NEWITALIA: Napoli inedita e ricca di umanità

Un viaggio millenario al centro del Mediterraneo

€ 615


6 giorni e 5 notti

INFORMAZIONI UTILI

  • VITTO E ALLOGGIO

    Si pernotta in camera doppia con bagno privato a Casa Tolentino (o struttura similare). E’ prevista una cena nel bellissimo giardino-terrazzo dell’Hotel. I pranzi e pasti sono liberi ad eccezione di un paio di pic nic e pranzi al sacco.

  • TRASPORTI

    Sono previsti trasporti pubblici, metropolitana e funicolari. Ma anche barca e traghetti.

  • CLIMA

    Clima mediterraneo lungo le coste.

  • DOCUMENTI E SALUTE

    Carta d’identità.

PRENOTA SENZA IMPEGNI

    Vorresti saperne di più su questa proposta di viaggio? Rivolgiti a me!

    EVA

    Responsabile viaggio


    Ricordati diprendere visione della nostra Privacy Policy

    1. Loading ...

    Il fascino del viaggio

    Napoli, situata nel centro del Mar Mediterraneo è una città la cui storia millenaria ha lasciato tracce indelebili nell’area urbana e nei suoi bellissimi dintorni, dove è ancora possibile trovare amene aree verdi del tutto inaspettate. Un viaggio a Napoli è un viaggio tra le culture e le genti che l’hanno attraversata, trasformata, dominata e contaminata. La complessità della città si riflette oggi nelle tante realtà associative  impegnate nella scena creativa, del sociale e della tutela ambientale che rendono Napoli un centro vitale e pieno di contaminazioni. Percorreremo le strade del centro storico, da est ad ovest e dall'alto verso il basso, attraversando vicoli e scendendo scale per scoprire la storia della città, oggi e da sempre fatta dalla storia dei suoi abitanti di ogni provenienza. Visiteremo il versante flegreo della città e la magica Pozzuoli, un tempo porta verso il Mediterraneo orientale ed oggi tranquillo borgo sul mare. E ancora l’isola di Procida e Posillipo, luoghi ricchi di natura, di archeologia e di miti, dove il giallo del tufo incontra l’azzurro del mare. Un viaggio per scoprire una Napoli inedita e ricca di umanità.

    Plus solidale

    Il viaggio propone l'incontro con persone, associazioni e realtà che in modo diverso si prendono cura del territorio e contribuiscono a renderlo migliore giorno dopo giorno. Nel cuore dei Quartieri Spagnoli conosceremo l’esperienza di rigenerazione urbana della Fondazione Foqus che all’interno degli spazi dell’antico Istituto Montecalvario ha avviato gruppi di giovani e donne verso esperienze di auto-imprenditorialità. Insieme agli accompagnatori di origine straniera di Migrantour Napoli e con i loro occhi attraverseremo strade e storie, memorie e tradizioni e scopriremo il volto plurale della città. Non mancherà l’incontro con realtà che si occupano della tutela dell’ambiente, come il Centro Studi Interdisciplinari Gaiola e l’Associazione Vivara di Procida, e con aziende agricole a gestione familiare. Infine nel difficile quartiere della Sanità conosceremo la bellissima storia della Cooperativa Sociale la Paranza che ha fatto della conservazione e valorizzazione dei beni culturali un’occasione di riscatto per i giovani e di rinascita per tutti. Nata nel 2000, Casba Società Cooperativa Sociale è la prima cooperativa fondata a Napoli da cittadini di origine straniera. È costituita da mediatori culturali e operatori provenienti da diversi Paesi del mondo che si occupano di integrazione e inclusione sociale. Promuove l’iniziativa Migrantour Napoli, nell’ambito della rete europea Migrantour, e organizza la rassegna Racconti dalla Città-Mondo che, attraverso la proiezione di film e corti, dialoghi e itinerari urbani, mette a confronto narratori e narratrici di diversa provenienza e dà voce alla pluralità che abita le nostre città. Dal 2018 promuove l’iniziativa "Indovina chi viene a cena?" che l’ultimo sabato del mese vede famiglie e persone di origine straniera aprire le porte di casa loro per una cena di incontro e conoscenza.

    TUTTE LE TAPPE

    • GIORNO 1: Napoli

      Visita del Vomero e dei Quartieri Spagnoli con l’incontro-aperitivo sociale alla Fondazione FoQus.

    • GIORNO 2: POZZUOLI

      Passeggiata per Pozzuoli, all'Anfiteatro Flavio, nel parto Villa Avellino e sul lungomare. Nel Pomeriggio visita a Lucrivo ed il Lago d’Averno.

    • GIORNO 3: Napoli mille culture

      Passeggiata Migrantour “Tutti i volti dello scambio: dalla schiavitù all'accoglienza” e visita del centro città. Tempo libero per musei.

    • GIORNO 4: Posillipo

      Visita guidata a Parco Archeologico Posillipo ed incontro sociale al Centro Studi Interdisciplinari Gaiola per la tutela dell’ambiente marino. Trasferimento a Mergellina, escursione in barca sino al Castel dell’Ovo.

    • GIORNO 5: Procida

      Giornata di visita all'isola di Procida, incontro con l’associazione Vivara.

    • GIORNO 6: Il quartiere Sanità riparte dalla cultura

      Visita al quartiere di Sanità e visita alle Catacombe di San Gennaro e di Napoli con i ragazzi della Cooperativa Sociale la Paranza.

    I NOSTRI ACCOMPAGNATORI

    Associazione Casba

    Associazione Casba

    L’accompagnamento è a cura di Casba Società Cooperativa Sociale, prima cooperativa fondata a Napoli da cittadini di origine straniera

      17325

      FOTO GALLERY

      VIAGGI SOLIDALI

      Società Cooperativa Sociale Onlus
      P.zza della Repubblica, 14
      10152 TORINO
      Tel: 011-4379468
      Email: info@viaggisolidali.it
      P.IVA: 08998700010

      Silver medal, best Innovation
      by a Tour Operator


      DOCUMENTAZIONE

      Assicurazioni viaggiatore
      Contratto di viaggio
      Copyright

      Rea: TO - 1016818
      Albo delle Cooperative: A161747 del 05/01/2005
      Lic. Ag. Viaggi n. UL/2005/65/7 del 12/05/2005
      Assicurazione RCT/RCO: UNIPOL polizza 149563032
      Polizza insolvenza: Nobis / Polizza n. 6006002119/N

      Privacy Policy

      SIAMO SOCI DI



      ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER