NEWItalia: Firenze multiculturale

Migrantour Palazzuolo. Le migrazioni di ieri e di oggi.

A persona € 35 - 25 - 20


2 ore

INFORMAZIONI UTILI

Hai esigenze o interessi particolari? Personalizza insieme a me il tuo viaggio indimenticabile!

ROSINA

Responsabile viaggio


Ricordati diprendere visione della nostra Privacy Policy

  1. Loading ...

Il fascino del viaggio

Un piccolo grande viaggio su misura per coppie, famiglie e gruppi di amici a Firenze, guidati dagli accompagnatori interculturali del progetto Migrantour, sulle tracce dei viaggiatori del Gran Tour di fine Ottocento che si intrecciano con quelle delle migrazioni interne del secolo scorso fino ad arrivare alle migrazioni di oggi. L’itinerario inizia da Piazza Santa Maria Novella, uno dei luoghi più conosciuti e visitati di Firenze, ma dove pochi notano la targa dedicata allo scrittore e poeta statunitense H.W. Longfellow, tra i più convinti promotori dell’abolizione della schiavitù̀, e che a metà dell’800 tradusse per prima volta la Divina Commedia in inglese. Il percorso si sviluppa poi lungo via Palazzuolo dove appare chiaro come Firenze sia da sempre crocevia di culture. Una via assai nota perché, a trattorie tipiche fiorentine e botteghe artigiane, si alternano macellerie halal, parrucchieri afro, maestri d’arte panamensi, biblioteche multilingue e associazioni interculturali che accolgono i migranti appena arrivati in città.        

Plus solidale

Le migrazioni hanno da sempre trasformato e arricchito il patrimonio culturale italiano ed europeo. In un'epoca troppo spesso segnata dalla paura per la diversità, il progetto Migrantour da dieci anni offre uno sguardo innovativo sui quartieri delle nostre città. Itinerari di turismo responsabile ideati e accompagnati da cittadini di origine migrante per guidare turisti, concittadini e studenti alla scoperta del mondo sotto casa. Nata a Torino nel 2009 da un’idea di Viaggi Solidali, la rete Migrantour include oggi 16 città in 5 paesi europei: Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Parma, Pavia, Roma, Torino, Bruxelles, Lisbona, Lubiana, Marsiglia e Parigi.  Le passeggiate di Migrantour permettono di combattere stereotipi e pregiudizi e mirano a rafforzare la coesione sociale.      

I NOSTRI ACCOMPAGNATORI

Migrantour

Migrantour

Siamo donne e uomini di provenienze diverse (Africa, America Latina, Asia ed Europa dell’Est) ma accomunati dalla volontà di tradurre la nostra esperienza personale o familiare di migrazione e di partecipazione alla vita sociale, culturale ed economica della città in una narrazione capace di comunicare agli altri i valori del dialogo interculturale.

    17416

    FOTO GALLERY

    VIAGGI SOLIDALI

    Società Cooperativa Sociale Onlus
    P.zza della Repubblica, 14
    10152 TORINO
    Tel: 011-4379468
    Email: info@viaggisolidali.it
    P.IVA: 08998700010

    Silver medal, best Innovation
    by a Tour Operator


    DOCUMENTAZIONE

    Bilancio Sociale 2020
    Assicurazioni viaggiatore
    Contratto di viaggio
    Copyright

    Rea: TO - 1016818
    Albo delle Cooperative: A161747 del 05/01/2005
    Lic. Ag. Viaggi n. UL/2005/65/7 del 12/05/2005
    Assicurazione RCT/RCO: UNIPOL polizza 149563032
    Polizza insolvenza: TUA ASSICURAZIONE - polizza n 40321512001705

    Privacy Policy

    SIAMO SOCI DI



    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER