NEWITALIA: Costiera Amalfitana e Salerno

Un itinerario tra Amalfi e Salerno attraverso esperienze multisensoriali

€ 550


5 giorni e 4 notti
Scarica il programma

INFORMAZIONI UTILI

  • VITTO E ALLOGGIO

    Si pernotta in camera doppia con bagno privato presso un B&B diSalerno. Sono previsti pasti connessi ad attività esperienziali, quali degustazioni legate ai vini, al fiordilatte e ai limoni. Gli altri pasti sono liberi e potranno essere organizzati sul momento presso ristoranti locali, con possibilità di preparare pranzi a sacco per le gite giornaliere.

  • TRASPORTI

    Sono previsti trasporti pubblici: bus locali in Costiera Amalfitana e treno nell'entroterra campano. Verranno utilizzati traghetti privati veloci per raggiungere le località costiere da Salerno. Ci si muoverà anche a piedi in percorsi escursionistici, tra i sentieri dei Monti Lattari.

  • CLIMA

    Le temperature di maggio sono molto piacevoli. Le giornate sono lunghe e il clima è mite. Non sono da escludere brevi piogge.

  • DOCUMENTI E SALUTE

    Carta d'identità. Il viaggio è adatto a chi è abituato a svolgere attività motoria all'aria aperta, con voglia di camminare e esplorare i borghi e la natura.

PRENOTA SENZA IMPEGNI

    Vuoi saperne di più su questa proposta di viaggio?

    EVA

    Responsabile viaggio


    Ricordati diprendere visione della nostra Privacy Policy

    1. Loading ...

    Il fascino del viaggio

    La Costiera Amalfitana è un equilibrio sottile tra mare e montagna. Numerose sporgenze montuose caratterizzano la costa, custodendo borghi marinari e sottili spiagge. La vita si trasforma sui Monti Lattari, dove la vita scorre più lentamente tra strade tortuose e coraggiose coltivazioni. Scopriremo Salerno e la sua storia. Raggiungeremo Amalfi attraverso il percorso naturalistico della Valle delle Ferriere. Ci addentreremo nell'area montana, partendo da Maiori e attraversando il Sentiero dei Limoni, ricco di limoneti nelle tipiche coltivazioni a terrazza. Protagonista sarà l'industria gastronomica locale, dai limoni ai liquori. Scopriremo poi l'artigianato locale a Cava de' Tirreni, attraverso un laboratorio che utilizza tecnologie digitali. Saluteremo la costa da Salerno, in un affascinante giardino che accoglie piante di tutti i tipi.

    Plus solidale

    La Rete dei Giovani per Salerno è una rete associativa salernitana, che si propone di indirizzare i cittadini verso progetti di utilità sociale. La rete mira a diventare un contenitore e un laboratorio permanente di idee, nell'interesse esclusivo della città, con particolare attenzione a grandi aree tematiche che si intrecciano tra loro: vivibilità, cultural, ambiente e turismo. Tra i più recenti progetti c'è l'organizzazione del Festival "Salerno in Cortocircuito - Sguardi della società", rassegna cinematografica dedicata al cortometraggio la cui ultima edizione si è tenuta nel dicembre 2021. Tra le iniziative della rete c'è il progetto “La Spesa Sospesa Poetica” coordinata dall’Associazione Poesie metropolitane: in modo permanente, il progetto prevede l’adesione di realtà commerciali disponibili nel predisporre carrelli sospesi per raccogliere beni da donare a realtà bisognose. Sia al cittadino che dona che al cittadino beneficiario del dono viene consegnato un libro o un gadget dedicato al mondo della poesia. Il progetto è possibile con l’ausilio di volontari di associazioni territoriali. L’obiettivo è quello di sostenere i tanti cittadini e le famiglie salernitane che vivono in grande difficoltà economica, attraverso una Spesa Sospesa e Poetica ovvero donare quello che si può, una parte della spesa, un pasto, una donazione diretta e ricevere in dono una poesia. La rete crede fortemente nel valore della poesia come un bene essenziale per restare umani. Il progetto, nella prima fase pandemica di marzo, ha supportato molte realtà del territorio salernitano in difficoltà (famiglie, associazioni, case famiglia, mense e braccianti agricoli). Durante l'intero viaggio, inoltre,  ci si sposterà con mezzi condivisi (traghetti, treni e bus) e spesso anche a piedi, minimizzando il proprio impatto sugli spazi e sul delicato ambiente della Costiera Amalfitana. Si contribuirà all'economia locale, visitando le coltivazioni del territorio. Si visiterà un innovativo centro artigianale che unisce il saper fare della tradizione artigianale locale con le nuove tecnologie di fabbricazione digitale, come la stampa 3D.    

    TUTTE LE TAPPE

    • GIORNO 1: Salerno

      Arrivo a Salerno, visita guidata del centro storico, tra vicoli medioevali e murales contemporanei. Nel pomeriggio incontro sociale -artistico con La Rete dei Giovani per Salerno.

    • GIORNO 2: Salerno - Amalfi - Salerno

      Lemon tour e percorso di trekking da Pontone ad Amalfi, passando per la Riserva Orientata Valle delle Ferriere.

    • GIORNO 3: Salerno - Maiori - Minori - Salerno

      Trekking spettacolare per scoprire il Sentiero dei Limoni fino a Minori (2h). Visita di un liquorificio locale e giro in kayak a Maiori. Spostamenti con traghetti e bus. Pernottamento a Salerno.

    • GIORNO 4: Salerno - Cava de' Tirreni - Salerno

      Visita ai laboratori di artigianato locale e tecnologie digitali a Cava de' Tirreni. Trasferimenti in treno a/r a Salerno

    • GIORNO 5: Salerno

      Vista al suggestivo orto botanico salernitano e laboratorio

    I NOSTRI ACCOMPAGNATORI

    Viaggi Solidali

    Viaggi Solidali

    Ad accompagnare il viaggio vi sarà il nostro partner e guida locale che da anni, collaborano insieme a noi alle proposte di turismo responsabile.

      6149

      FOTO GALLERY

      VIAGGI SOLIDALI

      Società Cooperativa Sociale Onlus

      SEDE LEGALE
      c/o Avvocato Torino | Athena Società tra Avvocati S.r.l. S.t.a.

      Palazzo Galileo, Via S. Quintino, 28, 10121 Torino TO


      SEDE OPERATIVA
      c/o CASA CONTE ROSSO
      Piazza Conte Rosso 20
      10051 Avigliana – Torino


      Email: info@viaggisolidali.it
      P.IVA: 08998700010

      Silver medal, best Innovation by a Tour Operator


      DOCUMENTAZIONE

      Bilancio Sociale 2020
      Assicurazioni viaggiatore
      Contratto di viaggio
      Copyright

      Rea: TO - 1016818
      Albo delle Cooperative: A161747 del 05/01/2005
      Lic. Ag. Viaggi n. UL/2005/65/7 del 12/05/2005
      Assicurazione RCT/RCO: UNIPOL polizza 149563032
      Polizza insolvenza: TUA ASSICURAZIONE - polizza n 40321512001705

      Privacy Policy

      SIAMO SOCI DI



      ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER