOSTRI ACCOMPAGNATORI

    Associazione Casba

    Associazione Casba

    L’accompagnamento è a cura di Casba Società Cooperativa Sociale, prima cooperativa fondata a Napoli da cittadini di origine straniera

      17325

      FOTO GALLERY

      VIAGGI SOLIDALI

      Società Cooperativa Sociale Onlus
      P.zza della Repubblica, 14
      10152 TORINO
      Tel: 011-4379468
      Email: info@viaggisolidali.it
      P.IVA: 08998700010

      Silver medal, best Innovation
      by a Tour Operator


      DOCUMENTAZIONE

      Bilancio Sociale 2020
      Assicurazioni viaggiatore
      Contratto di viaggio
      Copyright

      Rea: TO - 1016818
      Albo delle Cooperative: A161747 del 05/01/2005
      Lic. Ag. Viaggi n. UL/2005/65/7 del 12/05/2005
      Assicurazione RCT/RCO: UNIPOL polizza 149563032
      Polizza insolvenza: TUA ASSICURAZIONE - polizza n 40321512001705

      Privacy Policy

      SIAMO SOCI DI



      ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER